28-06-2024, 19:43
Vorrei fare un lavoro di lavaggio circuito acqua di mare dei miei 2 Yanmar 3GM30F perchè lo scorso weekend ho navigato a motore in un mare oltremodo pieno di mucillagine e il motore dx ha cominciato a farmi un leggero vapore allo scarico, prima di allora assolutamente inesistente anche al massimo regime per minuti. Vorrei procedere nel seguente modo in 2 fasi distinte:
A1. chiudere la presa a mare del saildrive
A2. staccare i tubi di ingresso della pompa della girante
A3. attaccare al tubo di ingresso alla pompa della girante una manichetta di acqua dolce
A4. riaprire la presa a mare
A5. sparargli dentro la massima pressioni possibile (al momento non ho filtri acqua di mare installati, ma subito dopo li installerò - già a bordo)
B1. scollegare il tubo di immissione nel riser dell'acqua di mare
B2. collegarci ora la manichetta acqua dolce
B3. collegare tra loro i tubi d'ingresso e di uscita alla pompa della girante (in pratica saltando la girante)
B4. sparare acqua dolce a pressione dal tubo di immisione nel riser.
Nella mia intenzione dovrei riuscire a "ri-pulire" almeno un poco tutto il circuito acqua di mare, senza interessare la pompa della girante esclusa dal lavoro. Secondo voi ha senso? Qualcuno lo ha già fatto? Se si, con che risultati? Lo stesso processo vorrei poi farlo anche al circuito di raffreddamento del refrigerante, sempre saltando la pompa del refrigerante e facendo ricircolare a pressione acqua dolce (anche nel circuito che va al boiler per il motore di dx) in modo da pulire se possibile anche quella parte del motore. Spero di essermi espresso in modo comprensibile...Cosa ne pensate? I realtà per il circuito refrigerante vorrei imprimere pressione in senso contrario alla circolazione, ma non so se faccio danni al termostato o cos'altro...
A1. chiudere la presa a mare del saildrive
A2. staccare i tubi di ingresso della pompa della girante
A3. attaccare al tubo di ingresso alla pompa della girante una manichetta di acqua dolce
A4. riaprire la presa a mare
A5. sparargli dentro la massima pressioni possibile (al momento non ho filtri acqua di mare installati, ma subito dopo li installerò - già a bordo)
B1. scollegare il tubo di immissione nel riser dell'acqua di mare
B2. collegarci ora la manichetta acqua dolce
B3. collegare tra loro i tubi d'ingresso e di uscita alla pompa della girante (in pratica saltando la girante)
B4. sparare acqua dolce a pressione dal tubo di immisione nel riser.
Nella mia intenzione dovrei riuscire a "ri-pulire" almeno un poco tutto il circuito acqua di mare, senza interessare la pompa della girante esclusa dal lavoro. Secondo voi ha senso? Qualcuno lo ha già fatto? Se si, con che risultati? Lo stesso processo vorrei poi farlo anche al circuito di raffreddamento del refrigerante, sempre saltando la pompa del refrigerante e facendo ricircolare a pressione acqua dolce (anche nel circuito che va al boiler per il motore di dx) in modo da pulire se possibile anche quella parte del motore. Spero di essermi espresso in modo comprensibile...Cosa ne pensate? I realtà per il circuito refrigerante vorrei imprimere pressione in senso contrario alla circolazione, ma non so se faccio danni al termostato o cos'altro...