I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ecoscandaglio clipper depth segna valore fisso 1.2m
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti! Il clipper depth della mia barca, che è stata ferma per tre mesi, segna ora un valore praticamente fisso, inizialmente 0.9m ed ora 1.2m. Ho verificato le impostazioni ed il gain è 0, l'offset anche. Il cavo coassiale che va dallo strumento alla sonda è giuntato con nastro adesivo, non lo sapevo e l'ho rigiuntato per sicurezza accorciando i cavi in attesa di passare da una ferramenta e comprare due connettori. Se posiziono una moneta vicino alla sonda e/o tocco il sensore il valore cambia di qualche decimo ma poi torna al valore fisso.

Idee su quali prove fare per capire cosa non va? Il sensore che c'è nella scafo si può svitare oppure entra acqua se lo faccio?
Mi rispondo da solo dopo qualche giorno di prove: la sonda sulla mia barca è installata dentro lo scafo senza foro, con un bicchierino incollato sulla vetroresina in sentina. Aprendo il bicchierino ho visto che c'era gel per le ecografie dentro molto vecchiotto, ormai bianco-opaco. Ho pulito il tutto e messo acqua per provare, facendo attenzione a non far poggiare la sonda sulla vetroresina ma lasciando qualche millimetro di gioco (in cui ovviamente si posiziona l'acqua).

Ora lo strumento legge correttamente anche se ogni tanto (ogni 30-60 secondi) mi indica "out" per poi riprendersi. Ho provato a giocare con i parametri dello strumento per mostrare i valori medi anziché istantanei ma alla fine mi sono convinto che leggere un "out" ogni 30-60 secondi ed attendere qualche istante prima di avere la lettura corretta sia "good enough" per il mio scopo (principalmente conoscere il fondo quando dò fonda oppure quando entro in un porto o sono sotto costa a velocità minima).

Ho comprato su Internet un tubetto di gel per ecografie nuovo e sostituirò l'acqua con il gel appena possibile.
Puoi anche usare olio per bambini Johnson (che puoi comprare al supermercato).
Lo uso da sempre e funziona perfettamente.
Importante usare un liquido che non evapora che non faccia bolle al di sotto del sensore.

Ciao, bf
URL di riferimento