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Versione completa: Navigare con vento teso di bolina di solo genoa
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Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . . Mediane e bisettrici Bullo docet!
Mediane e bisettrici Anche Crepaz docet Smiley45Smiley45
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Poi mi piacerebbe sapere come fate voi a stimare esattamente dove cade il prolungamento della mediana o della bisettrice (secondo le preferenze) su una barca in movimento e con una vela che non è piatta (come sul foglio di carta) bensì concava.
Si guarda l'inferitura che deve rifiutare tutta, alto e basso nello stesso momento, ci sono i segnavento che aiutano, quello alto e il basso lo stesso. C'è sempre il log che ti da la conferma se hai fatto bene o male. La differenza maggiore tra bisettrice e mediana la noti massima se armi un'olimpico, se la scotta è sul prolungamento della bisettrice avrai una vela svergolata. Si arma ancora l'olimpico? Vela alta e stretta per bolinare, sviluppa la max forza aerodinamica con angoli d'incidenza piccoli.
Ti riporto la mia esperienza con un SO32.2 che montava un genoa 150% e con cui ci capitato di avere la barca moooolto orziera. Con 12kn dovevamo dare 2 mani di terzaroli alla randa, roba da matti. Abbiamo portato il genoa dal velaio per mettere a posto il meolo che nella parte bassa, vicino alla mura, faceva uscire la vela dall'inferitura. Una volta rimontata la vela: barca PERFETTA, nessun problema di straorza. Fondamentalmente il problema era che ci trovavamo con tanta tela orziera (randa + il genoa a poppavia dell'albero) e poca vela poggera perché il genoa lavorava male.
Matteo forse confondi la terminologia il cavo che va dentro alla canaletta dello strallo cavo si chiama Ralinga. Il meolo si mette in balumina e scorre dentro al gratile, lo trovi anche sulla base che se molto bassa si chiama grembiale e arriva in coperta. Se dopo l'intervento del velaio le cose sono migliorate avrà fatto qualche altra modifica alla vela.
Per trovare la giusta posizione dovresti avere la stessa tensione sulla base e sulla balumina, quando vado su barche che devo trasferire, vado per esclusione: metto il carrello del punto di scotta indietro in modo che tiri di piu la base, mi tengo a mente la posizione, poi spingo il carrello in avanti , in modo che tiri la balumina , segno e alla fine metto il carrello in mezzo a queste due posizioni, e li in piu o meno é la posizione della mediana bisettrice.
Nella mia barca é da qualche anno che navigo con un solent che porto tutto aperto con 25kn apparenti, trovo questa soluzione molto pratica per la crociera, quando ho meno di 10kn metto il drifter o un asimmetrico che tiro su in un attimo se poi cala smotoro ome tutti, con vento fresco invece con il solent di bolina avanzo come un treno, la barca resta docile alla barra e potente sulle onde, parlo ovviamente di crociera
(06-07-2024 11:12)luca boetti Ha scritto: [ -> ]... se poi cala smotoro ome tutti....

quasi tutti 3232
@bullo si ho confuso meolo e ralinga. Oltre a far mettere a posto la ralinga dal velaio, abbiamo messo a posto il punto di mura: tra il rollafiocco e la brancarella, al posto del grillo torto c'era una cimetta avvolta su se stessa tre o quattro volte. Il problema è che questa cimetta finiva per essere più lunga del grillo e questo faceva allontanare l'angolo di mura dallo strallo, rendendo ancora meno efficiente il genoa. Credo che il problema di Canadese stia in uno squilibrio tra vele orziere e poggere. Se la barca tende all'orza, le vele orziere spingono di più di quelle poggere. Cambiare la randa con una più performante non cambierà nulla, al massimo potrebbe peggiorare. Il problema a mio modestissimissimo parere è che il genoa funziona male nella sua parte poggera (a pruavia dell'albero) o funziona troppo nella sua parte orziera (a poppavia dell'albero).
