I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Coltello x dyneema
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Con i coltelli multiuso anche affilati è sempre un "lavoro" tagliare in modo pulito una cima in dyneema o altre cime esotiche senza strappare le febbre. A volte mi è capitato di dover completare il lavoro con le forbici (Figaro style) 38 Quindi ipotizzo che per lavori non in emergenza si usi un coltello specifico o forse tecniche dedicate Potete aiutarmi? Grazie
Se ne era già parlato sul forum... mi pare di ricordare che molti usino i coltelli in ceramica, ovviamente delicatissimi
Grazie Clavy, purtroppo con la funzione Cerca del forum non sono riuscito a risalire alla discussione di cui parli
Anche i coltelli in ceramica perdono il filo e non si riesce ad affilarli, meglio un buon coltello in acciaio e affilarlo spesso...
Io uso un paio di forbici giapponesi su amazon a pochi euro che tagliano bene il dynema. Forbici versatili ad alte prestazioni (capaci di Kevlar), multifunzionali, realizzate in Giappone. ingegnere ph-56 (verde)
Cosa sono le febbre? Io prima di tagliare metto il nastro e poi le brucio e ci faccio l'impalmatura. I venditori le tagliano col calore, io le taglio con piccolo seghetto da ferro.-
Ceramica dell Ikea.
Ti confesso che le ho provate un po' tutte, alla fine per lavori seri di impiombature ho trovato queste forbici relativamente economiche, che da un anno uso con grande soddisfazione. Incredibile come tagliano facilmente il dyneema, con un taglio netto e preciso, pulitissimo. Qui il link Amazon: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Un classico serramanico Opinel ben affilato non ha alcuna difficoltà a tagliare il dyneema bene e velocemente. Purtroppo è poco adatto per l’ambiente marino poiché fatto per l'uso in campagna con un acciaio che tende ad arrugginire. Se poi ti piacciono i coltelli e hai qualche centone da investire, puoi prendere in esame un bel Caimano dell’Extrema Ratio (ditta che rifornisce anche le nostre forze armate speciali Comsubin, Col Moschin, ecc.). Da maneggiare però con estrema cautela perché questi sono coltelli che ti tagliano un dito anche solo a guardarli 3232
URL di riferimento