I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Valvola serbatoio acque nere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno AdV,
la nostra nuova barca è dotata di serbatoio delle acque nere, al momento pieno d'acqua che vorrei scaricare.
Nel sotto lavello, come da foto, c'è una tubazione proveniente dal suddetto serbatoio collegata ad una valvola a tre vie a me sconosciuta, nel senso che non so come aprirla e/o muoverla. Suppongo che uno dei movimenti porti allo scarico del contenuto del serbatoio (oltre che per aspirazione dal bocchettone posto in coperta). Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie anticipatamente.
Roberto
(26-06-2024 14:17)Sailor Ha scritto: [ -> ]Buongiorno AdV,
la nostra nuova barca è dotata di serbatoio delle acque nere, al momento pieno d'acqua che vorrei scaricare.
Nel sotto lavello, come da foto, c'è una tubazione proveniente dal suddetto serbatoio collegata ad una valvola a tre vie a me sconosciuta, nel senso che non so come aprirla e/o muoverla. Suppongo che uno dei movimenti porti allo scarico del contenuto del serbatoio (oltre che per aspirazione dal bocchettone posto in coperta). Qualcuno ha suggerimenti?
Grazie anticipatamente.
Roberto

E' una valvola a tre vie. Nella posizione attuale scarica il contenuto del WC in mare. Ruotando verso destra la maniglia rossa con la molla che si vede nella seconda foto scarica nel serbatoio.
L'aspirazione dal serbatoio avviene attraverso il foro sul passavanti di sinistra indipendentemente dalla posizione della maniglia.
Io però ho visto un solo porto attrezzato per l'aspirazione: Portovecchio in Corsica.
Ciao
Gino
Grazie, ma non c'è alternativa all'aspirazione dal bocchettone in coperta?
(26-06-2024 15:31)Sailor Ha scritto: [ -> ]Grazie, ma non c'è alternativa all'aspirazione dal bocchettone in coperta?

Se non ha una pompa dedicata, come la la mia,si. Mi sembra folle che sia senza pompa.

Se non ha pompa devi svuotarla con un tubo e pompa manuale e poi guardarti bene dall'usarla ancora.
Ci vuole una pompa con funzione di maceratore che scarica attraverso la valvola che hai già....se non vuoi tutte le volte scaricare aspirando dalla coperta, come ha detto correttamente Spinner.
(26-06-2024 15:31)Sailor Ha scritto: [ -> ]Grazie, ma non c'è alternativa all'aspirazione dal bocchettone in coperta?

Certo, il serbatoio può essere svuotato, in mare aperto se no perde di significato, aprendo la sua valvola di scarico.
Dovrebbe essere dietro il coperchio rotondo posizionato sotto il sedile della doccia.
Per evitare odori è opportuno sciacquarlo dopo lo svuotamento.
URL di riferimento