All'esame per la patente devi dire che la randa è una vela orziera perchè il centro velico è a poppa via del centro deriva; il fiocco- genoa è poggero perchè il centro velico è a prora via del centro deriva. Queso di bolina con vele bordate e a barca dritta, ma con sbandamento il centro velico si sposta in fuori e ti assicuro che anche di solo fiocco con forti sbandamenti la barca rimane orziera di bolina. Al lasco e gran lasco la barca sarà sempre orziera, si dice ardente. Una vela non ha parte orziera e parte poggera, il CV centro velico in teoria si applica sul baricentro, incontro delle tre mediane, se cambi il genoa con sovraposizione con un fiocco vedrai che il CV si sposta più a prua e la barca sarà meno orziera. Chissà se mi sono spiegato? La vela è un'oppppppinione.
Però! A Venezia fanno domande difficili 92 Smiley33Smiley43 A me (nelle Marche) chiesero solo come si chiama il vento che soffia da sud e quando risposi “Ostro o Mezzogiorno” ero anche pronto a spiegare il perché di questo secondo nome, ma l’esaminatore rimase soddisfatto così e passò ad un altro candidato 68
@bullo, ti sei spiegato benissimo grazie!
Assicuro che la domanda sulla "randa orziera/fiocco poggero" la fanno da sempre in tutta Italia; anche perché spesso la abbinano a un'altra domanda ricorrente ("Governare senza timone"). Purtroppo resta marchiata a fuoco nella testa dei patentati, ma senza ricordare la precisazione di Bullo sul poco sbandamento. Esempio classico: gennaker o peggio ancora spinnaker strallato, stringendo oltre i limiti di utilizzo: quando inizia a straorzare, il patentato penserà solo alla scotta randa ("perché lo spi sta davanti al centro di deriva, quindi è una vela poggera") 303030
Speriamo che il prossimo fine settimana sia buono, in questo c'era un bello (brutto) scirocco e non sono uscito. Quest'anno è davvero per adesso una brutta estate. Non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri consigli e fare delle prove...
Era ottimo per provare...nel golfo di Follonica abbiamo trovato una media di 20-25 nodi, volavamo con una mano e fiocco 110 pieno; sotto costa un paio di raffiche a 35...e abbiamo deciso che era abbastanza...99 A nord c'era una Swan 50 club con randa e fiocco pieni che si allenava, alla boa ha issato gennaker...un motoscafo
(08-07-2024 09:27)jacques-2 Ha scritto: [ -> ]A nord c'era una Swan 50 club con randa e fiocco pieni che si allenava, alla boa ha issato gennaker...un motoscafo
Oppure uno scoglio che finalmente riesce a muoversi. Mi piacerebbe vederlo nelle nostre brezzoline adriatiche tra i 6 e i 12 nodi
Forse non hai presente lo Swan 50 Club che con 6 nodi di vento ne fa 9 di velocità !!! Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con il motore acceso o con il drifter con cui riuscirà a fare, se va bene, bordi piatti? Spiega bene che mi interessa Smiley33Smiley33
@jacques-2 Voi a PuntaAla, ma soprattutto Scarlino siete avvantaggiati dallo scirocco. Se rimanete sottocosta solo vento e niente onda. Da noi al Mat arriva pieno...46
(08-07-2024 10:57)Najapico Ha scritto: [ -> ]Forse non hai presente lo Swan 50 Club che con 6 nodi di vento ne fa 9 di velocità !!!
Forse nella pubblicità !!! 32 O quasi, ma a 75 gradi reali, quindi certo a bordi men che piatti ...
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Non è che vada piano eh, ma non esageriamo con queste leggende metropolitane 32
(08-07-2024 10:54)opinionista velico Ha scritto: [ -> ]Oppure uno scoglio che finalmente riesce a muoversi. Mi piacerebbe vederlo nelle nostre brezzoline adriatiche tra i 6 e i 12 nodi

lo swan 50 si muove mooolto bene sempre. ci sei mai salito sopra?
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