I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rollaranda: randa incattivita / incastrata: come fare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Prima crociera con il rollaranda, ho ancora molto da imparare...Ieri l'ho riavvolta velocemente, e devo aver fatto una piega. Stamattina riaprendo mi sono reso conto che è incastrata (incattivita, non so come si dice): ci sta una piega...Posso aprirla (a fatica) fino a circa un metro dalla testacd'albero, ma poi diventa durissima, bloccata. Sono riuscito a richiuderla, e ora la situazione è questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come / cosa posso fare? Come dovrei agire per risolvere? Grazie a chi ha avuto esperienze simili...
IncattivAta; Senza esperienza di queste rande andrei su col bansigo a controllare, vedere se si può levare la piega. Qualcuno pratico del marchingegno ti dirà.
Grazie Bullo...: almeno non faccio figuracce qui a chiedere...
Mentre sali porta anche la canna dell'acqua. Ammorbidisce un pochino, male non fa.
Ma mentre la avvolgevi, in che andatura eri?
E... in che posizione era il boma?
Grazie burrascaforza5, del suggerimento.

Megalodon: Purtroppo l'ho fatto (mea culpa) con la randa che sbatteva controvento, e qualche mura a dritta o a sinistra... Ma per una serie di ragioni (sempre super mea culpa) senza alcuna ratio: eravamo solo concentrati a chiuderla velocemente... Diciamo che ho imparato la lezione...
Scusate, ho sbagliato gli autori a cui rispondere (dal cell mi confondo). Il boma era ad angolo retto con l'albero: ho tre "segni", fatti dal precedente armatore, con le posizioni di scotta, vang e amantiglio, ed erano quindi, credo, quelle solite.
Se ne è parlato già. Sembra che uno dei principali motivi per cui si incastrano le rande avvolgibili, sia la vecchiaia della randa che diventa eccessivamente grassa/spanciata, per cui le problematiche di avvolgimento si amplificano. Non so se è il tuo caso.
Confermo . Con la randa nuova , fatta l’anno scorso , la facilità di svolgere e riavvolgere è fantastica ed ogni volta che in 20 secondi dal pozzetto la svolgo , la riavvolgo , la riduco , mi vien da pensare a quelli che dicono che la randa avvolgibile … Comunque il velaio mi ha detto che la qualità del bordo della balumina , l’evitare allunamenti e conseguenti stecche ( orizzontali o verticali ) dà i risultati migliori in termini di affidabilità. Vorrei aggiungere che il fatto che sia Selden è importante . Ho parecchi amici con Z Spar e varie che non sono soddisfattissimi .
Grazie anche a te Kavokxinque. La mia è una Randa rollabile in Fibra di DYNEEMA (Indeformabile) del 2018. Spero (immagino) che posso ancora considerarla "buona", anche perché ha fatto sempre un uso "amatoriale"...
Se è la tua prima crociera con la randa avvolgibile, ma la randa è del 2018, immagino che prima di te l'abbia usata qualche altro armatore. Perciò non è sicuro che sia stata usata sempre correttamente. Il Dyneema è senza dubbio meno deformabile sotto carico della fibra poliestere, ma quando è mescolato a questa nei tessuti ibridi (Hybrid o Hydra net) non è detto che questi siano più stabili nella forma (ci sono dei motivi tecnici che eventualmente posso spiegare). Dunque se non hai esperienza in rande avvolgibili difficilmente potrai valutare se è tutto a posto oppure no. Il principio è che se la randa la avvolgi male, poi la svolgi peggio o non la svolgi per niente. Prima di andare su col bansigo, devi provare ad avvolgere e svolgere a colpetti di qualche centimetro alla volta, tirando l'angolo di scotta con le mani, senza rinvii e senza winch. Se non riesci devi salire e devi tirare fuori la balumina centimetro per centimetro. Quando l'avrai aperta tutta metti qui una foto, così vediamo che problemi ha.

P.S.
Non c'entra nulla con la randa: immagino che la tua barca batta bandiera estera. Ma, a meno che tu non abbia fatto un selfie, hai le bandiere di cortesia dal lato sbagliato, e invece di quella italiana hai messo quella della marina mercantile che andrebbe comunque sopra a quella europea.
PP.SS. premetto che non so nulla di rande avvolgibili e onestamente non mi interessa saperne nulla , mi tremerebbero i polsi ad avere una situazione del genere con ventone in aumento, detto cio' mi interrogavo sulle bandiere, sicuramente sbagliate per la posizione e per la mercantile, se pero' per cortesia decidessi di issare a riva la bandiera italiana perche' ho un ospite italiano a bordo e uno europeo, a quel punto dovrebbero essere quasi giuste , non so ' pero' se per l'ospite la bandiera mercantile sia corretta.
@traballi carlo 20 secondi per avvolgere/svolgere sono tanti, dai una occhiata al video, randa full batten su 4 carrelli vecchi di 20 anni (gli altri sono cursori jn plastica, scende completamente nel lazy bag in 5 secondi, ma la trattengo perchè ho paura che scendendo troppo velocemente possa danneggiare i carrelli. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . per isssre ci metto pochi secondi in più, direi una decina, issando a mano fino in testa, poi 1 giro di manovella per metterla a segno, non ho un video ma lo farò visto che mi è stato chiesto anche in una altra discussione. A me invece vengono i brividi a pensare di rollare per ridurre o eventualmente togliere del tutto magari in emergenza durante un groppo, il web è pieno di video di barche che rientrano in porto con la randa avvolgibile a branndelli. Per me l'unico vantagggio della randa avvolgibile è che l'issata con rande importanti può essere impegnativa, richiedento tanta manovella per vincere la forza di gravità mentre con il rollaranda se tutto funziona bene la forza necessaria per svolgere è nettamente inferiore. . Ma a quel punto, complicazione per complicazione, invece del Rollaranda preferirei un winch elettrico
Per rimanere in tema di un aiuto, aspettiamo le foto e il parere di Albert.
Albert a dritta non ha neanche la sagola.
@ibanez Ok , ok , ma non si potrebbe parlare di randa avvolgibile senza fare il solito confronto con la solita full batten , che ho avuto e non rimpiango perché ho un sacco di anni e non me la sento più di uscire dal pozzetto a prendere terzaroli e menate varie? Ormai è come la e bike ( che io ho avuto tra i primi prendendomi un sacco di battute ) . Adesso le bici elettriche sono in maggioranza : punto . Come l’avvolgi fiocco . Affiniamo le nostre conoscenze scambiandoci opinioni costruttive sulle rande avvolgibili . That is my opinion !
Con la borosa unica non esci dal pozzetto, se fatta bene, scorrevole, con le giuste inclinazioni.
(29-07-2024 17:04)bullo Ha scritto: [ -> ]Albert a dritta non ha neanche la sagola.

Infatti, è per quello che le bandiere sono a sinistra ... quando si rompe anche quella sagola, fine delle bandiere 9999
Ho la tua stessa barca, stesso albero ma una classica vela in dacron e anche un po' datata. in 3 anni mi è successo solo una volta che si incastrasse (quando lasci fare ai ragazzi "entusiasti" ...). Tutti i suggerimenti che ti han dato sono validi: io sono riuscito ad uscirne dopo 1h di lotta con continui apri/chiudi di pochi cm con una persona all'albero che lavorava sulla balumina. Però ho un dubbio: da come vedo la banda anti UV che è rimasta fuori, mi sembra strano che il boma fosse in posizione corretta: dovrebbe entrare praticamente ad angolo retto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento