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Versione completa: Maxprop 3 pale sporca, giri motore, velocità barca
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La osmosi e la umidità in carena è un problema relativo, ho appena comprato una barca di 50 anni fa e non l'ho neanche misurata ( sono perito navale...)

sono peggio le delaminazioni, che per verificarle il perito non ha bisogno della carena asciutta.

Quello che ho sottolineato è che con quel popò di croste sul piede, se anche dentro i condotti dell'acqua di raffreddamento che passano dal piede hai le croste, il motore non raffredda a dovere. La prova a mare fatta bene (20 minuti full speed) dovrebbe levare i dubbi.

Poi hai la superficie esterna del saildrive che è in alluminio da ispezionare bene PRIMA di riverniciarla

E poi hai ka membrana del piede che scade ogni 7 anni da verificare attentamente

Tutte cose che un perito sa, ma ricordarglielo serve
(15-07-2024 14:38)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Tutte cose che un perito sa, ma ricordarglielo serve
grazie!
https://photos.app.goo.gl/tLpKgbYok8dQ1nFc9

foto dopo pulizia elica, s-drive, scafo - tutto nella norma ? spero che il perito vada a vedere prima che vernicino sopra l'elica ed il piede.

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Mi suguro per te che il perito veda quel piede prima che lo vernicino, dell'elica non preoccupartene...

spero anche che non la rimettano in acqua senza sostituire gli zinchi...
L'elica deve essere grattata con carta 40, così com'è non si da il primer, non agguanta,
Fallo tu, il bronzo è giallo, bisogna portarla a metallo e pieno di strisci che si creano con la carta grossa.
Il piede lo stesso deve essere portato a metallo e poi rifare il ciclo con exposy primer per alluminio poi pittura epossidica 4/5 mani, fallo tu.-
Aggiornamento: dopo pulizia e verniciatura elica, la barca fa:
6,8 nodi a 2200
7,10 nodi a 2500

che rispetta quanto dichiarato da Dufour. (velocità dichiarata di crociera sono 7 nodi a 2200-2400)

grazie per i preziosi consigli.
Se monti una Flexofold giustamente dimensionata, con pale sagomate e non piatte come la Max, dovresti guadagnare qualcosa in prestazioni.
ce ne sono addirittura altre che lasciate girare a motore spento un po' alla volta riempiono il serbatoio di gasolio; eliche davvero miracolose Smile
Rob mi sembra cosa nota che le folding hanno le pale con profili ben diversi dalle fathering che hanno pale piatte per andare in bandiera.
Niente miracoli ma diversa concezione.
Cambiare elica per guadagnare 0.25 kn alla massima velocità, a cui peraltro non si va mai? Senza contare che la maxprop è una delle eliche più sperimentate ed affidabili sul mercato.
Certo, sono d'accordo, era una considerazione teorica.
(20-07-2024 08:45)Dato Ha scritto: [ -> ]Cambiare elica per guadagnare 0.25 kn alla massima velocità, a cui peraltro non si va mai? Senza contare che la maxprop è una delle eliche più sperimentate ed affidabili sul mercato.

E senza contare che l'effetto evolutivo -propeller walk- della f.o.f. è " imprevedobile".
Non condivido, già montata su due barche, SO 45 e Bavaria 40 Cruiser , vanno diritte in retro, ci fai quello che vuoi in manovra.
Altro aspetto sono esenti da manutenzione, zinco a parte.
Aggiungo, sul SO 45 che aveva tanto prop walk con la tripala fissa, con la FoF prop walk praticamente azzerato.
E quando il serbatoio è pieno tracima o si blocca la rotazione? Smiley9

(19-07-2024 23:01)rob Ha scritto: [ -> ]ce ne sono addirittura altre che lasciate girare a motore spento un po' alla volta riempiono il serbatoio di gasolio; eliche davvero miracolose Smile
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