I Forum di Amici della Vela

Versione completa: indicatore angolo di barra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti, sto installando un indicatore di barra con 2 displays, i collegamenti sono molto semplici positivo negativo segnale e ritorno, il sensore é un VDO con il suo display e un altro sul fly bridge. non riesco a capire ma mi indicano solo da una parte, vanno dal centro a dritta e basta, ho provato a invertire ma non riesco a ottenere un altra risposta.
Potreste consigliarmi? un idea a proposito?
Grazie
Non capisco? L'Assiometro serve se non si vedono il timone, timoni,ma con la barra, ribolla in genovese, misteri?
(17-06-2024 10:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Non capisco? L'Assiometro serve se non si vedono il timone, timoni,ma con la barra, ribolla in genovese, misteri?

Parla di flybridge, quindi motoscafo o catamarano con ponte sospeso (non so come si chiami in italiano), di sicuro non si parla di barca con ribolla.

@Luca Boetti, hai provato a terra eventualmente con un tester?
Queste sono le istruzioni scaricate dal sito Osculati però non dicono come dovrebbe commutare il segnale, visto che va a zero al centro, penso che potrebbe dare voltaggio positivo in un senso e voltaggio negativo nell'altro, ma è solo un'ipotesi. In ogni caso con il tester dovresti avere segnali diversi in un senso e nell'altro, se da una parte non dà segnale qualcosa sarà rotto.
Pardon, qui ci sono i valori di riferimento in Ohm

https://www.laltraranda.it/prodotto/vdo-...o-di-barra
Sul profilo c'è scritto Impala cn 71 barca di 7 m. con ribolla.
Se ora ha comperato una nave è indispensabile.-
Disaccoppia temporaneamente il sensore dal timone.
Aziona il sensore a mano e verifica cosa leggi al posto di comando.
Credo che da questo test uscirà fuori il problema e la soluzione.

BornFree


(17-06-2024 09:31)luca boetti Ha scritto: [ -> ]un idea a proposito?
grazie a tutti , ho trovato! i sensori di angolo esistono in due tipi, per singolo display o per doppio, e ovviamente la resistenza é doppia o metà, ho quindi collegato i due strumenti insieme in serie e finalmente segna giusto.
Questo strumento serve a sapere dove é posizionata la pala del timone dx o sx che su certe barche non si puo vedere, in francese si chiama barre e lho tradotta a suono
URL di riferimento