I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Metodo migliore per ispessire il diametro di un portagomma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho un portagomma da 1" su cui devo montare un tubo di diametro leggermente maggiore, come fare? quale metodo/materiale usare? grazie
Non so se puo essere il metodo migliore, ma un po' di giri di nastro isolante hanno funzionato in parecchi casi, ovviamente delle buone fascette a stringere...
Se il tubo é da 30 ed il porta gomma da 25 puoi a provare semplicemente a stringere molto bene il tubo oppure compri il porta gomma della misura giusta.
Il metodo migliore è sostituire il portagomma oppure il tubo. Il resto sono rappezzi che prima o poi daranno problemi.
Usato spesso e con successo: camera d'aria bicicletta, anche doppia se non basta singola.
Un pezzetto di tubo del diametro corretto per il portagomma a fare da riduzione e sopra il tubo più grande.
Questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure questo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la differenza di diametro è minima, impossibile sia montare un altro portagomma, sia un pezzo di tubo di diametro intermedio. il tubo invece che imboccarsi a forza come dovrebbe ha un piccolissimo gioco; per ora l'ho montato così con doppia fascetta e tiene senza problemi, il piccolo fastidio è il fatto che lo spiralato se serrato forte con le fascette si deforma un pò. mi incuriosisce assai il metodo della camera d'aria. grazie a tutti
Uno o due termorestringenti a seconda dello spessore richiesto...
A mio parere i tubi sui portagomma dovrebbero avere la giusta interferenza e le fascette rappresentare una sicurezza.
Mi si è sfilata una fascetta di un tubo olio di un Rotax 100 cv e mi è andata bene che il tubo manco perdeva proprio in funzione della benedetta interferenza.
un Rotax 100 cv su una barca?
No su un ultraleggero, ma la logica della giusta interferenza della fascetta che fa da sicurezza quella è.
Potresti dirci di che tubo si tratta? Se fosse il tubo per farsi la doccia in pozzetto ha una certa importanza (al limite ti finisce l'acqua dolce), ma se è una presa a mare.. attenzione!!
URL di riferimento