I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Componenti Viadana per il Meteor
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto considerando di sostituire il circuito delle scotte del fiocco del mio Meteor (che prevede i winch) con quello descritto nell'articolo di assometeor che riporto qui sotto. L'articolo purtroppo non menziona in maniera precisa i componenti necessari, e tra l'altro fa riferimento a componenti Harken quando il Meteor (per lo meno il mio) monta Viadana. Domanda: qualcuno di voi che magari ha già modificato il circuito sarebbe così gentile da darmi i codici dei componenti facendo riferimento al catalogo Viadana? Link all'articolo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Link al catalogo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Grazie mille
Quell'articolo ha, come minimo, 10 anni, forse anche 15. Sicuramente la modifica è molto rilevante perché togliere i winch dalla scatole sul Meteor non ha prezzo però andrebbe tutto aggiornato alla luce delle novità che ci sono state, vedi cime in Dyneema, grilli in tessile (sempre in Dyneema), anelli ad alto scorrimento (per il barber sicuramente). Non sono nemmeno convinto che sarebbero necessarie tutte quelle rotaie e magari con un sistema tipo "constrictor" si può fare un recupero a due velocità.
Mi rendo conto che l’articolo è vecchio…Hai suggerimenti su dove trovare informazioni e/o guide più aggiornate?
Purtroppo, no, non regato più in Meteor da almeno una decina d'anni però, se sul sito di classe non caricano nuovo materiale, non vedo tanti altri posti dove potresti trovare info. Ti consiglierei di leggere un libro tipo di "Rigging" di Fabbroni per farti un'idea di come funziona la meccanica delle manovre mobili e fisse, partendo da quella e dall'articolo poi ti rendi conto delle cose di base e parti con un tuo progetto.
Nell'articolo ti danno i codici Harken. Vai nel catalogo Harken, vedi le caratteristiche dell'articolo (dimensioni e carichi) Vai nel catalogo viadana e con dimensioni e carichi trovi i codici dell'articolo che cerchi. Non è un'impresa impossibile 32
URL di riferimento