Ciao
ho la catena del 10 molto arrugginita.
Già da qualche ancoraggio mi sta dando problemi quando salpo saltando sul barbotin. Mi tocca tenerla in tensione a mano oltre il barbotin per non farla saltare , ma è davvero faticoso quando devi tirar su 50 m di catena.
Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?
Ho il sospetto, ma non ho misurato precisamente perchè sabato l'avrei buttata tutta amare da tanto che mi ha rotto la schiena, che il passo delle maglie sia più lungo di quanto previsto nella catena "calibrata nuova".
Grazie
Hai una catena molto arruginita, cambiala. Già che ci sei cambia anche il barbotin e parti da situazione come nuovo.
(24-06-2024 19:22)windex Ha scritto: [ -> ]Ciao
ho la catena del 10 molto arrugginita.
Già da qualche ancoraggio mi sta dando problemi quando salpo saltando sul barbotin. Mi tocca tenerla in tensione a mano oltre il barbotin per non farla saltare , ma è davvero faticoso quando devi tirar su 50 m di catena.
Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?
Ho il sospetto, ma non ho misurato precisamente perchè sabato l'avrei buttata tutta amare da tanto che mi ha rotto la schiena, che il passo delle maglie sia più lungo di quanto previsto nella catena "calibrata nuova".
Grazie
Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.
Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.
Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.
Prima di arrugginirsi funzionava bene? Hai per caso modificato la puleggia più a prua?
(24-06-2024 19:22)windex Ha scritto: [ -> ]Come faccio a capire se sia il barbotin usurato o la catena (molto arrugginita) che ha magari perso il passo giusto corrodendosi nei punti di contatto?
Barbotin usurato sono le ganasce deformate, lo vedi proprio; per la catena più che misurare anello per anello dove la frazione di mm magari ti scappa, conta quanti ce ne entrano in una misura fissa, 10 anelli devono fare 315mm o in 37cm ci devono stare 12 anelli.
https://drive.google.com/open?id=1oK9qsM...DF0l7pivtw
Per me causa catena al 99%.
Se per caso questo inverno hai sbarcato la catena potrebbero essersi formate delle "cocche" sulla catena.
Mi accadde diversi anni fa all'acquisto delle nuova catena e sembrava fosse un problema di incompatibilità tra catena e borbotin
(24-06-2024 21:24)spinner Ha scritto: [ -> ]Cambiala subito. Il passo della catena deve essere quello del barbotin. calibrata nuova che centra ? Catena e barbotin devono essere x la stessa misura ovviamente calibrata. Non si tiene mai una catena arrugginita in funzione ovvio che si blocca oltre a sporcarti tutta la barca ed a diventare fragile.
Si spera che il passo dell'attuale sia giusto no ? Misurala con un calibro. La misura iso della 10 è P30 e B35. Ma ci sono anche altre misure di barbotin verifica bene il tuo prima di comprarla. Se è rovinato cambi anche quello e sei a posto.
Io ne ho trovata una in acciaio a buon prezzo proprio per evitare i problemi che segnali tu. Scorre 100 volte meglio di una zincata nuova.
Io sono un sostenitore della catena inox , non arrugginisce , non fa “cuspide “ . Un mio amico mi ha venduto a buon prezzo 70 metri di Rigamonti inox da 8 mm , 600 euro .
La monto felice e , grande delusione quando , provandola , vedo che salta alla grande sul barbotin . Misuro e rimisuro : perfetta , o quasi .
L’anello corrispondeva , ma la lunghezza totale su 10 anelli differiva di qualche millimetro . Ho interessato il mondo , gente più esperta di me , Quick compresa , ma alla fine ho dovuto con rammarico restituirla all’amico . Forse un Lofrans l’avrebbe digerita meglio? Mi rimane questo dubbio .
(25-06-2024 09:22)rob Ha scritto: [ -> ]https://drive.google.com/open?id=1oK9qsM...DF0l7pivtw
Per me causa catena al 99%.
Grazie di questo importante riferimento.
Sabato controllerò che cosa ho a bordo: se una catena "allungata" o un barbotin "consumato"... o entrambe le cose insieme (acc... non è mai finita!).
Volevo aggiornarvi: dopo il cambio della catena con una nuova, il barbotin si comporta molto meglio ma ancora quando in forte tensione tende a saltare: lo smonterò quest'inverno per portarlo a far modificare per "affossare" di qualche mm le gole di presa sulle maglie.
Qualcuno qui lo ha per caso già fatto?
ma hai controllato se hai catena DIN o ISO e se è compatibile con il bsrbotin? prima di modificare il barbotin che se non è un amico mica costa poco.
(16-09-2024 15:05)windex Ha scritto: [ -> ]Volevo aggiornarvi: dopo il cambio della catena con una nuova, il barbotin si comporta molto meglio ma ancora quando in forte tensione tende a saltare: lo smonterò quest'inverno per portarlo a far modificare per "affossare" di qualche mm le gole di presa sulle maglie.
Qualcuno qui lo ha per caso già fatto?
il barbotin si consuma, quando è consumato lo si cambia, con 70/80€ dovresti trovarlo in commercio...
BV
A parte il fatto che se il barbotin è consumato ja già perso materiale e il passo è cambiato, quindi non vedo come asportarne ancora possa giovare, non ho capito quale è la lavorazione meccanica che intendi fare. Fresatura? Tornitura? Altro?
Se il barbotin è consumato va cambiato e basta, al limite potresti fare la prova (ma non dire che te l'ho consigliato io
di ribaltarlo, mettendo la parte di sotto sopra, in modo che lavori l'altro fianco del dente (se fosse una rrasmissione a catena, immagina di ribaltare il pignone, lavorerebbe il fianco del dente non usurato.)
È una porcheria da ultima spiaggia però, cambialo alla prima occasione