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Versione completa: Volvo penta d1 - motore non sale giri in folle ma in marcia si
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Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500) 
-non prende giri in marcia (max 2100) 
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno

Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
Mia ipotesi....tutta da verificare
hai la pompetta AC con membrana lesionata quindi la pompetta aspira olio e gasolio.
Da qui al motore arriva un cocktail che brucia lo stesso ma con tanto fumo.
Se i giri sono ridotti evidentemente il cocktail ha poco gasolio
Non ci hai detto quante ore di funzionamento ha il motore e se il problema si è presentato improvvisamente oppure gradualmente. Cmq questa è la mia graduatoria delle possibili cause:

1 guarnizione pompa di iniezione, l'olio entra nella pompa di iniezione e viene spruzzato assieme al carburante nei cilindri;

2 valvole oppure aste guida valvole con scarsa tenuta;

3 fasce (raschiaolio) usurate.
(07-08-2024 08:33)gava Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500) 
-non prende giri in marcia (max 2100) 
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno

Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
scusa ma non comprendo, prima scrivi che in folle arrivi a 1500 in marcia 2100 e poi non ti spieghi come in folle prende più giri che in marcia, è un errore?
La leva dell'accelaratore sulla pompa arriva a fine corsa? stacca il cavo dalla leva e prova manualmente, se sei certo che ti consuma litri/giorno di olio bisogna revisionarlo per bene che si traducono in costi che a seconda delle tue possibilità converrebbe pensare ad uno nuovo.
(07-08-2024 08:33)gava Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500) 
-non prende giri in marcia (max 2100) 
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno

Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
Se io avessi questi problemi al motore chiamerei un meccanico prima di consultare un forumSmiley33
ferma tutto e meccanico come dice EC ...
metti che va in autocombustione sei fritto ; non saresti il primo
in auto lo fermi con marcia alta e freno schiacciato, in barca devi chiudere l'aspirazione facendo attenzione che dal filtro non tiri dentro anche te
"motore in folle prende MENO giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario"

Scusate avevo sbaglitato ordine.

Il motore é stato rifatto nuovo anno scorso, compresa pompa gasolio.
Ovviamente il meccanico é coinvolto nelle verifiche, ma secondo lui (ancora pero non é potuto venire a vedere il motore) I giri motore in folle non possono essere meno che in marcia e il suo ragionamento e la teoria mi torna solo che la pratica dice altro...

"Questo perché con il motore in folle, il carico applicato al motore è pari a zero, ovvero per salire di giri deve soltanto vincere gli attriti interni del motore e basta. Viceversa con la marcia ingranata, il carico del motore sale notevolmente in quanto oltre ai sui attriti interni deve vincere anche la resistenza allo spostamento della barca. Per questo motivo ritengo sia impossibile che a marcia inserita possa raggiungere un regime più alto di quanto non raggiunga in folle."
Normalmente non fa fuori litri di olio…
Scusa ma la questione giri è “irrilevante”…
(07-08-2024 13:39)EC Ha scritto: [ -> ]Se io avessi questi problemi al motore chiamerei un meccanico prima di consultare un forum

Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
Litri olio/giorno dove va?

Se non aveva consumi d'olio potevi pensare al risert ostruito, va su di giri in folle e si siede in marcia, ma è l'olio la variabile che non torna

Motore rifatto un anno fa
(08-08-2024 17:49)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
Vero...però litri olio/giorno...mi vien da dire: da quanto tempo?
Cioè l'esordio è: "fra i tanti problemi al motore che ho...ce ne è uno che non mi spiego"...i giri...
Quindi il consumo d'olio litri/giorno ha una spiegazione? C'è una perdita e va in sentina? Va nei cilindri?
Secondo me sta andando a gasolio+ olio dalle fasce....
Per questo che è lento ( per ora...) e consuma olio a gogò
(08-08-2024 17:49)rob Ha scritto: [ -> ]Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
"Occupazione: essere socialmente inutile."
Se il motore gode di qualche garanzia, lo fai tirar fuori e rifare, quando hanno smontato la pompa d'iniezione per la revisione hanno controllato ed eventualmente regolato gli anticipi? Su tutto Il consumo d'olio non torna provato a fare una prova di compressione? Gli iniettori come sono? Sporchi uguale uno di piú? Controllato punterie? Magari a causa di una regolazione "stretta" una valvola restava aperta e si é bruciata, comunque 2 o 3 cilindri?
Se il motore consuma litri dì olio vuol dire che lo consuma insieme al gasolio è lo vedi allo scarico perchè fuma, attenzione se l'olio arriva a entrare nell'aspirazione non lo fermi più.
Se il motore è stato revisionato l'altro anno dovrebbe essere ancora in garanzia, chiedi a chi a revisionato il motore, sempre che tu abbia qualche fattura del lavoro che è stato fatto.
attenzione la domanda era quale potesse esser la ragione per cui i giri motore in folle sono meno alti che con la marcia ingranata...
(16-08-2024 11:27)gava Ha scritto: [ -> ]attenzione la domanda era quale potesse esser la ragione per cui i giri motore in folle sono meno alti che con la marcia ingranata...
dicevi anche:
"-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno"

presumo che questi due punti abbiano catturato l'attenzione dei leggenti, poi se per te sia meno preoccupante che esca gasolio incombusto dallo scarico e che il motore consumi litri di olio al giorno e ti prema di più sapere il motivo dei giri raggiunti in folle o in marcia... prova sentire un meccanico (bravo) che comunque dovrai chiamare e probabilmente lui verificando dal vivo i problemi ti darà una risposta migliore di quanto possibile fare dietro la tastiera senza né vedere né sentire Smiley47
Hai provato a staccare il cavo dell'acceleratore e provate ad accelerare dalla leva?
Mi sembra un'ottima domanda...
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