Vero...però litri olio/giorno...mi vien da dire: da quanto tempo? Cioè l'esordio è: "fra i tanti problemi al motore che ho...ce ne è uno che non mi spiego"...i giri... Quindi il consumo d'olio litri/giorno ha una spiegazione? C'è una perdita e va in sentina? Va nei cilindri?
Secondo me sta andando a gasolio+ olio dalle fasce... Per questo che è lento ( per ora...) e consuma olio a gogò
"Occupazione: essere socialmente inutile."
Se il motore gode di qualche garanzia, lo fai tirar fuori e rifare, quando hanno smontato la pompa d'iniezione per la revisione hanno controllato ed eventualmente regolato gli anticipi? Su tutto Il consumo d'olio non torna provato a fare una prova di compressione? Gli iniettori come sono? Sporchi uguale uno di piú? Controllato punterie? Magari a causa di una regolazione "stretta" una valvola restava aperta e si é bruciata, comunque 2 o 3 cilindri?
Se il motore consuma litri dì olio vuol dire che lo consuma insieme al gasolio è lo vedi allo scarico perchè fuma, attenzione se l'olio arriva a entrare nell'aspirazione non lo fermi più.
Se il motore è stato revisionato l'altro anno dovrebbe essere ancora in garanzia, chiedi a chi a revisionato il motore, sempre che tu abbia qualche fattura del lavoro che è stato fatto.
attenzione la domanda era quale potesse esser la ragione per cui i giri motore in folle sono meno alti che con la marcia ingranata...
dicevi anche:
"-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri. -consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno" presumo che questi due punti abbiano catturato l'attenzione dei leggenti, poi se per te sia meno preoccupante che esca gasolio incombusto dallo scarico e che il motore consumi litri di olio al giorno e ti prema di più sapere il motivo dei giri raggiunti in folle o in marcia... prova sentire un meccanico (bravo) che comunque dovrai chiamare e probabilmente lui verificando dal vivo i problemi ti darà una risposta migliore di quanto possibile fare dietro la tastiera senza né vedere né sentire

Hai provato a staccare il cavo dell'acceleratore e provate ad accelerare dalla leva?
Mi sembra un'ottima domanda...
sono da poco possessore di uno Show 34, cantieri Barberis, motorizzato con un JLM Perkovic 3.18 da 20CV. Sulla brochure del motore è riportato come regime massimo 3600 giri/minuto. Eppure con la leva dell'acceleratore completamente abbassata mi stabilizzo a 2000 giri, superando comunque tranquillamente i 6 nodi. Mi chiedo comunque se può essere normale...
Tarare contagiri e poi verificare? Costa poco e può sempre servire
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Magari anche elica molto carica...Non azzecca molto con questa discussione su un motore diverso...
A vuoto li raggiungi?, carena ed elica devono essere a specchio poi si valuta che elica hai? Passo?
@lorenzo.picco Il contagiri è stato verificato e da una misura corretta
@Wally A vuoto raggiungo 3000 g/m. Carena ed elica sono perfetti, ho appena varato la barca dopo una serie di lavori. Ho letto che sotto carico il motore dovrebbe perdere tra il 5 ed il 10% dei giri, il che si tradurrebbe nel mio caso di un regime in navigazione superiore ai 3000 giri. L'elica è una Radice 3 pale E13, non conosco il passo.
@mauryc68 Sni, quello è il regime massimo, il regime di crociera dovrebbe essere tra il 65-75% Comunque i 2000giri sono pochi, hai già fatto tutte le verifiche suggerite dal thread?
Quindi il regime di crociera dovrebbe essere tra i 2400 ed i 2700. Sì, ho fatto le verifiche suggerite

Show 34, con 6 nodi sei decisamente vicino alla velocità critica (6.8 nodi) della barca, ti direi elica decisamente troppo carica
Il passo è 220 mm, diametro 420 L'elica è stata cambiata nel 2017 dal vecchio proprietario. Se è troppo carica non capisco come sia stata scelta. Comunque che neanche in folle riesca a raggiungere il numero di giri nominale mi sembra strano.
Allora se a vuoto non raggiungi i giri nominali 3600 o c'é qualcosa sui cavi di comando o forse hanno settato a quei giri la vite del max, quindi a motore caldo, staccare il cavo dell'acceleratore e provare manualmente per capire se era il cavo lungo o lo scontro del max, l'elica mi sembra tanto troppo pesante considerando che parecchi amici con un 20cv, e barca di 9 m, hanno eliche J Prop 2 pale diam 16" e passo 16/18° pari ad un passo in mm di 190/215 mm. Se hai rimonta la vecchia, e prova, il motore consuma olio, o é nuovo? Dallo sfiato carter escono molti vapori? Temo che in linea di massimo hai girato in sovraccarico fino ad ora, ovvero per paragone con una macchina sempre in salita a manetta
La E13 come tipologia è proposta per imbarcazioni a motore dislocanti, sembra forse abbondante come diametro