I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ballslide ronstan
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti come si smonta secondo voi dalla randa questo carrellino
Al momento è bloccato sulla randa vorrei togliere il perno centrale che è cucito su due fascette sull’inferitura della randa
(13-06-2024 00:13)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti come si smonta secondo voi dalla randa questo carrellino
Al momento è bloccato sulla randa vorrei togliere il perno centrale che è cucito su due fascette sull’inferitura della randa

Devi scucirlo. L'ho proprio appena cambiato identico. I realtà poi ho recuperato il vecchio che era cucito in quanto si danneggiato ma in modo ininfluente e ci ho messo il carrello nuovo infilando il perno in quello vecchio.

Per sostituire il passante devi scucire la fettuccia della vela e poi ricucirla con filo cerato.

Per togliere il carrello togli il peno, che è dentro a pressione, ma il passante in plastica ti rimane nella vela.

Costa una fucilata quel carrello diamine ..
Come ha detto Spinner il perno è montato a pressione, sfilato il perno togli il carrello dalla randa, il passante nel mio caso è all'interno dell'asola della fettuccia e quindi lo puoi sfilare senza scucire. Controlla che le viti che chiudono i coperchi (in alto ed in basso) siano ben serrate se no rischi di perdere le sfere.
Costa circa 170 euro e 300 euro quello portastecca e portapenna !!!
(13-06-2024 07:04)Najapico Ha scritto: [ -> ]Come ha detto Spinner il perno è montato a pressione, sfilato il perno togli il carrello dalla randa, il passante nel mio caso è all'interno dell'asola della fettuccia e quindi lo puoi sfilare senza scucire. Controlla che le viti che chiudono i coperchi (in alto ed in basso) siano ben serrate se no rischi di perdere le sfere.
Costa circa 170 euro e 300 euro quello portastecca e portapenna !!!

Vale la pena di segnalare che ogni sfera costa più di 1 euro.. e ne contiene una 40ina solo quello piccolo .. roba da matti. Normalmente però l'inserto in plastica che va nella fettuccia è legato in modo che non possa uscire senza aprire la cucitura. Io avendo rotto il carrello, ho lasciato la vecchia plastica dentro la vela perché si era si danneggiata ma in modo ininfluente. Mettere e togliere il carrello è invece immediato essendo il perno infilato a pressione (su quella plastica)

Pagato 168 euro spedito. Attenzione che ne esistono 2 modelli non correttamente indicati sul sito italiano. Uno per la canaletta narrow (la mia) ed uno per la wide che ha poi i perni di scorrimento nell'albero da comprare a parte .. ovviamente circa 25 euro solo loro .. in più ovviamente.

Un mondo folle per una fusione di volgare metallo e plastica che anche si rompe .. vabbuò .. Harken è messa peggio .. molto peggio.
Mi domando come facciano a vendere un carrello del genere: perno a pressione, e bisogna scucire la fettuccia? Se uno trasporta la randa deve tenersi tutti i carrelli sopra? In più è anche caro?
Il produttore deve aver avuto idee alternative geniali per venderlo.
(13-06-2024 19:05)rob Ha scritto: [ -> ]Mi domando come facciano a vendere un carrello del genere: perno a pressione, e bisogna scucire la fettuccia? Se uno trasporta la randa deve tenersi tutti i carrelli sopra? In più è anche caro?
Il produttore deve aver avuto idee alternative geniali per venderlo.
Io ogni 3/4 anni porto la randa a fare manutenzione e non ho mai dovuto scucire niente, i perni a pressione funzionano molto bene e sono comodi, ma sono solo sui carrelli piccoli, sui portastecche c'è un sistema metallico con un fermo a molla. I carrelli sono fatti bene e funzionano bene .... costano ma per me valgono il costo, se uno vuole spendere di meno il mercato è pieno di prodotti meno cari.
Sopra c'è scritto che per staccare un carrello bisogna scucire le fettucce, se è così per me non c'è neanche da guardare il prezzo una roba del genere possono anche regalarla.
(13-06-2024 00:13)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti come si smonta secondo voi dalla randa questo carrellino
Al momento è bloccato sulla randa vorrei togliere il perno centrale che è cucito su due fascette sull’inferitura della randa

Ale,
ma dillo sinceramente: hai litigato con la punteggiatura?


P. S. Spero che da quanto sopra traspaia il sentimento di burla e goliardia.
(13-06-2024 23:30)rob Ha scritto: [ -> ]Sopra c'è scritto che per staccare un carrello bisogna scucire le fettucce, se è così per me non c'è neanche da guardare il prezzo una roba del genere possono anche regalarla.

Ma se tu badi a quel che scrive "laggente" 32

Per staccare il carrello basta dare una botta da sotto al perno che ha una tacca di fermo a scatto per la boccola.... senza perdere il perno in acqua 32

Poi, se si vuol trasferire la boccola su di un'altra vela si scuce la fettuccia e si cuce dall'altra parte, o si ordina un set di boccole nuove.
(14-06-2024 11:05)albert Ha scritto: [ -> ]Per staccare il carrello basta dare una botta da sotto al perno che ha una tacca di fermo a scatto per la boccola.... senza perdere il perno in acqua 32
A-ha, grazie.
r.
URL di riferimento