I Forum di Amici della Vela

Versione completa: audio files segnali sonori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ci troviamo molto spesso nella nebbia cioe' in visibilita' limitata.
Molte barche serie hanno apparecchiature che generano ripetutamente i segnali acustici necessari in visibilita' limitata e anche quelli di manovra e di avvertimento semplicemente pigiando un bottone.

Ne ho trovati un po'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A seconda delle marche li chiamano "Loudhailers" oppure " Sound signal controllers.

Quello che sto' cercando sono delle semplici sound files, MP3 o altre dei segnali da tenere nel telefonino. Poi mi arrangio io con bluetooth o altro a gestire l'altoparlante o cose simili a bordo.
Trovo nel web innumerevoli files e apps di segnali acustici, trombe, fischi etc ma sono piu' che altro effetti sonori che non hanno la sequenza, i tempi corretti e le ripetizioni per essere considerati veri e propri segnali acustici. Per esempio, trovo tantissimi files con "fog horn" ma fino adesso nessun file ha il foghorn che suona un fischio lungo di almeno 4 secondi seguito da due fischi brevi di 1 secondo che si ripetono ogni due minuti.
E' vero che qualcuno che sa' queste cose potrebbe estrarre i suoni da un file nell' internet e poi manipolarli in un programma di audio per generare dei loops. Ma io in queste cose non sono molto bravo.
Ringrazio anticipatamente per la vostra condivisione se avete delle idee in merito. Grazie.
Perché usare audio files?
Mi sembra una ottima idea anche per noi che navighiamo tra Baltico e Kattegat dove la nebbia è spesso un problema.

Così di primo acchito, il progetto che mi viene in mente è un clacson da camion reperibile allo sfasciacarrozze o su Temu per pochi euro, un ESP32 o ESP8266 da 4-5€, 4 pulsanti da pannello, un relè, ed un buck dc-dc da 2€.

Un codicillo da poche righe (che se vuoi te lo mando) e pochi fili per collegare il tutto con un piccolo saldatore.

3 pulsanti per: navigazione a motore ( - ), navigazione a vela ( -.. ), ancoraggio (suona ogni minuto ( .-. ). Il pulsante 4 è per resettare il tutto.

Mi sembra un sistema più robusto e semplice da usare (e più efficace) di un cellulare ed altoparlanti che poi non si sentono in lontananza.

Sent from my Armor 23 Ultra using Tapatalk
(22-07-2024 00:01)crafter Ha scritto: [ -> ]E' vero che qualcuno che sa' queste cose potrebbe estrarre i suoni da un file nell' internet e poi manipolarli in un programma di audio per generare dei loops. Ma io in queste cose non sono molto bravo.

Con un programma tipo "Audacity" (facilissimo da usare) un po' di copia-incolla e fai tutto in cinque minuti, anche segnali che riproducono la bossanova.
Riguarda l'Annexe delle Colregs per la frequenza, per una barca piccola deve essere relativamente alta.

ps io ce l'ho integrato nella radio, impossibile da usare salvo mettere l'altoparlante in cima all'albero, dopo dieci minuti diventi matto; personalmente uso la trombetta in ottone, suono quando al radar vedo altri relativamente vicini, ogni tanto c'è gente che risponde Smile
anche con nebbia avere ais attivo sempre acceso è imperativo. usare segnali acustici ripetuti, tranne in casi di assoluta necessità, è uno stress ed oltretutto non capisci bene lo stesso da dove arrivino esattamente. quando il banco di nebbia è forte e si è in movimento corno in mano e attenzione massima. mi è accaduto poche volte ma davvero stressante. peraltro per fare sentire il suono ad una barca a motore non è così immediato.

in zone dove c'è spesso nebbia immagino lo abbiano tutti a bordo l'ais che funziona meglio di un radar.
URL di riferimento