Avrà usato una Marlin Plus scaduta ? Il mio pittore giura di no . Fatto sta che dopo due mesi , allarmato dal motore che non prendeva giri e sputava fumo nero , mi sono fatto prestare una bombola e ho dovuto grattare più di un cm di strato di spirulidi: sembrava di grattare gesso ! E adesso cosa faccio ? Bagnetti e grattatine e tutta l’estate ? Alo la barca dissanguando ancor più le mie finanze ? Ci fosse un’antivegetativa da dare sott’acqua ! Cosa faccio ?
Io quest'anno con International non male sull'etica, ma in generale tanti denti di cane sia sul piede che sulla carena (fatta a luglio 2023). Tutti i vicini, invece, si sono lamentati di tante cozze che hanno ricoperto completamente le eliche.
Io continuerei ad usare la barca e a grattare quando serve. Comunque Marlin mai più.
La marlin è la miglioire!!!!!!!
Ma il primer ha tenuto ??oppure l'elica non stata trattata come indicato nelle istruzioni. Se andata via solo a macchie ti tocca pulirla ogni settimana,oppure puoi provare a spalmare del grasso siliconico ,però non so se attacca sotto acqua. ma l'antivegetativa era nuova, io l'adopero da anni mai nessun problema.
Condivido con Mauro ormai hai dovuto grattare, la cosa piú opportuna é appunto grasso siliconico ad esempio Molycote 111 ed ogni tanto un grattino
Grazie dei consigli ! Fino a settembre / ottobre si può grattare , poi con l’inverno , si spera che vadano in letargo anche gli spirulidi , cirripedi e morti cani vari !
fin che puoi gratta poi belle manate di siliconico e si spera (mai provato) che faccia da deterrente
A Venesia dicono: Avete dato il " BICOCO"; Cresceranno denti de can, bisse, qualche peocio.
(30-06-2024 17:30)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Comunque Marlin mai più.
Davvero strano, io mi sono sempre trovato bene con la Marlin per eliche! Anzi direi che è l'unica che funziona davvero e che usano anche i cantieri.
(30-06-2024 15:19)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]E adesso cosa faccio ? Bagnetti e grattatine e tutta l’estate ?
Non vedo molte alternative. Però io andrei sotto in apnea così mi faccio pure il fisico e risparmio i costi di ricarica della bombola. Poi, quando capito in barca senza uscire, accendo il motore (che comunque ringrazierà) e faccio girare l’elica in modo da staccare intanto qualcosa. Se però tu vuoi appiccicare sott’acqua qualche miracolosa sostanza all’elica (ammesso che esista), secondo me puoi farlo soltanto con la barca ferma in banchina (probabilmente qui il bombolino ti sarà utile) in vista di una sosta relativamente lunga, altrimenti, appena l’elica gira di nuovo, la sostanza miracolosa si staccherà inesorabilmente tutta.
@bludiprua Dopo che la Velox aveva fallito per due volte consecutive, una volta messa da me e una dal cantiere, ho provato a cambiare e ad usare l'International (che uso anche per la carena). Tutta un'altra cosa.
Azz ! Io ho tutta la catena in International Trilux e sono andato a lordare l’elica con la Marlin . Però è il primo anno che mi fa questo scherzo !
probabilmenet hanno cambiato formulazione negli anni. Io ho ancora i barattoli vecchi di decenni della Marlin e fa anche 3 anni sine ullo problema
O forse è cambiato qualcosa nell' acqua del tuo marina, magari la temperatura è cresciuta. Tendiamo a generalizzare, ma non tutte le antivegetative sono buone dappertutto. Da noi che c'è un' acqua piuttosto stagnante il marina ha fatto diverse prove e per le eliche la migliore è risultata essere la vernice siliconica "Seajet Bioclean Eco"
La velox plus ha sempre tenuto almeno per un anno, quest anno non ho alato la barca vedremo cosa è successo.
Appena messa in acqua con la VELUX bianca vedremo, ma 2 barche piú in là ho un allevamento di cozze.
Le antivegetative sono diventate sempre più bio per rispettare le normative. Risultato: sono molto meno efficaci ma costano molto.
Comunque non serve alare la barca, smonti o ti fai smontare dal sub la sola elica rifai il trattamento e la rimonti
Se é un elica fissa non ci sono grossi problemi ma se é una a pale orientabili chi piú chi meno é piena di viti coppiglie tacche di riferimento etc, voglio vederti a rimontarla poi se fila qualcosa nell'acqua torbida del porto a ripescarla. Inoltre il sub mica viene gratis e lo devi chiamare 2 volte, mi sà che il costo si pareggia ed i rischi decuplicano.
Gurda che sono davvero molti anni che i principali fabbricanti di eliche a pale orientabili, a partire dalla "storica" Max Prop, hanno semplificato di molto il montaggio, che ormai è identico a quella di una pale fisse (un bel dadone da avvitare con una sicura antisvitamento...) E' pure stata semplificata di moltissimo la regolazione...Quindi, se non si tratta di un modello vecchissimo, il consiglio di smontare, pulire bene bene e rimontare, è in realtà un ottimo consiglio che mi sento di sottoscrivere. Io stesso l'ho fatto moltissime volte, basta il solito bombolino per le emergenze, i ferri giusti et voilà...