Ciao a tutti e buon caldo. Bene ieri al momento dello spegnimento il mio VpMD22L non si è spento. Per averne ragione ho dovuto chiudere la saracinesca del serbatoio ed aspettare che fosse comodo per spegnersi. Non so se questa procedura fa danni. Avete qualche idea per affrontare sto problema senza trovare un meccanico ??
beh intanto hai lo stop tramite solenoide o cavo? se cavo come immagino azionandolo, la leva dello stop ruota insiema all'asse o ruota solo la leva? qualche volta succede che si tacchi dall'asse. prova ad azionare direttamente la leva verifica i leverismi
Si dovrebbe spegnere ruotando in senso antiorario la chiavetta della accensione sul quadro . Finora ha sempre funzionato così
(16-07-2024 15:58)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Si dovrebbe spegnere ruotando in senso antiorario la chiavetta della accensione sul quadro . Finora ha sempre funzionato così
Hai il solenoide che aziona lo spengimento, ho hai qualche filo staccato sul solenoide (veifichi con il tester) o hai il solenoide staccato dalla levetta sulla pompa diesel che aziona lo spengimento.
PS - il solenoide è un’elettrocalamita e solitamente il negativo gli arriva dalla scocca perchè è collegata al motore mentre il positivo gli arriva dalka chiave.
Grazie wally, adesso è caldo fuori e di più in sala macchine. Ci guarderò quando è più umano. Comunque, dato che il mio motore non ha negativo a massa, dovrebbero arrivate s
al sol più e meno, immagino.
Ho sempre pensato che il solenoide fosse un NC (normalmente chiuso), per cui serve alimentazione quadro per aprirlo, giusto?
In questo caso non sarebbe un problema d'impianto elettrico, ma del solenoide che s'incanta in posizione aperta
Quello sì BM schiacci un pulsante per spegnerlo ma non ha scheda elettronica
Ma perché se lo spengo chiudendo il serbatoio del gasolio faccio qualche danno? Qualsiasi altra soluzione mi sembra non alla mia portata!!!
Aggiungo che quando tento di spegnerlo, portando la chiavetta a fondo in senso antiorario, si spegne il contagiri mentre il motore continua ad andare.
(16-07-2024 18:30)alessandro alberto Ha scritto: [ -> ]aziona l'alzavalvole
E'capitato anche a me e mi hanno consigliato di azionare l'alzavalvole,dopo aver capito dove si trovava. E'la soluzione migliore e non crea danni.
Io, come detto sopra, ho un VP MD22L, mi sapete indicare dove si trova l'alzavalvole ed anche come è fatto?