Noi abbiamo un'Alpa 38 (con elica maxprop) che ha esattamente quel tipo di problema che si verifica quando si manovra in spazi ristretti. In retro tira la poppa a sinistra. Siamo però costantemente impegnati nella manutenzione e nell'affrontare i continui 'problemi' che una barca del '76 propina che abbiamo deciso di non intervenire su questo specifico problema. Per altro, ormai ci abbiamo preso la mano e non abbiamo grandi problemi a manovrare in porto. Certo, sulle banchine ci guardano come fossimo marziani, ma basta ignorarli e sfruttare al meglio le peculiarità di queste stupende signore.
Aggiornamento. Ho chiamato il costruttore del motore e mi ha detto che l'invertitore è destrorso. Quindi mi tengo l'elica com'è. Nel gavone ho trovato la vecchia tripla che era sinistrorsa. Evidentemente il motore originale aveva un invertitore sinistrorso che pareggiava l angolo dell'asse. Chi ha fatto il cambio non ci ha pensato... pazienza darò spettacolo all'ormeggio
Le barche che hanno a poppa il calcagnolo, skeg, in retro governano meno di quelle che hanno il timone a spada, quelle con piano deriva prua poppa ancora meno. Gli effetti evolutivi + o - lo hanno tutte. Quasi tutte destrorse, i motori volvo hanno eliche sinistrorse.