Sarò forse prolisso, ma occorre spiegare tutta la situazione al contorno. Il mio vecchio Nanni 180D la scorsa stagione rimaneva a volte su di giri. Nessun altro difetto. D'accordo col cantiere (sono in Grecia, in Eubea) durante l'inverno ho fatto revisionare la pompa e, già che c'ero, anche gli iniettori. Arrivato in barca a fine giugno ho chiesto notizie: pezzi rimontati, motore provato, tutto ok. In realtà, andando a provare il motore non partiva. Il circuito del gasolio era vuoto mentre di gasolio era piena la sentina (immersi nel gasolio c'erano i tappi di plastica degli iniettori, un cacciavite e anche l'immancabile bicchierone di freddo cappuccino, ma lasciamo perdere). Un rapido controllo per rendermi conto che perdeva qualsiasi raccordo, oltre al primer della pompa AC. Protesto col cantiere, pretendo che sistemino, e la mattina dopo arriva Yorgos, il meccanico. Arriva con il WD40 da spruzzare nell'entrata dell'aria, mi scarica la batteria e non riesce a far partire il motore. Per farla breve, impiega una mattina per metterlo in moto e per eliminare le perdite nel circuito: cambia il pistone del primer, stringe alcuni raccordi, non riesce a sistemare i tubi del primo e secondo cilindro e allora li cambia, cannibalizando un vecchio om636 presente sul piazzale, combatte una battaglia senza quartiere coi tubicini in gomma del ritorno. Riesce anche a rompere uno dei beccucci di un iniettore, allargandolo a forza con un cacciavite: fingendo noncuranza se l'è portato giù, ha saldato il buco e l'ha messo come ultimo, sostituendolo con uno preso chi sa dove. Alla fine le perdite sembravano sistemate e il motore sembrava partire. Il suo commento finale è stato che il motore è vecchio e manca di compressione. La sera stessa ho notato che la pompa gocciava ancora gasolio: non aveva stretto il dado sull'arrivo dal serbatoio. Di mio, ho cambiato l'olio (10W40, di solito metto il minerale ma ho trovato solo il semisintetico), regolato il gioco delle punterie (che ho trovato molto molto stretto in 7 valvole su 8), cambiato la batterie di avviamento che aveva ormai 5 anni. Il giorno dopo ho varato, e il motore non è partito. Salito a bordo il proprietario del cantiere, anche lui meccanico, l'abbiamo fatto partire con il cicchetto di gas. Suo consiglio: fallo girare sotto sforzo qualche ora, ne riparliamo in porto. Ho fatto girare il motore per 3 o 4 ore, sia al minimo che a regime di crociera che al massimo. Non si è mai spento, fumo non evidente. Ha preso gli stessi giri di settembre, e nel complesso mi è sembrato scaldare di più (ma forse ho solo tenuto regimi più alti). Ieri, in porto, Dimitri è venuto a provare il motore. Ovviamente non partiva di nuovo, e oltretutto l'iniettore riparato perde ancora gasolio. Dopo qualche tentativo ha provato a farlo partire con la bomboletta di gas, ed è andato. Parte un po' traballante ma dopo qualche giro torna normale. Immediatamente dopo essere stato spento parte a stento, ma parte. Infine, Dimitri ha messo qualche goccia di olio nei cilindri, togliendo il filtro dell'aria, sempre a caldo, e il motore è partito (parecchio traballante). Secondo lui questo prova definitivamente che è colpa della compressione (e non di aria nel circuito o di pompa fuori fase, le due ipotesi avanzate da me). Sempre secondo Dimitri, durante gli otto mesi di fermo invernale le valvole potrebbero essersi ossidate, e con l'uso la compressione potrebbe tornare quella di settembre (quando il motore partiva perfettamente). Consiglia di cambiare olio per un 40 unigrado, e di additivare il gasolio con un disincrostante. Altra possibilità, a detta sua, sbarcare subito il motore e portarlo alla rettifica. Il mio dubbio: è davvero possibile che in otto mesi di fermo un motore deperisca in tal modo? Ed è davvero un caso che questo sia avvenuto proprio l'anno in cui hanno smontato pompa e iniettori? Ci sono prove che posso fare per conto mio, per escludere o confermare ipotesi e decidere cosa fare? Grazie
Cambia meccanico urgentemente.
Se una volta avviato gira bene sotto carico e non fuma la pompa dovrebbe essere ok. Invece cambierei l'iniettore rotto e ricontrollerei tutto il circuito da ac a ritorno, se entra aria il motore non parte, parte traballante perché non partirà tutto subito.
@maurotss Al momento purtroppo non mi è possibile, il paese dove sono bloccato è troppo piccolo e isolato. Se riesco a muovermi, magari.
