Il mio Yamaha 5cv a manetta con la valvola a farfalla tutta aperta ha un leggero calo di potenza, mentre se lascio un pelino di acceleratore riprende accelerazione. Da cosa potrebbe dipendere?
Quando il mio 2t (Envirude 4 cv) ha denunciato quei sintomi ho semplicemente pulito bene il carburatore in tutte le sue parti.
Poi già che c'ero ho cambiato il filtro della benzina, ma non credo sia stato determinante.
Comunque poi non l'ha più fatto.
Ciao,
al 90% direi getto carburatore del max sporco o aspirazione aria da qualche parte (solitamente collettore). In ogni caso il rapporto aria/benzina sembra magro. Controlla il percorso della benzina, dal serbatoio fino ai getti, principali indiziati...
Ho dimenticato di dire che ho smontato e ripulito per bene tutto il carburatore con risultato che si avvia al primo
giro. ho stretto bene tubi benzina con le fascette e collettore ben serrato. Ho giocato un po' con la vite dell'aria ma non ho avuto risultati soddisfacenti. Direi che a minimo borbotta un po
Tutti i tubi della benzina sono in buono stato?
Io con un generatore sono impazzito e alla fine era una fessura microscopica nel tubo benzina.
Sostituito e magicamente tutto a posto.
Ah ok quindi già fatta la pulizia che avevo suggerito.
Allora se prima andava bene e ora no sicuramente un ingresso aria.
Non giocherei troppo con le viti dei carburatori (io tutte le volte che l'ho fatto ho solo peggiorato la situazione o comunque non migliorata - nelle moto però non nei fb).
Io per giocare con le viti dei carburatori (FB 50CV) alla fine ho preso il vacuometro ed effettivamente le carburazioni vengono giuste
Verifica anche la guarnizione del filtro benzina. Una microscopica lesione mi provocava lo stesso problema. Risolto rifacendo la guarnizione con un pezzo di camera d'aria da bicicletta. Appena possibile ho comprato il ricambio originale ( costato una follia). Mai sostituita la camera d'aria finché ho tenuto il fuoribordo.