I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alternatore aggiuntivo per Yanmar 4JHE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha mai trovato / installato un alternatore secondario per lo Yanmar 4JHE, trovo poche cose in rete e non ho mai trovato un kit completo di supporti.
La domanda è un po' generica, però per quello che ho visto fare:
- si mette per avere un voltaggio alternativo (es. 12V e 24V), se vuoi più Ampere di solito si maggiora il presente e, se fa slittare la cinghia, si passa alla Poli-V
- devi cambiare la puleggia sul motore per accogliere un'altra cinghia ma il gioco delle sporgenze e il posizionamento del nuovo alternatore, che dipende pesantemente dal vano, ti obbligano spesso a creare staffa e tendicinghia personalizzati.

Per avere un valido aiuto dagli esperti del forum, penso ti convenga postare delle foto o dei disegni della situazione attuale.
Mi è capitato più volte di vedere un secondo alternatore su quel motore, sia con realizzazioni artigianali che con kit, di solito si monta un secondo alternatore per le sole batterie servizi, ma almeno io preferisco sfruttarli entrambi, (quando sono a tensioni diverse tramite un Dc/Dc step-up). Io personalmente ne ho collegati 3 o 4 al massimo su quel motore, l'installazione invece era sempre curata da un meccanico.
Altro avviso è che vista la potenza limitata di quel motore va fatta attenzione a prelevare energia soltanto quando il motore ha superato un certo numero di giri, e questo è cmq un bene anche per gli alternatori, i quali raffreddano meglio quando girano allegri, infine non scordate mai di montare regolatori esterni che abbiano la possibilità di avere un sensore di temperatura sull'alternatore (l' ideale, è montarlo sul pacco lamellare dello statore) e quindi diseccitare al raggiungere di tot temperatura (scegliendo un valore ben più basso della classe dell'alternatore), questo è un accorgimento vitale per gli alternatori ! ho barche di giramondo che usano lo stesso alternatore da oltre 10 anni, mai avuto problemi e altri che lo cuociono dopo mezza stagione ! Una nota negativa, il peggiorare di alcuni brand che hanno mantenuto il costo ma non la qualità.
M
Quale è la temperatura di soglia per un alternatore std tipo lhitachi lr55 che montavano in origine molti yanmar?
(05-06-2024 00:12)windex Ha scritto: [ -> ]Quale è la temperatura di soglia per un alternatore std tipo lhitachi lr55 che montavano in origine molti yanmar?
Devi risalire alla classe di isolamento del tuo alternatore, li trovi la max temperatura di funzionamento, normalmente si va dalla A 105°C alla H 180°C, molti alternatori di qualità sono in classe F 150°C, pochi in classe H.
Ma come scritto prima, se misuri la temp. su di un prigioniero della cuffia posteriore mentre l'alternatore sta caricando, magari ci trovi 90°C e nello stesso momento l'avvolgimento statorico è a 150°C ed oltre (prove fatte con sonde e termocamera). L'avvolgimento statorico è realizzato con fili di piccola sezione collegati in parallelo e proprio le perdite per effetto Joule, ne determinano il surriscaldamento e nello stesso tempo sono una delle cause del basso rendimento degli alternatori installati sui motori, quindi è l'avvolgimento che va difeso; la misura di temperatura dunque va effettuata il più vicino possibile ad esso, ed il pacco lamellare fra le due cuffie è uno dei luoghi utilizzabile.
M
L' obiettivo è lasciare l'originale con il suo circuito dedicato per la batteria motore e realizzare un impianto evoluto per i servizi con regolatore esterno e tutto il resto. In realtà non si aggiunge un carico significativo al motore perché non ci saranno consumi molto superiori.
Se può servire
(05-06-2024 08:35)giodag Ha scritto: [ -> ]Se può servire
soluzione davvero molto sexy 64
(05-06-2024 08:35)giodag Ha scritto: [ -> ]Se può servire

Molto chiaro. Il secondo lo hai messo dove un tempo si installava la puleggia del FrigoBoat a trazione meccanica (sempre sia lodato, Pace all'Anima sua2222 ). L'installazione meccanica non dovrebbe presentare particolari problemi.

Temo che la parte più rognosa sia trovare un buon regolatore esterno con le caratteristiche indicate da Maema, che sia affidabile (anche sulla politica dei ricambi) e abbia un prezzo decente.
(05-06-2024 15:38)Gabriele Ha scritto: [ -> ]Temo che la parte più rognosa sia trovare un buon regolatore esterno con le caratteristiche indicate da Maema, che sia affidabile (anche sulla politica dei ricambi) e abbia un prezzo decente.
Mi pare che il più economico/affidabile sia il Mastervolt Alpha Pro, acquistando il sensore di temperatura per alternatori a parte... ma per chi ha dimestichezza con Arduino e simili è veramente molto semplice farne uno.
M
Io ho migliorato la carica del mio 115 ah mettendo due Victron Energy Orion-Tr Smart 12/12-30A DC-DC uno che ricarica la BM e uno per la BS e devo dire che le cose cambiano alla grande senza sforzare troppo il mio D2 75 Volvo. Ma sono scelte.
(06-06-2024 13:12)piersergio Ha scritto: [ -> ]Io ho migliorato la carica del mio 115 ah mettendo due Victron Energy Orion-Tr Smart 12/12-30A DC-DC uno che ricarica la BM e uno per la BS e devo dire che le cose cambiano alla grande senza sforzare troppo il mio D2 75 Volvo. Ma sono scelte.

Ma sei sicuro? Non mi sembra possibile.
Non riesco a capire come possa funzionare. Perché sia tecnicamente possibile serve un'ulteriore batteria tampone a cui collegare l'alternatore, dalla quale poi partono i due DC/DC.
In ogni caso, non c'è ragione di usare un dispositivo da 30A nominali per la batteria motore: è sovradimensionato per le necessità della batteria e sottodimensionato per eventuali carichi (tipo il windlass per chi lo collega alla batteria motore).
Mi sembra molto più probabile che tu abbia due DC/DC entrambi sulla batteria servizi, che è tecnicamente possibile e ha senso.
Un 75CV comunque non si accorge nemmeno di un alternatore da 115Ah, mentre il problema è l'alternatore stesso, che probabilmente va oltre i 150 gradi già con 60A di carico.
(05-06-2024 08:35)giodag Ha scritto: [ -> ]Se può servire

Ma te lo sei fatto da solo? Sembrerebbe...
No, trovato così, stesso motore ma DTE. Da fuori vedo una puleggia doppia resa solidale con 4 perni ad una doppia preesistente, ma non ho mai smontato, dovresti provare a sentire un tornitore.
URL di riferimento