02-08-2024, 13:59
il mio Lofrans' Cayman 88 1000W 12V. ha deciso che non è più il caso di far scendere l' ancora; riesco a dare fondo allentando la frizione facendo così filare la catena.
Ho smontato il salpancora e, una volta al banco, ho collegato il motore ad una batteria da moto: il motore, alternando le polarità, gira sia in un senso che nell' altro senso; quindi escludiamo problemi al gruppo motore e riduttore.
Con il multimetro ho testato il comando "UP DOWN" ( a Genova chiamato "Musichiere", chissà perché) e il componente presenta le corrette continuità; quindi l' aggeggio funziona bene.
Dietro il quadro elettrico è presente una scatoletta nera collegata alle batterie e al salpancora, penso sia una sorta di relais; questo aggeggio emette dei sonori "TOC" quando schiaccio il pulsante "up" sia quando schiaccio il pulsante "down"
Una volta ri-installato il salpancora a prua se collego i puntali del tester sul cavo positivo + comune e sul negativo - dedicato alla rotazione antioraria ( a salpare) il salpancora parte allegro ed io leggo 12.9 V; se, invece, punto sempre sul positivo + comune e sul negativo- dedicato alla rotazione oraria (a filare) il motore non si muove e leggo sul tester una timida tensione di circa 3V.
A vostro avviso, dov'è il problema?
Grazie in anticipo.
Ho smontato il salpancora e, una volta al banco, ho collegato il motore ad una batteria da moto: il motore, alternando le polarità, gira sia in un senso che nell' altro senso; quindi escludiamo problemi al gruppo motore e riduttore.
Con il multimetro ho testato il comando "UP DOWN" ( a Genova chiamato "Musichiere", chissà perché) e il componente presenta le corrette continuità; quindi l' aggeggio funziona bene.
Dietro il quadro elettrico è presente una scatoletta nera collegata alle batterie e al salpancora, penso sia una sorta di relais; questo aggeggio emette dei sonori "TOC" quando schiaccio il pulsante "up" sia quando schiaccio il pulsante "down"
Una volta ri-installato il salpancora a prua se collego i puntali del tester sul cavo positivo + comune e sul negativo - dedicato alla rotazione antioraria ( a salpare) il salpancora parte allegro ed io leggo 12.9 V; se, invece, punto sempre sul positivo + comune e sul negativo- dedicato alla rotazione oraria (a filare) il motore non si muove e leggo sul tester una timida tensione di circa 3V.
A vostro avviso, dov'è il problema?
Grazie in anticipo.