Buongiorno!!
Il mio Volvo D1-30 montato su Dufour 365 GL non riesce a superare i 2500/2600 giri motore.
Normalmente con acceleratore a fine corsa raggiungeva facilmente i 3000/3200.
Carena ed elica fresche,
Filtri cambiati tutti.
I meccanici a cui ho fatto riferimento, due diversi concessionari Volvo; si ostinano a dire che é tutto normale.
Cosa assurda poiché navigo dal 2009 con questo motore e so bene che prestazioni dovrebbe avere.
La batteria motore é un po' stanchina, potrebbe esserci un legame?
Ho come l'impressione che non arrivi sufficiente gasolio per salire di giri quando in marcia, diversamente, in folle, sale senza problemi.
E' da un anno che combatto con questo problema, ogni idea, spunto suggerimento é più che benvenuto.
Grazie e buon vento!
Alessandro
Sd o asse, elica la stessa? No cambio passo o elica? Hai provato a muovere l'elica con le mani é leggera? Con la manetta al massimo fuma? Lo senti zoppicare? Riser pulito? Provato ad alimentarlo per caduta escludendo la pompa AC? Hai provato a pulire e sostituire il gasolio magari contaminato?
avevo anche io questo problema, ed era il riser mezzo ostruito, cambiato e risolto.
@Wally sd, nessun cambio e mi sono immerso per verificare che girasse facilmente. Nessun fumo e nessun zoppichio. Riser pulito. Gasolio nuovo. Fatto test direttamente da tanica ma sulla pompa.
Cavi comando scorrono liberi? La leva sulla pompa fà tutta la corsa? Non ci sono giochi o laschi sulla leva della pompa?
A vuoto é semplice che raggiunga i giri massimi in quanto basta poca nafta al contrario a carico scontato che ne serve di piú, ricordo solo per pensiero che tra la leva dell'acceleratore e la posizione di apertura delle pompe c'é di mezzo un regolatore di giri con una serie di molle e leverismi e masse, raramente ho visto rotture in quei meccanismi ma Murphy ci vede sempre bene.soprattutto in estate.
Ti suggerirei di smontare la pompa d'iniezione e farla revisionare ma in estate son dolori così si verificava il suo comando.
Grazie 1000. La pompa è tra i miei principali sospetti. Il fatto che la batteria motore sia stanca può influenzare?
É un motore a ciclo diesel e non é common rail elettronico, mica Otto, l'elettronica serve per gli allarmi candelette strumentazione in generale, controlla se qualcosa non và a scontro prima del dovuto.
Solo per la cronaca, ho avuto un problema simile per ostruzione per residui carboniosi in collettori di scarico oltre che nelle sedi valvole.
Era un yanmar 56 cv non un volvo 30 cv.
Mi hanno motivato dicendomi che andavo troppo piano.
Da allora sempre al regime di coppia massima (mai più a 1900 o 2000 giri per lunghi periodi di tempo).
Ora viaggio sempre a 2700 giri con yanmar vecchiotti da 27 cv
I consumi ne risentono molto (devo dire!), ma il motore sembra gradire enormemente.
(24-07-2024 10:10)rinofranco3@libero.it Ha scritto: [ -> ]avevo anche io questo problema, ed era il riser mezzo ostruito, cambiato e risolto.
Confermo, stesso problema avuto io nel mio D1-20. Non costa nulla staccare il riser e visionare. Nel mio non entrava neanche il mignolo, sostituito con quello in acciaio del Sermar.
Di sicuro un controllo và fatto costa nulla o quasi
Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500)
-non prende giri in marcia (max 2100)
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno
Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
Mia ipotesi....tutta da verificare
hai la pompetta AC con membrana lesionata quindi la pompetta aspira olio e gasolio.
Da qui al motore arriva un cocktail che brucia lo stesso ma con tanto fumo.
Se i giri sono ridotti evidentemente il cocktail ha poco gasolio
Non ci hai detto quante ore di funzionamento ha il motore e se il problema si è presentato improvvisamente oppure gradualmente. Cmq questa è la mia graduatoria delle possibili cause:
1 guarnizione pompa di iniezione, l'olio entra nella pompa di iniezione e viene spruzzato assieme al carburante nei cilindri;
2 valvole oppure aste guida valvole con scarsa tenuta;
3 fasce (raschiaolio) usurate.
(07-08-2024 08:33)gava Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500)
-non prende giri in marcia (max 2100)
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno
Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
scusa ma non comprendo, prima scrivi che in folle arrivi a 1500 in marcia 2100 e poi non ti spieghi come in folle prende più giri che in marcia, è un errore?
La leva dell'accelaratore sulla pompa arriva a fine corsa? stacca il cavo dalla leva e prova manualmente, se sei certo che ti consuma litri/giorno di olio bisogna revisionarlo per bene che si traducono in costi che a seconda delle tue possibilità converrebbe pensare ad uno nuovo.
(07-08-2024 08:33)gava Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
Fra I tanti problemi al motore che ho
-non prende giri in folle (max 1500)
-non prende giri in marcia (max 2100)
-trafilaggio olio o perdita gasolio incombusto dallo scarico a 2000 giri accompagnato da fumi neri.
-consumo eccessivo di olio (in misura di litri/giorno
Ce n'è uno che non mi spiego.
Il motore in folle prende piu giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario
Se io avessi questi problemi al motore chiamerei un meccanico prima di consultare un forum
ferma tutto e meccanico come dice EC ...
metti che va in autocombustione sei fritto ; non saresti il primo
in auto lo fermi con marcia alta e freno schiacciato, in barca devi chiudere l'aspirazione facendo attenzione che dal filtro non tiri dentro anche te
"motore in folle prende MENO giri che quando é in marcia..normalmente dovrebbe essere il contrario"
Scusate avevo sbaglitato ordine.
Il motore é stato rifatto nuovo anno scorso, compresa pompa gasolio.
Ovviamente il meccanico é coinvolto nelle verifiche, ma secondo lui (ancora pero non é potuto venire a vedere il motore) I giri motore in folle non possono essere meno che in marcia e il suo ragionamento e la teoria mi torna solo che la pratica dice altro...
"Questo perché con il motore in folle, il carico applicato al motore è pari a zero, ovvero per salire di giri deve soltanto vincere gli attriti interni del motore e basta. Viceversa con la marcia ingranata, il carico del motore sale notevolmente in quanto oltre ai sui attriti interni deve vincere anche la resistenza allo spostamento della barca. Per questo motivo ritengo sia impossibile che a marcia inserita possa raggiungere un regime più alto di quanto non raggiunga in folle."
Normalmente non fa fuori litri di olio…
Scusa ma la questione giri è “irrilevante”…
(07-08-2024 13:39)EC Ha scritto: [ -> ]Se io avessi questi problemi al motore chiamerei un meccanico prima di consultare un forum
Mah, la quantità di cose che si riescono a riparare (o almeno diagnosticare) egregiamente da soli informandosi rispetto a pagare qualcuno per sentirsi dire "bisogna buttar via e mettere tutto nuovo"...
Litri olio/giorno dove va?
Se non aveva consumi d'olio potevi pensare al risert ostruito, va su di giri in folle e si siede in marcia, ma è l'olio la variabile che non torna
Motore rifatto un anno fa