I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Asse elica che gira con motore in folle
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, sulla mia barca, con motore in folle, l'asse dell'elica gira con velocità proporzionale ai giri del motore. Afferrandolo con la mano si riesce facilmente a bloccarlo ma appena rilasciato riprende a girare. Questo fenomeno si è sempre verificato ma ho la sensazione che sia peggiorato nel tempo. Da cosa potrebbe dipendere?
Il motore è uno Yanmar 4JHE, l'invertitore è un Kanzaki KBW20 e l'elica è una bipala fissa.
E che c'é di strano? L'elica gira proporzionalmente alla velocità del flusso alla quale é sottoposta, se cerchi trovi altre discussioni a riguardo, meglio inserire la retro se sul manuale del riduttore lo consente ad elica ferma o quasi, cosí eviti l'usura di boccole e cuscinetti asse/riduttore mezzo nodo e piú, lo perdi comunque.
(17-06-2024 22:30)Wally Ha scritto: [ -> ]E che c'é di strano? L'elica gira proporzionalmente alla velocità del flusso alla quale é sottoposta, se cerchi trovi altre discussioni a riguardo, meglio inserire la retro se sul manuale del riduttore lo consente ad elica ferma o quasi, cosí eviti l'usura di boccole e cuscinetti asse/riduttore mezzo nodo e piú, lo perdi comunque.
Dice che gira proporzionalmente ai giri del motore (in folle), non in relazione alla velocità (a vela). Se ho capito bene, da fermo in porto in folle, aumenta gas e l'asse gira. Non stacca bene l'invertitore?
Stacca il cavetto dalla leva dell invertitore e vedi se lo fa ancora (per la cronaca non lo deve fare).
Se non gira più, allora devi allentare un po la tensione del cavetto agendo sul registro (se non sai come si fa posta una foto della levetta siull invertitore e del relativo cavo.
Se anche a cavetto staccato l'asse ruota, puoi tentare di fare un bel cambio d'olio e verificane il corretto livello (non deve essere troppo). Se dopo aver fatto queste prove continua a girare, smontalo.
Scusate, fischi per fiaschi...
Grazie per le risposte. Si, l'asse gira con il motore in folle e barca ormeggiata in porto. Il cambio dell'olio dell'invertitore l'ho fatto 4 anni fa usando l'olio indicato sulla targhetta (ATF-A), ma anche all'ora, con olio nuovo, girava lo stesso (forse meno). Proverò a controllare il livello ed, eventualmente, a sostituirlo di nuovo. Vi faccio sapere.43
(18-06-2024 14:43)Suncharm Ha scritto: [ -> ]Grazie per le risposte. Si, l'asse gira con il motore in folle e barca ormeggiata in porto. Il cambio dell'olio dell'invertitore l'ho fatto 4 anni fa usando l'olio indicato sulla targhetta (ATF-A), ma anche all'ora, con olio nuovo, girava lo stesso (forse meno). Proverò a controllare il livello ed, eventualmente, a sostituirlo di nuovo. Vi faccio sapere.43

Controlla anche quanto ne vuoti, a volte il residuo che non si riesce a pescare è consistente, poi si versa dentro la quantità giusta e il risultato è olio in eccesso, poco pulito.
Sulla targhetta dell'invertitore c'è scritta anche la quantità di olio da mettere, 1,2 litri, se non ricordo male. Farò attenzione a quanto olio riuscirò ad aspirare prima di mettere quello nuovo. Grazie
L'olio è il piano b. La prima cosa da fare è disconnettere il cavo e controllare la regolazione, imho
Anche giocare un po con la leva avanti ed inditro da folle. Prova anche a vedere se passando dalla retro al folle l' asse continua a girare e se gira in retro.
URL di riferimento