Buongiorno ADV,
vista la mia ahime' poca conoscenza in materia cerco consiglio, e supporto tecnico, per l'installazione di un RIPARTITORE/COMMUTATORE (credo si chiami così) ovvero di un controller che gestisca le fonti di carica delle due batterie dei servizi che ho in barca: sto cercando un "marchingegno" che gestisca automaticamente la carica a seconda che le batterie vengano caricate da alternatore (durante la smotorate), da pannello solare (durante le veleggiate) o da 220 in banchina.
qualcuno di voi usa un controller del genere e puo' darmi consiglio sull'acquisto?
grazie in anticipo a tutti coloro che volessero darmi un consiglio
Metti uno splitter che prende la corrente alternatore in entrata e divide la corrente tra servizi e avviamento.
I pannelli solari vanno diretti sulle batterie servizi senza marchingegni intermedi, salvo un fusibile tra pannelli e regolatore e un fusibile tra regolatore e pannelli per staccarli a fine stagione.
Inutile mandare i pannelli solari alla batteria avviamento che se l'impianto è fatto a dovere è sempre carica.
Il caricabatterie da terra se ha due uscite una piccola va direttamente alla batteria avviamento, quella più potente direttamente ai servizi.
Sennò tutto sui servizi e al bisogno col parallelo ricarichi l'avviamento
Le batterie accettano che gli arrivi la carica contemporaneamente da motore pannelli e terra senza problemi, non occorre scegliere anzi, più c'è n'è meglio è.
ciao giuliano e grazie della tua risposta.
i pannelli solari vanno già solo sulle sulle batterie servizi con relativi fusibili, e come dici tu al bisogno col parallelo ricarico l'avviamento.
pensavo che ci fosse un "RIPARTITORE/COMMUTATORE/REGOLATORE" (non so il nome corretto) che potesse gestire tutte le varie fonti a seconda di quella che si utilizza interrompendo poi le altre.
Bene così... qualunque cosa interposizione mangia ampere inutilmente
(17-07-2024 11:29)Domeciccio Ha scritto: [ -> ]Buongiorno ADV,
vista la mia ahime' poca conoscenza in materia cerco consiglio, e supporto tecnico, per l'installazione di un RIPARTITORE/COMMUTATORE (credo si chiami così)
Come ti ha già giustamente risposto giulianotofani metti il Separatore di carica tra le batterie servizi e motore. I modelli più vecchi ed economici spesso già montati dai cantieri sono con un ponte di diodi che impediscono il "travaso" di energia tra le batterie servizi e motore ma i diodi abbassano la corrente di carica di circa 0,5 A. Ci sono modelli più recenti elettronici che in teoria non dovrebbero abbassare la corrente di carica. Necessitano di una loro alimentazione molto bassa che puoi prendere da un positivo. Se per qualche ragione restano senza alimentazione si comportano come quelli a diodi. Quello che ho io ha un led per verificare l'alimentazione che io verifico ogni tanto.