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Versione completa: Microperdità prefiltro gasolio
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Salve amici,
Oggi ho notato una microperdita di gasolio dalla vite di spurgo del prefiltro. Preciso che il motore parte e va regolarmente. Inizialmente pensavo si fosse semplicemente allentata la vite. Guardando bene la relativa rondella era ben più che consumata. Ultimo cambio filtro in primavera e non mi sono accorto di niente. Oggi ho sostituito la rondella defunta con la più adatta tra quelle metriche inox che ho a bordo. In foto la vite in questione con la nuova rondella. Per ora sembra tenere ma temo che per questo lavoro serva qualcosa di forma e materiale specifico. Forse un analoga rondella in " ferraccio" piuttosto che inox sarebbe preferibile perché più flessibile .
Potreste aiutarmi?

Grazie
BORNFREE
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Non credo che la rondella inox vada bene ma dipende da cosa c'è sotto. Di solito assieme al ricambio del filtro ci sono le guarnizioni e degli oring che servono proprio per le viti di spurgo e di tenuta. A volte ci può essere una rondella in rame ricotto morbido ma una rondella inox si vede raramente (mai oserei dire).
Quando hai tolto la vite sotto cos'hai trovato?
Penso ci vogliano quelle specifiche in materiale tenero, alluminio o rame.
Ho avuto simile problema sulla vite di spurgo della pompa gasolio.
Ciao, ti confermo che la rondella inox è uno dei materiali meno adatti.
Di solito ci sono rondelle di rame o ultimamente, forse per risparmiare, anche di alluminio.
Al limite potrebbe andare anche una rondella di gomma o di fibra, il materiale deve essere "morbido" e adattarsi alle minuscole imperfezioni dei piani, l'inox proprio non lo è.
+1
Inox così proprio no, d'origine sono in alluminio, al limite gomma dura, è una vite che serve solo allo spurgo. Casomai metti un oring sotto la rondella inox Smile
Lí sotto in origine c'era una guarnizione in rame le trovi comunemente anche nei brico, ma alluminio và bene egualmente come han già detto inox é duro quindi fà tenuta perché schiaccia la battuta della cassa in alluminio. Controlla la planarità della superficie quando metterai la guarnizione corretta.
Grazie a tutti.
Hanno un nome specifico queste rondelle?
ecco in foto la rondella che ha fatto il suo lavoro per almeno 18 anni (con 1 cambio di filtro ogni anno)
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Grazie
Rame o alluminio sono le più indicate.
Ti sconsiglio caldamente o-ring, gomma, e tutti i materiali morbidi, in quanto potrebbero essere "sputati" fuori quando stringi il dado. Inoltre gli OR per poter garantire la tenuta devono avere la loro sede.
Se proprio devi usare la gomma, che sia telata.
(22-06-2024 21:38)BornFree Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti.
Hanno un nome specifico queste rondelle?
ecco in foto la rondella che ha fatto il suo lavoro per almeno 18 anni (con 1 cambio di filtro ogni anno)
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Grazie
Sono rondelle in alluminio o rame, le trovi da qualsiasi autoricambi.
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