I Forum di Amici della Vela

Versione completa: frigo della Frigomatic non funziona più
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti
Chiedo aiuto per il mio frigo Frigomatic modello AV 12 volts, montato su un Comet 910 plus, che da un mese circa, ha smesso di funzionare. Ho provato a verificare col tester il termostato unendo i due contatti e dal cicalino emesso devo dedurre che non è interrotto. Ho anche provato a verificare se arriva la 12 volt sulla scheda vicino al motore ed anche qui esito positivo. Niente è successo quanto ho ponticellato gli unici due cavi collegati al termostato.
Qualcuno ha lo stesso frigo e sa aiutarmi per ulteriori verifiche o controlli da effettuare? Anche perché non sono pratico e la mia esperienza in merito finisce qui. Quello che ho notato è che dalla guaina da dove escono i fili rosso e nero (positivo e negativo collegati alla scheda) esce un ulteriore filo viola con faston ma staccato. In verità non so se è sempre stato staccato anche perché non vedo dove sarebbe possibile ricollegarlo vicino alla scheda non avendo, questa, più contatti liberi. Allego una foto del frigo dalla quale si evince un filo rosso che ho staccato inavvertitamente toccando i fili e che ho poi riposizionato. E’ della ventola di raffreddamento.
Grazie a tutti e BV
Sergio
Ho lo stesso compressore o molto simile, se hai la 12 volt abbondante, il termostato chiuso e non senti partire il compressore credo dipenda dalla centralina.
URL di riferimento