I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazione da botola montata male
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problema di ingresso d'acqua (abbastanza rilevante) dalla botola che copre la timoneria di emergenza. Acqua che poi arriva nella cabina di poppa.

Dalla foto si vede la botola come è stata montata sul teak del pozzetto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dalla seconda foto qui di seguito, ricavata dal manuale del proprietario della barca (Oceanis 34 2008) , si vede come la botola avrebbe dovuto essere montata. E si capisce subito che qualcuno ha fatto una cappellata bella grossa.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E questa è la conseguenza

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando ho comprato la barca era già così...

Ho già cambiato la guarnizione tra tappo e sede ma niente. L'acqua credo che si infiltri tra la sede ed il teak che ovviamente presenta una superficie irregolare e i comenti.

Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere? Se smonto la botola dal teak c'è il rischio che si tiri dietro il teak stesso? (che forse è stato aggiunto after market??)

Grazie
(11-06-2024 18:45)graycap Ha scritto: [ -> ]Qualcuno saprebbe consigliarmi come procedere? Se smonto la botola dal teak c'è il rischio che si tiri dietro il teak stesso? (che forse è stato aggiunto after market??)

Grazie

Botola ? Quella è l'ispezione dell'asse timone per poter mettere la barra di rispetto. Almeno dovrebbe essere così.

Inizia a svitare il tappo. Non è che possa entrare molta acqua da li. Certo che sotto ha bisogno di una bella manutenzione. toglierlo ristagnarlo con silicone e rimetterlo non credo sia una cosa complicata. Sotto invece è peggio.

Più che la chiusura magari ti passa acqua sotto il teck che immagino arrivi dal pozzetto e poi scende dal buco.
Prova a togliere il supporto e mettici a sigillare stucco butilico e verifica magari con degli scottex ulteriori trafilamenti, sul tappo c'é un OR?
Grazie per le risposte

Per quanto riguarda il dove passi l'acqua: effettivamente potrebbe anche passare da sotto il teak ma di sicuro passa dalla botola o coperchio che dir si voglia. Infatti ho provato a bagnare con la canna solo la zona del coperchio e piove dentro. Proverò anche a bagnare lontano e vedere se arriva acqua. Nel caso il problema diventa assai complesso...

Per quanto riguarda l'o-ring: si c'era, era molto vecchio ed è stato cambiato con o-ring nuovo. Ma nessun miglioramento...

Per quanto riguarda l'eventuale sigillatura: stucco butilico (esiste un nome commerciale o devo cercare quello?) oppure sikaflex nero?
mi sono trovato nella stessa situazione nella barca precedente: trafilamento abbondante dal tappo dell'accesso all'asse per la barra di rispetto che ha completamete ossidato il settore dell'asse del timone, con alla fine il timone semibloccato.
butile a risigillare il tappo, smontato il settore, rimosso l'ossido e riverniciato. alla fine tutto come nuovo

l'effetto dell'acqua trafilata dall'ispezione per la barra d'emergenza:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

sul settore:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

tolto l'ossido e riverniciato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento