Buongiorno soprattutto agli Alpisti. Problemi retromarcia con alpa 38, che in retro tira tanto a sinistra. Ho notato che l'asse della elica esce disassato a sinistra del timone, e l'elica in retro è sinistrorsa. Le due cose non aiutano.... vorrei girare la Max prop che ora è destrorsa marcia avanti, così che in retro diventi destrorsa. O a mettere una fissa sinistrorsa.
(Ovviamente l'invertitore è perfetta7mente reversibile)
Qualcuno ha esperienza in merito?
Come sei configurato ora anche in marcia avanti dovresti andare molto a destra...
Non ho esperienze in merito rispetto a ciò che tu chiedi cioè tentare di compensare con la rotazione dell'elica l'uscita eccentrica dell'asse, però chi ha esperienza ad esempio di una barca come il Centurion 32 potrebbe risponderti.
Se sei certo al 100% dell' invertitore prova a girare la max prop.
(10-07-2024 20:06)marmar Ha scritto: [ -> ]Come sei configurato ora anche in marcia avanti dovresti andare molto a destra...
Non ho esperienze in merito rispetto a ciò che tu chiedi cioè tentare di compensare con la rotazione dell'elica l'uscita eccentrica dell'asse, però chi ha esperienza ad esempio di una barca come il Centurion 32 potrebbe risponderti.
No se l'elica guarda a sinistra la prua va a sinistra in avanti e la poppa a sinistra indietro . Fa come se avessi un fuoribordo girato a sinistra
(11-07-2024 07:55)Wally Ha scritto: [ -> ]Se sei certo al 100% dell' invertitore prova a girare la max prop.
Lo farò quest'inverno... la risposta tra un anno...
L'elica è destrorsa o sinistrorsa. Che conosco io i volvo sono quelli di sinistra tutti gli altri motori quelli di destra.
Gli effetti evolutivi si sentono poco quando la barca avanza in avanti ma si sentono, con la Ds in avanti la la prua va a sn e la poppa ds per cui se l'asse è in asse per andar diritti bisognerà tenere il timone uno due gradi a dx. Con l'elica disassata la barca in teoria dovrebbe in avanti andar diritta e poi hai il vantaggio di poter levare l'asse senza levar via il timone.
E' molto strano che la max prop tiri in retro tanto a sn.
Se hai due eliche e fai retro con la sn la poppava dx, se fai indietro con la dx la poppa va a sn, per cui avere l'asse, l'elica s sn, dovrebbero sentirsi meno gli effetti evolutivi anche in retro.
Come dicono i Chioggiotti " Miiiiisteeeeeeeri".-
Non ci sono dubbi da disquisire...
Asse disassato a sinistra in retro tira a sinistra
Elica destrorsa in retro tira la poppa a sinistra
Effetto totale indietro = sn+sn = 2sn
Asse disassato a sinistra in retro tira a sinistra
Elica sinistorsa in retro tira a destra
Efftto totale sn+ dx = 0
La mia domanda era se qualcuno ha sperimentato.
Per questo voglio provare a invertire la maz prop da dx a sx
No! Anche se te lo rispiego ormai hai la tua opppppppinione.-
(11-07-2024 18:31)bullo Ha scritto: [ -> ]No! Anche se te lo rispiego ormai hai la tua opppppppinione.-
Stiamo dicendo la stessa cosa
Brutta cosa la vecchiaia
...
Se hai una barca con due eliche e fai retro col sn dove va la poppa?
Santa pazienza...
La domanda iniziale è semplice. Qualcuno che ha il motore disassato a sinistra ha avuto beneficio a passare da elica destrorsa a sinistorsa?
Aspetto commenti pertinenti.
Per vostra conoscenza inoltre: la maggioranza delle barche con 2 motori hanno la sinistra sinistrorsa e la destra destrorsa. In retromarcia manovrano bene. I catamarani spesso hanno due eliche che girano nello stesso verso ma dato che sono a 5 metri una dall'altra l'effetto tra loro non c'è. E manovrano bene.
Alcune barche veloci hanno le eliche messe a rovescio la sinistra destrorsa e la destra sinistrorsa per aumentare il flusso tra le due eliche e la spinta ma in retro vanno dove vogliono e infatti hanno i timoni sganciabili e regolabili ognuno per conto suo.
