I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pompa sollevamento gasolio scalda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho dovuto sostituire la pompa di sollevamento del gasolio del mio Yanmar YS8.
Non c'è verso di trovare l'originale in rete, quindi ne ho acquistata una generica (ovviamente per idrocarburi) a bassa pressione. Deve solo aspirare il gasolio dl serbatoio.
La nuova funziona benissimo ma ho notato che scalda parecchio (ci si tiene la mano sopra con difficoltà). Purtroppo non ricordo se la vecchia scaldava allo stesso modo, al di là del fatto che era avvitata direttamente sul motore come da foto.
Per la vostra esperienza, vi sembra normale?

Di seguito la foto della vecchia e della nuova.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non so se per quel tipo di pompe sia normale o meno scaldare così tanto da tenerci la mano con difficoltà ma una cosa è sicura: l’originale mi sembra avvitata sul blocco motore, tutto di metallo e quindi un buon dissipatore di calore; la nuova mi sembra avvitata sul legno che è un’ottimo isolante e quindi il calore la pompa se lo tiene tutto addosso accumulandone sempre di più.
dati di targa delle pompe? uguali? o la nuova è troppo grande e quindi sforza? considerando che aspira gasolio a 30 °C che diventi calda tanto calda fà strano.
Penso che il problema principale è che tutte le pompe si sollevamento a bassa pressione hanno portate notevoli, tipo decine di litri l'ora. Il mio motore consuma al massimo 2 litri l'ora quindi la pompa spinge inutilmente e non viene raffreddata dal passaggio del carburante.
La targa della vecchia pompa è quasi illeggibile, dovrebbe essere Hitachi ma questo non aiuta. Ho tutti i manuali della Yanmar, ma il mio modello era nato senza pompa di sollevamento nella ipotesi che il serbatoio fosse installato in alto, e su modelli simili hanno adottato una pompa meccanica che io non posso adattare.
se hai dimestichezza potresti crearesulla mandata della pompa un ritorno con lente calibrata al serbatoio in modo da far circolare la nafta per la sezione della lente bisogna un pò andare a tentativi oppure montare una piccola valvola a spillo di regolazione.
Il gasolio in eccesso che non va agli iniettori dovrebbe se non vado errato circolare libero sul ritorno al serbatoio.
Questo solo Markolone lo sà ci sono alcuni motori con il ritorno al filtro gasolio, ma se la pompa é grossa e comunque una contropressione ci dev'essere altrimenti non crea pressione sulle pompe d'iniezione, lei passa piú tempo a pompare in bypass interno che in circolazione.
Ho controllato ora la documentazione Yanmar: dello stesso modello ci sono due versioni che differiscono nella gestione del ritorno.

Il flusso è: serbatoio > prefiltro separatore > pompa sollevamento > filtro carburante > pompa iniezione > iniettore > gestione ritorno
- Configurazione 1: il carburante in eccesso ritorna dall'iniettore al filtro del gasolio
- Configurazione 2: il carburante in eccesso ritorna dall'iniettore al serbatoio.

Non ricordo quale è il mio caso e a breve vado a controllare; a logica mi parrebbe più sensata la seconda configurazione.
Se ritorni al serbatoio complessivamente il gasolio sarà piú "freddo" con una viscosità superiore che si traduce in una seppur minima ed inquantificabile efficienza d'iniezione
Oggi ho controllato il flusso del ritorno: non va al serbatoio ma al filtro. Potrei staccare il tubo e verificare la quantità di gasolio in ricircolo.
Una soluzione empirica per ridurre lo stress inutile alla pompa e di conseguenza il surriscaldamento potrebbe essere ridurre la tensione di alimentazione. Potrei iniziare con 10 volt e andare per tentativi.
se puoi fai tornare il gasolio in serbatoio
Ho trovato la soluzione al problema.
Considerando che la portata nominale della pompa è di 70 l/ora mentre il mio motore ne consuma un paio, inutile e dannoso stressarla facendo surriscaldare il gasolio (si sente bene dalla tubazione di uscita).
Ho acquistato un piccolo controller di potenza per motori e pompe. Oggi l'ho testato a metà corsa, con l'uscita a circa 8 Volt, rispetto ai 14 che si beccava con l'alternatore in funzione.
Ora la temperatura anche dopo mezz'ora è decisamente più bassa.
Sono convinto che lavorerebbe benissimo anche a 5 volt, ma per ora lo lascio così.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buona idea
URL di riferimento