I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cavo rosso e cavo nero, domanda banale....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ma.... il cavo rosso (positivo) e cavo nero (massa), possono essere infilati insieme nello stesso corrugato che va e viene dal motore/alternatore verso le batterie (6mt circa)?? Ci devo mettere il rosso che va dalla batteria motore al motorino di avviamento, il nero della massa motorino e il rosso che torna dall'alternatore alle batterie

la sezione del rosso che esce dall'alternatore che sezione massima e minima deve avere se deve fare 6mt? Ho l'impressione che adesso sia sottodimensionato

grazie
dipende da quanto é il banco complessivo (in ricarica assorbe stando larghi il 20% degli Ah totali) che l'alternatore andrebbe eventualmente a caricare e da quanto potenzialmente eroga di max l'alternatore.
Se sono i classici 40Amp o 60Amp di massima non vedo grossi problemi. Certo che 6m sono tanti, mi pare strano visto che tutti i banchi batteria mediamente sono relativamente prossimi al motore.
il motore è sotto la panca della dinette, le 3 batterie da 100 sono sotto la panca del carteggio e quella motore è sulla murata sopra il carteggio.
65 visite 1 risposta... mi sa che sta domanda non è così banale e la risposta google non la da (io non l'ho trovata)
l'argomento non è banale. Considera che la corrente al motorino è notevolissima ma ad esagerare dura per 1 secondo quindi nella pratica non ha tempo di scaldare cavi e corrugati.
Quella dell'alternatore è alta e costante nel tempo.
In mancanza di informazioni precise ti direi che negli impianti terresti si fa in modo che i cavi siano abbastanza liberi dentro il corrugato anche nelle "curve" proprio per garantire adeguata dissipazione termica e possibilità di sfilare reinfilare cavi. In sintesi...ok al corrugato ma bello grosso Wink
Molte barche hanno il filo dell'alternatore di 16mmq, che ha un rating di circa 60A (spiccioli in più o meno a temperatura ambiente e libero).
È un dimensionamento che poteva essere sufficiente per le barche di una volta, con batterie piccole che stavano sempre carichema oggi è un po' anacronistico. Assumendo che tu abbia un alternatore da una 70ina di Ampere, immagino che che tu abbia picchi di 50A e una corrente tipica di 20-30A (o anche meno).
I 16mmq potrebbero andare bene, ma ti suggerirei di sostituirlo con un 25 o anche 35mmq, specialmente se prevedi di metterlo in un corrugato dove ovviamente non passa molta aria.
La possibile criticità nel mettere tutto dentro lo stesso corrugato è che avrai due cavi non protetti (quelli che portano la corrente al motorino di avviamento) molto vicini fra loro insieme ad un altro positivo potenzialmente a rischio pure lui. Il cavo dell'alternatore in realtà è un rischio limitato perchè avrai un ripartitore a diodi (immagino) che impedisce ad un corto fra il ripartitore stesso e l'alternatore di generare problemi. Gli altri due cavi, quelli che vanno al motorino di avviamento non peggiorano il rischio tipico che hai già: tipicamente rosso e nero vengono tenuti intenzionalmente vicini con la fascette, quindi generando lo stesso rischio di averli nel corrugato.
In pratica, metti un cavo più grando per l'alternatore e butta pure tutto dentro un corrugato (ovviamente evitando curve strane e bloccandolo bene, perchè le vibrazioni potrebbero in teoria danneggiare l'isolamento dei cavi).
(02-07-2024 10:03)AndreaB72 Ha scritto: [ -> ]Molte barche hanno il filo dell'alternatore di 16mmq, che ha un rating di circa 60A (spiccioli in più o meno a temperatura ambiente e libero).
È un dimensionamento che poteva essere sufficiente per le barche di una volta, con batterie piccole che stavano sempre carichema oggi è un po' anacronistico. Assumendo che tu abbia un alternatore da una 70ina di Ampere, immagino che che tu abbia picchi di 50A e una corrente tipica di 20-30A (o anche meno).
I 16mmq potrebbero andare bene, ma ti suggerirei di sostituirlo con un 25 o anche 35mmq, specialmente se prevedi di metterlo in un corrugato dove ovviamente non passa molta aria.
La possibile criticità nel mettere tutto dentro lo stesso corrugato è che avrai due cavi non protetti (quelli che portano la corrente al motorino di avviamento) molto vicini fra loro insieme ad un altro positivo potenzialmente a rischio pure lui. Il cavo dell'alternatore in realtà è un rischio limitato perchè avrai un ripartitore a diodi (immagino) che impedisce ad un corto fra il ripartitore stesso e l'alternatore di generare problemi. Gli altri due cavi, quelli che vanno al motorino di avviamento non peggiorano il rischio tipico che hai già: tipicamente rosso e nero vengono tenuti intenzionalmente vicini con la fascette, quindi generando lo stesso rischio di averli nel corrugato.
In pratica, metti un cavo più grando per l'alternatore e butta pure tutto dentro un corrugato (ovviamente evitando curve strane e bloccandolo bene, perchè le vibrazioni potrebbero in teoria danneggiare l'isolamento dei cavi).

quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare
Su queste lunghezze gioca molto la caduta di tensione. Ci sono tabelle in giro (p.e. ABYC), dove trovi la sezione minima per lunghezza, corrente e caduta (3%, 10%). Le stese fonti definiscono anche i massimo di corrente per sezione, a seconda del posizionamento, temperature di lavoro e numero di cavi.