Infine se ho due motori ma sono fuoribordo oppure due Arneson o due idrogetti, indietro vado dove giro il timone anche se ne uso solo uno.
L’Alpa é come avere un fuoribordo sempre girato a sinistra. l'intento è di mitigare la rotazione con un elica che in retro tiri a destra
.
Ho sempre visto il 38 ed il 42 avere difficoltà in retro penso possa dipendere anche dalla conformazione dell'opera viva.
(13-07-2024 14:38)penven Ha scritto: [ -> ]Ho sempre visto il 38 ed il 42 avere difficoltà in retro penso possa dipendere anche dalla conformazione dell'opera viva.
Verissimo. Ho navigato per anni sul 12.70 e anche lui rincorsa e sempre da un lato, ma questa esagera...
Se leggi le discussioni linkate trovi conferma ai tuoi propositi di invertire l’elica
Non sapevo che avessi l'asse a 35°/ 40°, pensavo al massimo a 2° quel tanto che levata l'elica si possa sfilare senza levare il timone.
Pensa l'ingegnere che l'ha progettata, non capisce una pippa.-
Bene, la risposta la avremo a Maggio 2025 quando tornerò in acqua dopo la pausa invernale.
(13-07-2024 18:53)bullo Ha scritto: [ -> ]Non sapevo che avessi l'asse a 35°/ 40°, pensavo al massimo a 2° quel tanto che levata l'elica si possa sfilare senza levare il timone.
Pensa l'ingegnere che l'ha progettata, non capisce una pippa.-
Ovviamente il disegno enfatizza la situazione.
L'asse è sistemato giusto per scanzare lo skeg, ma sono circa 7 gradi, che però sono sufficienti a dare una componente sinistrorsa.
Ho sentito un mio amico che lavora su uno Swan del 72 con la stessa configurazione e lui ha l'elica sinistrorsa e non avverte molto il problema.
È lo stesso progettista, anzi sono in due queste pippe come dici tu, e si firmano S&S.
L'elica sinistrorsa gira in senso antiorario ed in avanti sposta la poppa a sn e la prua dx; la destrorsa gira in senso orario e in avanti la poppa dx e prua a sn; in retro succede il contrario, questo dovuto all'effetto evolutivo dovuto alla diversa pressione dell'acqua tra la parte superiore e quella inferiore.
Vedi io non capisco perchè se un'elica è destrorsa sempre destrorsa rimane anche girando in modo inverso con l'indietro.
Stesse barche uguali M/N, Altino, Concordia, Aquileia, 39 m capienza 1200 passeggeri, mono elica e timone, tutte eliche destrorse, eppure l'Altino in retro tirava sn più di tutte,meno di tutte lAquileia, non l'ho mai capito.
Le eliche non sono come quelle delle navi che hanno il massimo rendimento in avanti ma tenengono conto delle molte manovre, sui vaporetti ogni 3 minuti, grande rendimento in retro.-
tutto corretto "Vedi io non capisco perchè se un'elica è destrorsa sempre destrorsa rimane anche girando in modo inverso con l'indietro"
Si chiamano destrorse per convenzione guardandole da poppa quando sono oin marcia avanti.
Poi ovviamente in retro gira antiorario e quindi girano a sinistra, ma son dettagli di nomenclatura, la sostanza la sappiamo bene tutti e due.
Il discorso dellAlpa è semplice. Le eliche non spingono perfettamente in asse ma hanno una componente di spintalaterale dal lato dove girano, indipendentemente da dove stanno spingendo in avanti o i dietro.
Quindi una destrorsa trasla a destra in avanti e trasla a sinistra indietro.
Metti poi che quando usi un elica fissa in retro usi il profilo a rovescio, come usare una vela col grasso in balumina, e l'effetto laterale sopratutto a barca ferma è amplificato
Anche la Max prop che rovescia le pale hamolto effetto laterale in retro perché ha un passo elevato che va bene in velocità ma non s barca ferma. Quindi anche lei zappa di lato.
Esenti da questo le Autoprop che in retro girano le pale usando il profilo dal lato giusto e abbassano il passo.
Quindi alla fine a me serve una elica sinistrorsa in avanti, che ovviamente indietro gira in senso orario e "zappa" a destra, per controbilanciare l'asse sorto a sinistra che trascina la poppa a sinistra in retro.
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La differenza in retro tra traghetti uguali, a parità di carene può essere data da eliche leggermente differenti in geometria, passo etc.