I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Olio motore lombardini 702m
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
ho un lombardini 702m al quale vorrei cambiare olio motore.
Il meccanico di zona consiglia un 15w40 ma sul manuale è riportato un 5w40. Chi ha ragione?

Francesco
Ciccio ti sei letto, qualcosa sul significato delle sigle citate? Secondo le specifiche SAE i numeri specificano la viscosità cinematica ad una specifica temperatura di prova (-18°C) per il W e 100°C per l'estivo che poi secondo un altra tabella interpolandol ottieni la minima temperatura alla quale l'olio é in grado di mantenere la sua fluidità,
Il 5W é a -35 il 15Wa -25 ed i nostri motori lavorano caldi soffocati dal vano motore,
I manuali molte volte sono generici ed estrapolati da macchinari d'altro utilizzo,, altre volte un olio piú fluido permette un avviamento migliore ed un attrito inferiore iniziale permettendo inferiori consumi vedi certe macchine moderne che specificano lo OW-30. Inoltre piú il range é ampio piú l'olio ha tecnologie e qualità quindi costa.
Fai tú una cosa certa te la posso dire mai nautica al negozio che si sfregano già le mani alla Montgomery dei Simpson.
URL di riferimento