I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora Delta e grippia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dove si collega la grippia su una ancora delta? Nel foro sul fuso oppure sul pezzo di metallo tubolare che collega le marre?
Nel foro sul fuso. Nota che è fatto esclusivamente per la grippia; la Delta non ha alcun foro previsto per appennellare più ancore in serie.
Appennelare argomento tabù.
E' vero: scatena subito gli istinti peggiori Big Grin Sulla grippia dovrebbero essere tutti più tranquilli, ma vedo che ogni tanto litigano pure su quella. Alcuni in rada la armano col grippiale, altri dicono che ogni volta che usano il grippiale prendono giri attorno al timone o all'asse dell'elica...
Già, mi sembra che la conclusione più diffusa, a suo tempo, sia stata di usare una buona ancora di ultima generazione di una misura superiore a quella consigliata e lasciar perdere gli appennellaggi.
Però un'ancora di rispetto me la porto via, anche una ventina di m. catena e una ottantina di m. cima., Per sicurezza, per attaccarmi a uno scoglio ad un'albero. Per sicurezza anche tante bottiglie di vino perchè l'acqua " immarsisce i pali", i dise, dicono.
Si ancora di rispetto con linea adeguata sempre.
@bullo attenzione perchè fanno il "palloncino" anche all'ancora
Meglio appennellare sulla catena (qualche metro prima), non sull'ancora. Ma io, da quando ho tolto la Delta, non ho mai più appennellato e sono passati oltre 10 anni
Personalmente la grippia la concepisco solo se si ancora su fondale di rocce in una rada dove si è soli o con così ampi spazi a disposizione in modo da non ostacolare le manovre altrui. In tutti gli altri casi, di chi usa il grippiale ho una bassa considerazione.
Io lo uso solo se non sono sicuro del fondale. Quest’anno mai utilizzato, in un caso l’ancora si era in puntata su un rilievo di roccia, ma è bastato salpare facendo ruotare il fuso. L’ho visto usare da chi si ancora portando la poppa a riva, ma non ho capito il motivo, boh..
@matteo a che ancora sei passato?
Kobra II, poca spesa tanta resa
28
(31-07-2024 19:19)Arcadia Ha scritto: [ -> ]In tutti gli altri casi, di chi usa il grippiale ho una bassa considerazione.

Limiterei a chi usa grippiali affioranti o ancora peggio quelle boette di segnalazione della posizione dell'ancora, anche a me negli ancoraggi ristretti sembra come i cani che fanno la pipì per delimitare il proprio territorio; per quanto mi riguarda, se durante i movimenti notturni dovessi trovarmi una di quelle boette troppo vicino alla barca taglio via tutto. Invece, si possono benissimo usare grippie discrete immerse che non rompono le scatole a nessuno e eventualmente permettono di tirare su un'ancora incastrata.
URL di riferimento