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Versione completa: Salpancora capriccioso
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il mio Lofrans' Cayman 88 1000W 12V. ha deciso che non è più il caso di far scendere l' ancora; riesco a dare fondo allentando la frizione facendo così filare la catena.

Ho smontato il salpancora e, una volta al banco, ho collegato il motore ad una batteria da moto: il motore, alternando le polarità, gira sia in un senso che nell' altro senso; quindi escludiamo problemi al gruppo motore e riduttore.

Con il multimetro ho testato il comando "UP DOWN" ( a Genova chiamato "Musichiere", chissà perché) e il componente presenta le corrette continuità; quindi l' aggeggio funziona bene.

Dietro il quadro elettrico è presente una scatoletta nera collegata alle batterie e al salpancora, penso sia una sorta di relais; questo aggeggio emette dei sonori "TOC" quando schiaccio il pulsante "up" sia quando schiaccio il pulsante "down"


Una volta ri-installato il salpancora a prua se collego i puntali del tester sul cavo positivo + comune e sul negativo - dedicato alla rotazione antioraria ( a salpare) il salpancora parte allegro ed io leggo 12.9 V; se, invece, punto sempre sul positivo + comune e sul negativo- dedicato alla rotazione oraria (a filare) il motore non si muove e leggo sul tester una timida tensione di circa 3V.

A vostro avviso, dov'è il problema?
Grazie in anticipo.
La scatola relais si può aprire (almeno una mia, Lofrans, non so se i modelli siano molteplici): avevo trovato i contatti in rame tutto annerito, bella grattata e un po' di vaselina per non dover rifare tutto un mese dopo...
Concordo.
Nel mio caso, un morsetto appena un po’ allentato del relays, ma poco, creava un assorbimento maggiore di 40A. Stretto, tutto perfetto
ho lo stesso problema, stesso modello Lofrans' Cayman 88 1000W 12V, il tutto dopo cambio batteria motore, disalbero, sartiame nuovo, lavori vari, e dopo un abbondante lavaggio fatto molti giorni addietro con acqua dolce del salpa ancore e di tutto il gavone dell'ancora.
Dopo i lavori e prima di lavare con acqua non avevo provato quindi non so se possa essere stato il lavaggio o meno ma spero proprio di no dovrebbe tenere bene l'acqua il salpa ancore.
Sapete dove possa stare questa scotolina 'relais' ? ho un Dufour 41 classic.....ho provato sia con il telecomando via cavo, sia con quello radio e fa la stessa cosa, sale ma non scende.
ho anche uno switch per commutare tra telecomando radio e cavo, in bagno, ed hanno lavorato anche li vicino per passare dei cavi, pensate possa essere qualcosa in quel punto dove sta il commutatore tra cavo e radio?
Se segui i cavi che escono dal salpa il relé di potenza lo trovi non dovrebbe essere distante dal gavone
Trovato, ho dovuto smontare armadietto bagno di prua....devo sistemare qualche faston dei cavi piccoli smuovendolo funziona tutto.
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