Se pensi che 3% e' poco, calcola che la differenza in tensione tra una batteria piena e mezza vuota (sotto non dovrebbe andare) e intono o poco sopra a 5%.

Purtroppo gli standard sono a pagamento.

Un esempio con tabelle che ho trovato sul tema : https://law.resource.org/pub/us/cfr/ibr/...9.1990.pdf (pagina 32 e 33).
(01-07-2024 18:15)lupo planante Ha scritto: [ -> ]il motore è sotto la panca della dinette, le 3 batterie da 100 sono sotto la panca del carteggio e quella motore è sulla murata sopra il carteggio.

A conti fatti mi preoccuperei più per la caduta di tensione sull'avviamento viste le elevate correnti che transitano.
(02-07-2024 11:54)lupo planante Ha scritto: [ -> ]quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare

Chi più esperto dirà se sensato ma, per avere la giusta flessibilità forse potresti portare due cavi di sezione più limitata e collegarli insieme.

Per tenerli insieme ci sono anche delle guaine fatte di rete di plastica da mungere attorno ai cavi, dovrebbero aiutare anche nel caso di sfregamenti.
(02-07-2024 11:54)lupo planante Ha scritto: [ -> ]quelli del motore mi han detto piu o meno la stessa cosa, (chiamati ora) ovvero che in teoria andrebbero tenuti o separati, oppure insieme ma belli stretti per evitare sfregamenti e di non fagli fare curve strane.
Ad oggi il corrubato originale (non so se sia quello di 30 anni fa), fa un giro bello tortuoso su e giu per i madieri in sentina ecc e viaggiano tutti in sieme ma rifacendoli e mettendoli piu grossi sti angoli non riuscirei proprio fisicamente a farglieli fare

Purtroppo la geometria della barca è quella che è. Non è che puoi sbudellare la barca per trovare un percorso migliore. L'obiettivo è la barca, non l'impianto elettrico Smile
Considera comunque che fino ad oggi hai sempre avviato il motore senza problemi quindi ogni preoccupazione sulla caduta dei cavi del motorino di avviamento non è fondata.
Se ce la fai, puoi ripassare un corrugato più largo e ancorarlo meglio: il corrugato "molle" fa passare i cavi molto peggio di uno ben vincolato. In ogni caso, un cavo di 25mmq da saldature è molto flessibile e passa veramente ovunque. Sarebbe meglio un cavo per la nautica, ma non ai fini pratici non c'è molta differenza (a meno che tu non lo metta a mollo in sentina e non ci passi sopra una raspa tutto il giorno).
Non trovate che attribuire il negativo sempre al colore nero abbia una connotazione un po' razzista? Ho sentito che in america che sono molto sensibili a queste questioni stanno cambiando colore, hanno proposto il giallo per il negativo, ma poi gli asiatici avrebbero avuto a che ridire, il verde sono poi gli ecologisti che si lamentano, multicolore sono le minorità lgbt, sembra che sia un vero problema!!!
La lobby americana vuole che diventi il rosso ( comunista ) il negativo, tutti gli altri colori positivi
Domanda: ma un cavo 3x10mmq grigio equivale a 1x30mmq?

Sto cristonando x trovare il 35mmq, a parte su Amazon... ma dato che sono estremamente restio ad utilizzare Amazon perchè lo odio sto pensando di andare a prendere dal mio fornitore aziendale un 3x10 e vaff.....lo. oppure i cadi della masse a terra quelli gialli e verdi che li sono monofase di sezioni importanti (quelli per le gabbie)
(04-07-2024 18:16)lupo planante Ha scritto: [ -> ]Domanda: ma un cavo 3x10mmq grigio equivale a 1x30mmq?

Sto cristonando x trovare il 35mmq, a parte su Amazon... ma dato che sono estremamente restio ad utilizzare Amazon perchè lo odio sto pensando di andare a prendere dal mio fornitore aziendale un 3x10 e vaff.....lo. oppure i cadi della masse a terra quelli gialli e verdi che li sono monofase di sezioni importanti (quelli per le gabbie)
Hai tante opzioni. SVB, spraystore, Magellano...
Puoi anche andare su ebay e trovi venditori professionisti con tutto il catalogo osculati.
Io ho preso i cavi da saldatore su ebay diverse volte.
Per la domanda: 3x10 è elettricamente equivalente a 30, ma prende un sacco di spazio (e un elettricista che ci mette le mani fra qualche anno i mette un po' a capire che sta guardando).

Sent from my SM-G991B using Tapatalk
Lupo ho fatto una ricerca veloce, e ci sono tantissimi negozi online che vendono il 35mq.
Due a caso presi dal mercato fotovoltaico:
https://www.ipersolar.com/it/cavi-access...-170a.html
https://www.solarenergypoint.it/shop/cav...ero-35-mmq

Auto
https://lacasadel4x4.it/prodotto/cavo-35...lessibile/
URL di riferimento