I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannelli solari rendimento del kaiser.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sempre più deluso dal rendimento dei pannelli solari. Bimini - 2 x SGM-S2-FLY-110W totale 220w di cui uno a volte in ombra parziale del palo radar. Il massimo che ho visto in uscita al Votronic a cui sono collegati in parallelo è 4 o 5 A. Prove Vopen dava 19.8 V e corrente circuito chiuso sui 4.8A. Quelli sullo sprayhood 2x GSC 99Q S2 che spesso sono ombreggiati e collegati in parallelo a un WRM15 vanno dai 2 ai 3A se va bene. Una delusione nonostantei regolatori MPPT per non menzionare gli scollamenti del film e le peripezie per sostituirli con QUOKKA che ora è scomparsa. Qualcuno ha esperienze migliori?
Per la coppia come la tua da 110 sul bimini circa 8/9 amp.
Andrebbero di lusso 8 o 9 A. Non capisco quale possa essere il problema nel mio caso
2 Solbian da 70 w su bimini con 2 regolatori, max carica 1,4 - 1,5 A ciascuno a 24 volts. Per la mia esperienza parlandone da tanti anni con armatori in giro, si può contare in pratica al massimo sul 50% della potenza teorica.
Resettato ilVotronic scollegando pannelli e batterie ora siamo tornati ad un piu dignitoso 5/7 A per il parallelo di due da 110w
E' di qualche anno fa: avevo due pannelli da 100W cinesi, regolatore buono (simile a uno dei tuoi). Orario di massimo assorbimento (h10:30 a luglio con batterie ben scaricate dal frigo durante la notte). Differenze rispetto a te: 1) collegamento in serie; 2) zero ombre in quel momento; 3) montaggio: sono a poppa, dietro il bimini, orientabili su un solo asse (ma il sole era di fronte).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ottimo. Le prossime prove li metto in serie tanto per verificare
Scusate ma sono ignorante in merito. Io li ho in parallelo (2x130), e sapevo di poter fare solo così. Batterie mai scarichissime, ma le letture che ho sono al max di 7/8 ah. A me bastano, ma dite che posso metterli in serie ed avere benefici? Se in serie non dovrei dimezzare il voltaggio?
Raddoppi i volt dimezza gli ampere ma i watt restano quelli, forse guadagnino zinzino perché i cavi disperdono meno... facci sapere ma non credo che ne avrai vantaggio. Anzi se sono in serie e uno va in ombra soffri di più. Meglo due pannelli ognuno per sé con un regolatore ciascuno
+1
(29-07-2024 14:42)scud Ha scritto: [ -> ]Sempre più deluso dal rendimento dei pannelli solari.

Premesso che sono rimasto anche io molto deluso da Quokka, ho fatto tutte le prove possibili e alla fine mi SEMBRA che la configurazione migliore per me sia due pannelli in serie su unico regolatore di qualità, non fosse altro perche con le batterie a 12-13 V e il pannello al massimo a 19-20 V fai fatica a far partire la carica con il pannello non in pieno sole mentre sfruttando la serie le cose migliora.
Questo è quello che ho visto io. 2 pannelli da 100 W rigidi = 8-10 A.
Quokka tolti rendevano pochissimo.. messi 2 noti cinesi da 130 w in parallelo su regolatore victron, vedo anche 11 a di produzione nei momenti migliori
avevo 3 da 100w quella flessibili, messi in parallelo caricavano discretamente.
Poi una tempesta me li ha rotti e sono passato a 2x200 rigidi
Tutta un'altra cosa, poi ora con la batteria al litio non e parliamo
In queste giornate torride mi producono quasi 2Kwh ovvero 140Ah circa.
(08-08-2024 01:11)wetsylmink Ha scritto: [ -> ]avevo 3 da 100w quella flessibili, messi in parallelo caricavano discretamente.
Poi una tempesta me li ha rotti e sono passato a 2x200 rigidi
Tutta un'altra cosa, poi ora con la batteria al litio non e parliamo
In queste giornate torride mi producono quasi 2Kwh ovvero 140Ah circa.

140 amp totali nella giornata?
(07-08-2024 13:03)paul Ha scritto: [ -> ]Quokka tolti rendevano pochissimo.. messi 2 noti cinesi da 130 w in parallelo su regolatore victron, vedo anche 11 a di produzione nei momenti migliori

Posso sapere la marca cinese? Anche mp se problemi di privacy, che poi non capisco.
Grazie mille
(08-08-2024 16:03)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]Posso sapere la marca cinese? Anche mp se problemi di privacy, che poi non capisco.
Grazie mille

Dillo a tutti che male non fa
(08-08-2024 16:05)scud Ha scritto: [ -> ]Dillo a tutti che male non fa
eco worthy 130 w regolatore mppt victron

la mia attuale configurazione per la crociera: due pannelli in parallelo da 130w sul bimini che a fine crociera tornano nelle scatole, un 3 pannello gemello sotto il boma stanziale con regolatore dedicato, batteria servizi lifepo4 da 280 ah auto assemblata , dc dc per ricarica a motore settato a max 20a (inverter da 65a): un mese senza colonnina...ps i consumi sono standard solo frigo e normali servizi più un piccolo inverter da 300w per ricaricare cose e monitor
(08-08-2024 01:11)wetsylmink Ha scritto: [ -> ]avevo 3 da 100w quella flessibili, messi in parallelo caricavano discretamente.
Poi una tempesta me li ha rotti e sono passato a 2x200 rigidi
Tutta un'altra cosa, poi ora con la batteria al litio non e parliamo

+1
2 x 110W flex Solbian su spray hood quindi quasi sempre uno all’ombra. Rendimento al momento 10:24 del mattino Toscana 72w 5.60A Victron Mppt
URL di riferimento