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Versione completa: Rifacimento finitura ed antiscivolo della coperta (comet 800)
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Vorrei un parere su come operare al meglio per ripristinare l'estetica e l'antiscivolo della coperta del mio Comet 800 che ho dovuto portare a "zero" in quanto era stato posato (malissimo) un teak sintetico (infimo) che una volta rimosso ha lasciato residui impossibili da rimuovere senza carteggiatura pesante. L'antiscivolo originario fatto con il gelcoat sagomato si era logorato nel tempo (era del 1981) per cui averlo levigato non è stato un problema. Ora vorrei lavare e sgrassare tutto prima di procedere alla fase successiva. I miei dubbi sono i seguenti in quanto è un lavoro che non ho mai fatto prima 1) dal momento che in alcuni punti si vede la vetroresina sottostante (solida e ben compatta) mi conviene procedere con una mano di gelcoat bianco sulla situazione attuale post carteggiatura o è possibile utilizzare una vernice di fondo epossidica mono o bicomponente? 2) Il gelcoat posato a rullo dopo l'applicazione va lucidato/carteggiato fine o rimane gradevole alla vista? 3) applicare eventuale gelcoat necessita di posare un primer prima o si può posare direttamente sulla situazione attuale dopo sgrassaggio e lavaggio? 4) per quanto riguarda l'antiscivolo pensavo di procedere, dopo aver riportato tutto bianco con gelcoat o vernice, con il sistema Kiwigrip. Questo si può applicare direttamente o serve un primer? Chi ha già fatto o conosce bene il processo ed i prodotti me li potrebbe consigliare? Vi ringrazio infinitamente! Vi lascio delle foto esplicative della situazione attuale in cui si vede la profondità del carteggio:
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Si trovano dei pannelli di VTR con l'antiscivolo zigrinato (qui un Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), io li applicherei spennellando colla epoxy pura su entrambe le superfici e poi con uno stucco fatto con resina epoxy e microsfere. Per ottenere una superficie quasi lucida con il gelocat, c'era una discussione in merito a cui avevo partecipato anche io, si parlava di doppia spalmatura, pennello e rullino, però non ho mai provato.
ti conviene forse semplicemente dargli un primer bianco e poi lantisdrucciolo, io ne horiparate qualcuna di coperta, é un lavoro lungo e complicato che se non lo hai mai fatto , ti metti in un ginepraio che non ne esci piu'
Le pitture epossidiche monocomponenti credo che non esistano, smalti poliuretanici si. Se la superficie non è liscia si deve abrasivare con polvere di pomice a umido e spazzola di saggina. Poi fai come vuoi perchè le pitture sono un'oppppppinione.
Ho fatto lo stesso lavori sul mio Comet 800, ho usato antisdrucciolo della Stoppani, bel risultato estetico e funzionale.
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