@marmar Fino a ieri ho mantenuto la stupida convinzione che fosse meglio far fare a lui perché fossero chiare le responsabilità. Poi mi son reso conto che è ormai passato alla modalità "somebody else's problem" e ho tirato fuori le chiavi inglesi. Ho ricominciato spurgando filtri e pompa, poi ho provato a far partire da subito il motore col cicchetto: niente. Questo immagino escluda problemi di compressione, o comunque metta in primo piano problemi di gasolio. È corretto? Infatti subito dopo ho allentato i nottolini agli iniettori e ho fatto andare il motore. Non solo non usciva nulla, ma quando è uscito, il gasolio dai tubicini che avevano cannibalizzato dal motore nel piazzale era marrone di ruggine. Ho dubbi a questo punto che i tubi in questione siano incrostati internamente, ma anche che gli iniettori appena revisionati siano stati intasati dal gasolio sporco: che ne pensate?Anche una volta risolta questa situazione, rimane il fatto che il circuito si svuota: entra aria da qualche parte. Mi metterò con pazienza e cercherò la perdita. Quando poi sarò sicuro sul gasolio, se rimarranno problemi si vedrà se attribuirli alla compressione o alla fase.
PS: ho ricontrollato il gioco delle valvole (l'avevo regolato in cantiere, prima del varo e prima di far girare il motore sotto sforzo per 3-4 ore), e sono dovuto intervenire su più d'una: è possibile che il meccanico avesse ragione sull'ossido formatosi in inverno?
Allora puoi fare la prova con un serbatoio tipo fuoribordo lo metti più in alto della pompa iniezione e vedi se il circuito si svuota. se resta in pressione la perdita/aspirazione è prima della pompa iniezione, può essere la pompa AC oppure il filtro gasolio, controlla è stringi tutti i collari/fascette dal serbatoio in poi.
Contemporaneamente metti un tubo trasparente sul ritorno del gasolio al serbatoio, con motore in moto non devi vedere nemmeno una bollicina d'aria altrimenti devi trovare da dove entra. Per la pompa d'iniezione il meccanico ha rimontato gli spessori sotto la pompa? Altrimenti é antipatia di quanto non só.
Leggo con stupore quanto scrivi. Mi piacerebbe sapere come hai risolto. Vi racconto la mia esperienza. Ho un vecchio Renault Couach 16d. I suoi problemi erano un pò di fumo bianco e poca acqua dal tipo di scarica carico. Chiamo un meccanico nautico e mi propone di sbarcare il motore per una revisione completa, ipotizzando di rimuovere completamente le incrostazioni interne del circuito di raffreddamento. Mi armo di santa pazienza e dopo varie ricerche e grazie a ADV mi faccio spedire un kit revisione della pompa dell’acqua. Con santa pazienza, non avendolo mai fatto, smonto la pompa e la revisiono. Inutile dire che la girante interna era andata e l’albero usurato. Metto in moto : tutto perfetto. Rimane la fumosità. Richiamo il meccanico e gli chiedo di revisionare gli iniettori e sostituire i silent block, ormai andati. Dopo ben tre settimane mi chiama: tutto ok. Il giorno dopo metto in moto, dopo diversi tentativi il motore parte traballante con una nuvola di fumo denso e nero. Mando in temperatura, spengo e riaccendo e tutto sembra ok. Quando avvio il motore a freddo il problema di ripresenta: avvio traballante e fumo grigio. Da considerare che prima dell’intervento del meccanico il motore partiva al primo colpo, anche dopo diverse settimane: ho un pannello solare che mi mantiene le batterie cariche. Chiamato il meccanico, questo mi dice che il motore è vecchio e va sostituito. Che fare?
Nel dettaglio cosa dovrebbe aver fatto sugli iniettori?
Un saluto a tutti. Ho smontato gli iniettori: uno dei due sfiatava ed era responsabile dell’odore di gasolio che si avvertiva nel vano motore.
Ho portato gli iniettori in una officina specializzata. Purtroppo non riusciamo a trovare i data sheet con le pressioni di taratura. Qualcuno in possesso del RC 16D conosce questi dati?
Un grazie anticipato a chi vorrà darmi una mano.
200+/-10 bar
Si riesce a caricare il manuale in ADV?
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Grazie, ho due manuali di questo motore: i codici degli iniettori sono diversi.
Nel primo il codice è SE/OLL 150S7596
Nel secondo OMAP OLL 14557596B.
Per complicare le cose il codice che riesco a leggere negli iniettori che ho smontato è ben diverso: OMAP OLL 145S9933. Mentre dei primi ho la pressione di taratura, di questo non trovo nulla.
Ecco la foto.
Hai chiamato B&B service e GINEICO MARINE? trovi in rete
Grazie. Ho scaricato un altro manuale: nella foto l’iniettore corrisponde e la pressione di taratura è quella che mi hai indicato tu.
Comunicherò questo dato al tecnico pompista.
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PS la pressione di apertura é trasversale ai vari guida spillo di vari produttori inquanto si traduce in gradi d'anticipo, é piú importante che corrispondano fori e diametro, che definiscono il processo della combustione.
Marovela, se hai dei manuali completi, mi manderesti il link o copia per MP? ho un amico che ha lo stesso motore e a parte cambiargli l'olio non ha mai fatto nulla. Grazie
Purtroppo é lo stesso + sintetico non riuscivano a farlo
Ho un altro manuale, purtroppo le dimensioni superano quelle ammesse. Potrei inviarlo solo con WT, per cui occorre una mail.