I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tubi circuito gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Due tubi del circuito del gasolio (alimentazione e ritorno) si sono rotti (vedi foto, la barca ha una certa età). Il meccanico li ha sostituiti con non specificati tubi in gomma. Andranno bene?
L'importante che all'interno i vecchi non contengano amianto, sé é roba anni 80.
I tubi nuovi se natante basta che siano per gasolio se imbarcazione devono aver stampato tutte le date cinture e forse anche il Rina ma posso sbagliare
(12-06-2024 09:03)robbi2020 Ha scritto: [ -> ]Due tubi del circuito del gasolio (alimentazione e ritorno) si sono rotti (vedi foto, la barca ha una certa età). Il meccanico li ha sostituiti con non specificati tubi in gomma. Andranno bene?
Comunque a parte l'anzianità del tubo, quel buco mi sembra dovuto anche a sfregamento. Controlla se urta da qualche parte e nel caso proteggi il punto con un'altro pezzo di tubo/gomma e delle fascette da elettricista.
Altro elemento poco manutentato

I tubi vanno sostituiti periodicamente, anche perché non hanno un costo insostenibile, ma hanno una funzione vitale
E forse hanno una data di scadenza stampata, dopo tot anni vanno sostituiti.
(12-06-2024 18:59)Wally Ha scritto: [ -> ]L'importante che all'interno i vecchi non contengano amianto, sé é roba anni 80.
I tubi nuovi se natante basta che siano per gasolio se imbarcazione devono aver stampato tutte le date cinture e forse anche il Rina ma posso sbagliare

Che fa se all interno un tubo gasolio contiene amianto?
Il taglio del tubo é netto e se c'é una calza d'amianto in quel punto é esposto, il motore vibra e produce turbinii d'aria che lo trasporta ovunque, io solo avessi il dubbio che ci sia, butto tutto secondo le procedure in corso.
Mi sembra che ne parlammo già, l'asbestosi e causata da inalazione di grandi quantità di aghetti di amianto. Se l'amianto è bagnato dal gasolio è innocuo
Tu ci dormiresti? Avendo salutato prematuramente i migliori amici e colleghi? ancora oggi ci sono navi con guarnizioni d'amianto montate con tanto di certificato di bonifica.
Senza contare che in certi stati su certe applicazioni é certificato e previsto il suo impiego.
Wally, Bisogna sapere di cosa si sta parlando. L'amianto non è un veleno, non è una sostanza tossica, causa l'asbestosi perché gli aghetti di cui è composto hanno una dimensione tale che se inalati si installano negli alveoli polmonari causandone la cicatrizzazione e la calcificazione. Al di là del fatto che è sempre una sostanza chimica, potresti berlo e di per sè non è più dannoso della polvere di vetroresina di cui le nostr barche sono fatte. Seppure ci fosse un po' di amianto in un tubo, ricoperto da gomma e in cui si passa del gasolio, quindi dialetti non possono svolazzare nell'aria, non sarebbe più dannoso di tanti collanti e vernici di cui le nostre barche sono purtroppo piene , il tubo credimi, non è un azzardo per la salute
URL di riferimento