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Versione completa: Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si
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(08-08-2024 17:49)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
Vero...però litri olio/giorno...mi vien da dire: da quanto tempo?
Cioè l'esordio è: "fra i tanti problemi al motore che ho...ce ne è uno che non mi spiego"...i giri...
Quindi il consumo d'olio litri/giorno ha una spiegazione? C'è una perdita e va in sentina? Va nei cilindri?
Secondo me sta andando a gasolio+ olio dalle fasce....
Per questo che è lento ( per ora...) e consuma olio a gogò
(08-08-2024 17:49)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
"Occupazione: essere socialmente inutile."
Se il motore gode di qualche garanzia, lo fai tirar fuori e rifare, quando hanno smontato la pompa d'iniezione per la revisione hanno controllato ed eventualmente regolato gli anticipi? Su tutto Il consumo d'olio non torna provato a fare una prova di compressione? Gli iniettori come sono? Sporchi uguale uno di piú? Controllato punterie? Magari a causa di una regolazione "stretta" una valvola restava aperta e si é bruciata, comunque 2 o 3 cilindri?
Se il motore consuma litri dì olio vuol dire che lo consuma insieme al gasolio è lo vedi allo scarico perchè fuma, attenzione se l'olio arriva a entrare nell'aspirazione non lo fermi più.
Se il motore è stato revisionato l'altro anno dovrebbe essere ancora in garanzia, chiedi a chi a revisionato il motore, sempre che tu abbia qualche fattura del lavoro che è stato fatto.
attenzione la domanda era quale potesse esser la ragione per cui i giri motore in folle sono meno alti che con la marcia ingranata...
(16-08-2024 11:27)gava Ha scritto: [ -> ]attenzione la domanda era quale potesse esser la ragione per cui i giri motore in folle sono meno alti che con la marcia ingranata...
dicevi anche:
"-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno"

presumo che questi due punti abbiano catturato l'attenzione dei leggenti, poi se per te sia meno preoccupante che esca gasolio incombusto dallo scarico e che il motore consumi litri di olio al giorno e ti prema di più sapere il motivo dei giri raggiunti in folle o in marcia... prova sentire un meccanico (bravo) che comunque dovrai chiamare e probabilmente lui verificando dal vivo i problemi ti darà una risposta migliore di quanto possibile fare dietro la tastiera senza né vedere né sentire Smiley47
Hai provato a staccare il cavo dell'acceleratore e provate ad accelerare dalla leva?
Mi sembra un'ottima domanda...
Buonasera a tutti,
sono da poco possessore di uno Show 34, cantieri Barberis, motorizzato con un JLM Perkovic 3.18 da 20CV. Sulla brochure del motore è riportato come regime massimo 3600 giri/minuto. Eppure con la leva dell'acceleratore completamente abbassata mi stabilizzo a 2000 giri, superando comunque tranquillamente i 6 nodi. Mi chiedo comunque se può essere normale...
Tarare contagiri e poi verificare?

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Magari anche elica molto carica...
Non azzecca molto con questa discussione su un motore diverso...
A vuoto li raggiungi?, carena ed elica devono essere a specchio poi si valuta che elica hai? Passo?
(20-09-2024 22:38)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Tarare contagiri e poi verificare?

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Il contagiri è stato verificato e da una misura corretta

(21-09-2024 06:37)Wally Ha scritto: [ -> ]A vuoto li raggiungi?, carena ed elica devono essere a specchio poi si valuta che elica hai? Passo?

A vuoto raggiungo 3000 g/m.
Carena ed elica sono perfetti, ho appena varato la barca dopo una serie di lavori.

Ho letto che sotto carico il motore dovrebbe perdere tra il 5 ed il 10% dei giri, il che si tradurrebbe nel mio caso di un regime in navigazione superiore ai 3000 giri.
L'elica è una Radice 3 pale E13, non conosco il passo.

Grazie per le risposte
(24-09-2024 09:43)mauryc68 Ha scritto: [ -> ]Ho letto che sotto carico il motore dovrebbe perdere tra il 5 ed il 10% dei giri, il che si tradurrebbe nel mio caso di un regime in navigazione superiore ai 3000 giri.
L'elica è una Radice 3 pale E13, non conosco il passo.

Sni, quello è il regime massimo, il regime di crociera dovrebbe essere tra il 65-75%

Comunque i 2000giri sono pochi, hai già fatto tutte le verifiche suggerite dal thread?
(24-09-2024 10:01)clavy Ha scritto: [ -> ]Sni, quello è il regime massimo, il regime di crociera dovrebbe essere tra il 65-75%

Comunque i 2000giri sono pochi, hai già fatto tutte le verifiche suggerite dal thread?

Quindi il regime di crociera dovrebbe essere tra i 2400 ed i 2700.
Sì, ho fatto le verifiche suggerite Smiley5
(24-09-2024 12:00)mauryc68 Ha scritto: [ -> ]Quindi il regime di crociera dovrebbe essere tra i 2400 ed i 2700.
Sì, ho fatto le verifiche suggerite Smiley5

Show 34, con 6 nodi sei decisamente vicino alla velocità critica (6.8 nodi) della barca, ti direi elica decisamente troppo carica
(21-09-2024 06:37)Wally Ha scritto: [ -> ]A vuoto li raggiungi?, carena ed elica devono essere a specchio poi si valuta che elica hai? Passo?

Il passo è 220 mm, diametro 420

(24-09-2024 12:22)clavy Ha scritto: [ -> ]Show 34, con 6 nodi sei decisamente vicino alla velocità critica (6.8 nodi) della barca, ti direi elica decisamente troppo carica

L'elica è stata cambiata nel 2017 dal vecchio proprietario. Se è troppo carica non capisco come sia stata scelta.

Comunque che neanche in folle riesca a raggiungere il numero di giri nominale mi sembra strano.
Allora se a vuoto non raggiungi i giri nominali 3600 o c'é qualcosa sui cavi di comando o forse hanno settato a quei giri la vite del max, quindi a motore caldo, staccare il cavo dell'acceleratore e provare manualmente per capire se era il cavo lungo o lo scontro del max, l'elica mi sembra tanto troppo pesante considerando che parecchi amici con un 20cv, e barca di 9 m, hanno eliche J Prop 2 pale diam 16" e passo 16/18° pari ad un passo in mm di 190/215 mm. Se hai rimonta la vecchia, e prova, il motore consuma olio, o é nuovo? Dallo sfiato carter escono molti vapori? Temo che in linea di massimo hai girato in sovraccarico fino ad ora, ovvero per paragone con una macchina sempre in salita a manetta
La E13 come tipologia è proposta per imbarcazioni a motore dislocanti, sembra forse abbondante come diametro
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