I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Procedura per smontaggio viti rotte
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo smontare la ruota ho tre viti rotte qual è la procedura corretta per tirarle giù, oltre a tanta pazienza? Grazie
Dovresti fare un foro centrale circa metà del diametro, acqustare degli estrattori sinistri e avvitarli, la prima parte si filetta, poi ad un certo punto la vite molla ed esce...

Se cerchi du amazon estrattori viti rotte, te ne escono molti
Proverei con il cacciavite a percussione, se no con i maschi contrari come ha suggerito megalodon.
Le viti inox mordono su inox o alluminio? Se inox c'é qualche speranza se alluminio no, sarà ormai un blocco unico d'ossido, un buon sbloccante provato? se si può scalderei bene di fiamma puó essere che le viti siano state montate con qualche frena filetti, vedi se qualcuna riesci a toglierla, le altre rotte proverei come ti hanno suggerito e per ultimo con fresetta vidia da dremel consumare la testa cosí da estrarre la ruota e poi si spera con una pinza grip (scatto) di svitare le altre, al rimontaggio meglio usare viti a croce almeno hai il centro per il foro.
(26-06-2024 22:44)maurotss Ha scritto: [ -> ]Proverei con il cacciavite a percussione, se no con i maschi contrari come ha suggerito megalodon.

il cacciavite a percussione è sicuramente una buona soluzione; dal quel poco che si vede del contesto, mi pare di capire che si andrebbe ad operare su una ruota del timone e forse i colpi potrebbero danneggiare i componenti della timoneria.
@Wally +1 Un gran brutto lavoro purtroppo. Scalda con la fiamma e spera. In bocca al lupo!
Le possiilità sono tante ma te ne elenco alcune: 1 con un ugnetto (Scalpello per metallo con punta piccola a cuneo) colpisci la testa della vite i senso antiorario , a svitare, la testa della vite si rovinerà un poco ma nel novanta per cento delle volte si "molla", lo scalpello deve essere appoggiato incliato almeno a 45°e il colpo deve essere secco e preciso; 2 con un bulino segni il centro della vite, poi fori con una punta di diamtro minore del diametro della vite, a questo punto puoi utilizzare un maschio rovescio (come ti hanno suggerito), oppure fori con diametro leggermente minore della testa della vite fino a distaccare la testa e sfili la ruota e lavori come ti ha suggerito wally. Riscaldare può essere una opzione ma fai attenzione.
Occhio con i maschi rovesci se ti si rompe dentro sei del gatto, non riesci neanche più a forare Sad
Pazienza e CRC 6-66, bagna tutto con lo sbloccante e lascialo agire anche qualche settimana, applica qualche ciclo di caldo/freddo, cacciavite a percussione solo sulla vite in basso a dx - le altre ormai sono intrattabili e si possono forare per tagliare la testa e tentare con le filettature rovesce o comunque di sfilare la ruota e lavorare sui monconi (tieni conto che comunque le viti si saranno incollate nei fori e per sfilare la ruota toccherà comunque sudarci parecchio sopra).
Avendo barca in alluminio mi sono trovato spesso in questa situazione. Mai riuscito a venirne fuori in modo pulito e poco faticoso. L'opzione di scaldare la testa è valida se fatta con un bunsen portatile a gas, che concentri molto calore in poca superficie (la testa della vite), ma va alternata a veloci raffreddamenti con acqua, in modo da creare dilatazione termica subito seguita da contrazione. Inoltre l'acqua potrebbe sciogliere, per quel poco che riesce a infiltrarsi, l'allumina creatasi dal contatto acciaio\alluminio. Non ti invidio...
Grazie a tutti, devo dire che alla fine la cosa si è risolta più velocemente e facilmente del previsto. Ho svasato le teste con una fresa e fortunatamente la tenuta era data solo dalla parte terminale delle viti, quindi via le teste via la ruota. I monconi delle viti sono venuti via facile, ormai deboli e ossidati. Successivamente ho optato per l'opzione più logica, cioè ho detto addio alla filettatura, ho forato e ho scelto di montare nuove perni passanti con dado autobloccante dall'altra parte, tutto condito da una buona dose di Duralac. Ora sono felice Smile Grazie ancora per i consigli sicuramente buoni per una prox volta.
io però non le avrei messe con foro esagonale... quelle diventano tonde solo a guardarle. Torks
vero, ma ora sono passanti, spacchi il dado e titri fuori.
Vero, ma spero di non dover più toccare quella ruota per un bel po' 99
URL di riferimento