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Versione completa: Salpancora capriccioso
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il mio Lofrans' Cayman 88 1000W 12V. ha deciso che non è più il caso di far scendere l' ancora; riesco a dare fondo allentando la frizione facendo così filare la catena.

Ho smontato il salpancora e, una volta al banco, ho collegato il motore ad una batteria da moto: il motore, alternando le polarità, gira sia in un senso che nell' altro senso; quindi escludiamo problemi al gruppo motore e riduttore.

Con il multimetro ho testato il comando "UP DOWN" ( a Genova chiamato "Musichiere", chissà perché) e il componente presenta le corrette continuità; quindi l' aggeggio funziona bene.

Dietro il quadro elettrico è presente una scatoletta nera collegata alle batterie e al salpancora, penso sia una sorta di relais; questo aggeggio emette dei sonori "TOC" quando schiaccio il pulsante "up" sia quando schiaccio il pulsante "down"


Una volta ri-installato il salpancora a prua se collego i puntali del tester sul cavo positivo + comune e sul negativo - dedicato alla rotazione antioraria ( a salpare) il salpancora parte allegro ed io leggo 12.9 V; se, invece, punto sempre sul positivo + comune e sul negativo- dedicato alla rotazione oraria (a filare) il motore non si muove e leggo sul tester una timida tensione di circa 3V.

A vostro avviso, dov'è il problema?
Grazie in anticipo.
La scatola relais si può aprire (almeno una mia, Lofrans, non so se i modelli siano molteplici): avevo trovato i contatti in rame tutto annerito, bella grattata e un po' di vaselina per non dover rifare tutto un mese dopo...
Concordo.
BV!
Nel mio caso, un morsetto appena un po’ allentato del relays, ma poco, creava un assorbimento maggiore di 40A. Stretto, tutto perfetto
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