I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info collegamento vhf e gps
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti, sono possessore di un vhf Icom 602 un po’ datato ma funzionante perfettamente, vorrei aggiungere il gps per potere usufruire del servizio DSC . Il vhf posteriormente ha un attacco nmea 0183 ver.2 con 6 pin . Quale antenna dovrei acquistare che possa andare bene ? Grazie anticipatamente per chi potrà darmi una mano.
(11-06-2024 08:59)Baluro Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti, sono possessore di un vhf Icom 602 un po’ datato ma funzionante perfettamente, vorrei aggiungere il gps per potere usufruire del servizio DSC . Il vhf posteriormente ha un attacco nmea 0183 ver.2 con 6 pin . Quale antenna dovrei acquistare che possa andare bene ? Grazie anticipatamente per chi potrà darmi una mano.

Attenzione: quello che stai per leggere sotto è una completa idiozia, a meno che tu non sia un nerd di Arduino e simili, e comunque dubito fortemente che qualunque ispettore/impiantista lo considererebbe compliant.

Nella mia vecchia barca, che era datata e sulla quale mi permettevo di sviluppare "giochini" che su una barca "tutta certificata" non mi sognerei mai di fare, avevo costruito uno "scatolicchio" composto da un'unità GPS per droni (costo: dai 2€ dal cinese fino ai 15 su Amazon) e un processore "Arduino" (costo: dai 0.40€ dal cinese fino ai 7.5€ su Amazon). Per "cinese" intendo Alibaba, grande attesa, basso prezzo. L'unità GPS comunica con la seriale e parla NEMEA, ma dice un sacco di cose che non interessano al VHF, arduino è comodo perché può "filtrare" solo le frasi di interesse e - all'occorrenza - si può programmare anche per "fingere" (*). Alla fine quello che ottieni è un GPS che riceve il segnale dai satelliti, lo spara fuori già in NMEA, Arduino serve a inizializzare il GPS come si apetta e togliere le frasi "di troppo" e con meno di 20€ hai il tutto funzionante. Certo, oggi conviene comprare cartografico e VHF della stessa marca che parlano tra loro e amen 17

Ma quanto si divertono i nerd come me a fare 'sti aggeggini.... Smiley9

Grillo


(*) in un altro progetto ho usato questa tecnica per fargli simulare di essere un LOG, cosa che ha imbrogliato efficacemente il pilota automatico Raymarine, dandomi i dati di velocità sull'acqua (ma in realtà era una semplice SOG 61) e quindi i dati di vento reale.. lunga storia, posso spiegarti se proprio sei curiosissimo... una discussione infinita con Raymarine sulla correttezza teorica del loro concetto di vento reale 20)
Link

Cerca una qualsiasi antenna con uscita NME0183 a 38400bps (38400 è la velocità standard delle porte GPS dei dispositivi DSC).
URL di riferimento