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Versione completa: Avvolgifiocco Furlex (quale modello e' questo ?)
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barca Grand Soleil 343 anno '86, qualcuno saprebbe indicare il modello di questo avvolgifiocco Furlex, occorre il manuale di installazione. Grazie
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Potrebbe essere un type B Qui hai tutti i manuali dei vecchi Furlex: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
B MKII Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non sono più disponibili i ricambi
Grazie a tutti per le risposte immediate.
Non mi permetto certo di contraddire Albert, ma un paio di anni fa, tramite SVB sono riuscito a recuperare una girella nuova...magari vale la pena fare un tentativo...
Non contraddici me ...Purtroppo ho un armatore con problemi alla girella e tramite i canali ufficiali selden (in italia Velamania) non si trova nulla. Non escludo però che in qualche magazzino possa giacere nascosto qualche ricambio in attesa della sua rivalutazione come reperto d'epoca ...Non so comunque se valga la pena di spenderci denaro quando il resto dell'avvolgifiocco potrebbe darsi per vinto da un momento all'altro.
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Posseggo lo stesso modello, ho acquistato dei ricambi d'occasione in Inghilterra e dopo aver fatto una piccola revisione è tornato a funzionare in maniera affidabile.
(19-06-2024 16:59)albert Ha scritto: [ -> ]Non so comunque se valga la pena di spenderci denaro quando il resto dell'avvolgifiocco potrebbe darsi per vinto da un momento all'altro.

Ecco, questo è esattamente quello che è successo a me:dopo aver sostituito la girella (pagata profumatamente) quest’anno ho sostituito tutto perché comunque il resto aveva 25 anni e non svolgeva più bene il suo lavoro…
io ho lo stesso e dall'anno scorso quando apro la vela, mi si gira tutto il braccio sotto in senso orario facendo non pochi casini... Ora l'ho smontato e devo ancora metterci la testa per capire dove sta il problema. Consigli??
Dimenticavo, questo qua è montato sbagliato. Il furlex mk2 b ha un senso e posizione specifica per l'uscita della cima avvolgitrice e quella in foto è sbagliata.
Grazie per approfondire il dettaglio sul montaggio Per caso la cima deve uscire dall'altro lato (ovvero dalla sinistra guardando la foto)? Grazie
@lupo planante Si sarà semplicemente usurato il foro del braccio o allentata la vite che lo chiude . È una riparazione che puoi fare senza smontare tutto. Per risolvere puoi mettere semplicemente un lamierino di alluminio di pochi decimi attorno al Norseman. Oppure mettere un grano. È un problema che ho avuto anch'io, ho risolto con il lamierino.

@Little Sail così:
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Chiaramente viene invertito il senso di avvolgimento e potresti ritrovarti con la fascia UV ( se c'è l'hai) dalla parte sbagliata. Se metti mano o fai rifare la vela sarebbe da tenerne conto.
Ma grazie, molto gentile...in debito di una birra!
(24-06-2024 21:56)cmv88 Ha scritto: [ -> ]@Little Sail così:
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Chiaramente viene invertito il senso di avvolgimento e potresti ritrovarti con la fascia UV ( se c'è l'hai) dalla parte sbagliata. Se metti mano o fai rifare la vela sarebbe da tenerne conto.

No !!!!!
Quel Furlex ha il senso di avvolgimento antiorario obbligato, altrimenti non funziona il sistema smagritore della girella della mura che deve fare 270 gradi liberi e poi si blocca.
La banda va necessariamente a destra.
Se si fa girare al contrario o rimane bloccata la rotazione della mura oppure gira ma rimane disassata rispetto alle canaline
(25-06-2024 10:48)albert Ha scritto: [ -> ]No !!!!!
Quel Furlex ha il senso di avvolgimento antiorario obbligato, altrimenti non funziona il sistema smagritore della girella della mura che deve fare 270 gradi liberi e poi si blocca.
La banda va necessariamente a destra.
Se si fa girare al contrario o rimane bloccata la rotazione della mura oppure gira ma rimane disassata rispetto alle canaline


@Albert
Non capisco perche dissentì, È esattamente quello che dico anch'io e che dice anche l'estratto del manuale che ho inserito.

Little sail ora ha il frullino montato sbagliato.
Probabilmente la vela che possiede ora ha la banda UV dal lato sbagliato altrimenti avrebbe già girato da tempo il senso di avvolgimento. Quindi lo stato attuale è:
Vela avvolta con la banda dal lato giusto ma frullino che lavora sbagliato.

Quando farà lavorare il frullino correttamente si troverà con la banda anti UV dal lato errato ( lato Interno) e dovrà porvi rimedio facendo mettere la banda anti UV dal lato giusto.
(25-06-2024 12:39)cmv88 Ha scritto: [ -> ]@Albert
Non capisco perche dissentì, È esattamente quello che dico anch'io e che dice anche l'estratto del manuale che ho inserito.

Little sail ora ha il frullino montato sbagliato.
Probabilmente la vela che possiede ora ha la banda UV dal lato sbagliato altrimenti avrebbe già girato da tempo il senso di avvolgimento. Quindi lo stato attuale è:
Vela avvolta con la banda dal lato giusto ma frullino che lavora sbagliato.

Quando farà lavorare il frullino correttamente si troverà con la banda anti UV dal lato errato ( lato Interno) e dovrà porvi rimedio facendo mettere la banda anti UV dal lato giusto.

Sorry ..... avevo interpretato male ciò che avevi scritto in merito alla banda "di qua o di là" Smiley44

Sì, le cose stanno esattamente come dici tu.

Ora la cima è avvolta al contrario e tra l'altro lavora male nelle guance in plastica e l'inizio dell'avvolgimento è molto più difficoltoso per la leva che fa l'attacco della mura che inizia a girare subito.

Dunque la cima va girata al contrario e se la banda è dalla parte sbagliata va messa dall'altra parte.
Ciao a tutti, ho un B MKII che da qualche settimana non avvolge e non svolge fluidamente; ho provato ieri all'ormeggio e senza tensione alcuna sulla vela ed il tamburo (quello in basso) ogni tot di giri si blocca e non ruota fino a quando non lo forzo alla rotazione manualmente. Si comporta cosi' sia in un senso che nell'altro.

Qualche anima pia puo' illustrarmi grosso modo la manutenzione che c'e' da fare su questo oggetto che non conosco? Puo' essere che sia da pulire e/o ingrassare e null'altro?

Grazie mille!
Ho trovato il manuale di assemblaggio e manutenzione:
https://www.uchimata.fr/wp-content/uploa...KII-GB.pdf

Da quello che vedo l'unica manutenzione necessaria e', oltre al lavaggio con acqua dolce, la lubrificazione. Provero' il prossimo fine settimana sperando che risolva.
Se non risolvi con la pulizia e lubrificante probabilmente avrai le piste e le sfere consumate.
In questo caso andrebbe fatta un rettifica delle piste e poi andrebbero sostituite le sfere con un nuovo set di diametro maggiorato.
Grazie cmv88, si tratta di un lavoro che richiede lo scollegamento dello strallo?
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