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Versione completa: Quanti ampere dovrebbe produrre un pannello flessibile da 150W
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Mi servirebbe un'indicazione di massima: quanti ampere dovrebbe produrre un pannello fotovoltaico flessibile da 150W in Sicilia sotto il sole a metà della giornata? Mi serve un valore spannometrico per capire se è in linea o meno. Da quello che vedo il mio difficilmente va oltre i 2.5A e mi sembrano pochi.
Sono pochi ma come li misuri? hai un battery monitor che li segnala? quanti Ah é il banco batterie che va a caricare e quanto cariche sono? comunque il pannello in se (non collegato al regolatore) teoricamente dovrebbe produrre 150/12 = (fai tu la divisione e applica un piccolo fattore di riduzione efficienza che aumenta con l'età del pannello) . Comunque la resa teorica é in eccesso ai 10A se sotto luce diretta a perpendicolo e senza celle ombreggiate.
Ho un battery monitor e li misuro lì, con batterie praticamente le scariche e credo tendenti al morto, mi segnano 11.7V ed anche mezz'ora di motore 1300 giri le riporta solo per qualche ora a 12.8V
ecco il punto é che le batterie sono andate o cotte. La loro capacità di assorbire corrente é degradata. Assorbono pochi Amps, sale in fretta il voltaggio ai morsetti, il regolatore lo sente e "strozza" gli Amps provenienti dai pannelli e tu leggi solo 2 o 3 Amps. Carichi col motore , arrivano a 12.8 in fretta e si scaricano altrettnto in fretta proprio perché non riescono più a immagazzinare carica.
Grazie scud, la spiegazione è chiarissima. Ho una batteria al Litio da 200A che voglio usare per sostituire le due al piompo... appena rientro in porto provo a collegare il regolatore di carica (opportunamente configurato per il litio) alla nuova batteria e spostare i servizi li. Se è come mi dici, il regolatore erogerà più ampere con una batteria nuova pronta ad assorbirli.
sempre che sia scarica quella al litio. I sintomi da te descritti sembrano puntare alle batterie, ma se vuoi verificare i soli pannelli prima verifica che la tensione a vuoto sia prossima a quella dichiarata in targa. Li scollleghi e cacci il voltmetro tra il + e il - e misuri la tensione col pannello al sole (range di misurazione 0 - 30V). Se é molto più bassa della tensione dichiarata allora qualche cella non fa il proprio dovere. Analogamente in targa é riportata anche la corrernte nominale e come sopra la puoi misurare scollegando il pannello e mettendo il voltmetro (ora modalità Ampere) in serie con un carico resistivo (lampadina ?). dovresti leggere sopra i 10 Ampere in condizioni di buona illuminazione.
Il pannello dice input 18V, output 12V 150W. Ho misurato a vuoto 20V.
temo che tu stia leggendo i valori dichiarati del regolatore e non del pannello. Il regolatore é un animale a sé a cui arrivano i cavi del pannello e della batteria. Per fare le misure che ti ho accennato dovresti staccare fisicamente i fili del pannello dal regolatore. La targa di un pannello dovrebbe assomigliare a quella che allego (come esempio)
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Per fare una prova, puoi anche prendere due lampadine di fari per auto (55w l'una di solito, quindi 110w) le colleghi in parallelo al regolatore lato utenza, se si accendono correttamente il problema è a valle del regolatore => batteria. Se non si accendono correttamente allora sali sopra al regolatore e vedi se il pannello accende le lampadine in parallelo, se si accendono problema al regolatore, se non si accendono problema al pannello
Scud, ho misurato ai capi del pannello scollegato ed ho letto la targhetta del pannello stesso, che allego.
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Boh parla di led bulbs. O è il solito pannello cinese con etichetta alla cazzo o non saprei. Presumere che input voltage 18 sia la tensione di circuito aperto è un ipotesi e 18 mi sembrano pochini
Il pannello è questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Qui dice tensione a vuoto 22 quindi più o meno ci siamo con quello che ho misurato io.
22 mi pare più consona ma se hai misurato al sole e a perpendicolo dovresti trovare 22 o 21 non 18. Comunque hai appurato che i pannelli erogano ( dovresti misurare la corrente per essere sicuro ma supponiamo siano ok). Procurati in prestito un analizzatore dello stato delle batterie e vedi che ti dice. Questa è la prova più veloce.
Ho misurato 20 punto qualcosa tendente al 21, quindi direi bene il pannello. Credo siano le batterie andate, delle due servizi una segnava 11.6V e l'altra 12.6V dopo una ora di motore. Ho staccato la batteria 11.6V e quella rimasta sola fa il suo lavoro, anche se il pannello non eroga mai più di 2.4A.

Cambierò la batteria servizi con una LFP tra qualche giorno e vedremo come si comporteranno pannello FV e regolatore.

Grazie mille scud per l'aiuto prezioso.
Ho due pannelli. Uno rigido nuovo da 150 watt montato su un piccolo rollbar e uno flessibile acquistato l'anno scorso da 175 watt che metto sul bimini. Batterie al litio acquistate quest'anno. Entrambi in pieno giorno arrivano intorno a 133 watt ciascuno, una ventina di Ah complessivamente.
Aggiornamento: ho cambiato batteria servizi con una al litio e cambiato la configurazione al regolatore di carica. Purtroppo il pannello continua ad erogare massimo 2A anche in pieno giorno sotto il sole, con una media di 1.5A. L'app del regolatore di carica mi dice che la potenza solare è circa 20W, valore congruo con la corrente di cui sopra ma molto lontano dal valore nominale del pannello che è 150W.

Pensate che sia il pannello mal messo?
La prova di tensione l'hai già fatta, ti manca quella di corrente: metti il pannello al sole, inserisci un tester in modalità corrente continua ampere, lo inserisci tra i morsetti e chiudi tipo corto circuito, dovresti leggere la corrente di targa.
Ho fatto la prova che mi hai suggerito e leggo 0.6A ora, in linea con quello che mi dice il regolatore. A questo punto propendo per dire che il pannello è difettoso. La accendiamo?
(27-07-2024 18:27)kobold Ha scritto: [ -> ]Ho fatto la prova che mi hai suggerito e leggo 0.6A ora, in linea con quello che mi dice il regolatore. A questo punto propendo per dire che il pannello è difettoso. La accendiamo?

Direi di si...
Per spremere bene un pannello e vedere quello che riesce effettivamente a erogare secondo me devi naturalmente esporlo in pieno sole perpendicolare e collegarci un reostato di potenza con voltmetro in parallelo e in serie monti un amperometro con portata corretta. fatto questo fai una tabella sulla quale riporti la tensione e la corrente che leggi rispettivamente sugli strumenti per varie posizioni del cursore del reostato. Vedrai che esisterà solo una condizione di carico per la quale il tuo pannello fornirà la massima potenza in uscita.
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