I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa scarico doccia e scarico water
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi servirebbe un consiglio. In barca (oceanis 373) ho una pompa jabsco 37202 per lo scarico dell'acqua della doccia. Penso sia un problema delle membrane interne perche' il motore gira correttamente e i tubi non sono intasati. Per cui ho comprato un kit di ricambio ('azz quanto costa 26). Mi passava per la mente la seguente configurazione di backup? Per lo scarico del bagno ho una classica pompa manuale jabsco. Potrebbe avere senso mettere una valvola ad Y prima della pompa del bagno che permette di selezionare tra prendere l'acqua dello scarico dal mare o - eventualmente - dall'acqua della doccia? Ha senso o e' una cazzata? Grazie
Teoricamente ha senso e io l’ho fatto con il wc elettrico ma non lo puoi fare con il wc manuale. L’acqua viene aspirata dalla pompa manuale del wc quando tiri su e li la pompa jabsco va bene ma mentre spingi giù la pompa manuale, questa non aspira acqua pulita ma vhiude la valvola e getta nel water quella aspirata e qui la pompa jabsco tova la valvola del wc chiusa ma lei continua a pompare con il rischio o che fa saltare ka valvola (quella con i pesi dentro la pompa manuale) o che brucia il motore. Più probabike la prima.
URL di riferimento