I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rottura parte della trasmissione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cerco qualche consiglio da voi esperti, dal momento che sono entrato a far parte da pochissimo di questo mondo, sono totalmente inesperto e quindi ringrazio da ora chi vorrà’ darmi un parere. Come da titolo ho subito un guasto alla trasmissione della mia barca che è il linea d’asse.il meccanico non potrà vederla prima di due settimane. Riassumo brevemente. Mentre uscivo dal porto ho sentito un rumore metallico,ho rallentato, messo in folle e sono andato a verificare l’asse dell’elica. Mi sono accorto che c’era una rottura sui vari giunti dell’asse tra l’invertitore e l’elica. Non riesco a esprimere con termini tecnici perché non conosco la terminologia, ma è una sorta di campana che si è lesionata.Comunque visto che ero vicinissimo al mio posto barca… sono riuscito a rientrare con un po’ di difficoltà perché non entrava bene la marcia.Allego la foto del pezzo rotto.spero’ che qualcuno posso aiutarmi a valutare il danno e di cosa si tratta. …ho messo le due foto prima e dopo la rottura…
Postato in ''Sails Rigging e Racing'' difficilmente (anche se non impossibile) troverai esperti di Motori e Trasmissioni ma solo perfezionisti del lato velico. Forse meglio spostarlo in ''Motori''.
sembra un giunto Vetus uniflex 16
Aries, secondo la tua esperienza quali potrebbero essere i motivi della rottura? Si può riparare mantenendo la barca in acqua?
se è rotto il guscio di alluminio non azzarderei riparazioni (= sostituzione dell'intero giunto ) senza vedere il pezzo non saprei definire una causa della rottura ( sottodimensionamento, corrosione,allentamento delle viti , rottura del giunto di gomma ) Installai il giunto piu' per scrupolo che per necessita'sulla precedente barca, in occasione della sostituzione del motore ;il montaggio lo feci con barca in acqua avendo spazio per lavorare e per spingere in fuori l'asse quanto bastava.
Grazie per l’aiuto. Si la mi idea era assolutamente di sostituire il pezzo, soltanto volevo indagare sulle cause della rottura. Ma purtroppo è un lavoro che non riesco a fare da solo e devo aspettare il meccanico che verrà a vedere la barca tra due settimane. Intendevo sostituire il pezzo… sperando non ci siano altre rotture … e capire se era possibile per lui lavorare con la barca in acqua. Ma non resta che aspettare…
i giunti che cedono non sono riparabili, bisogna sostituirli.dalla foto mi pare che sia un lavoro che si può fare anche in acqua dipende da quanto spazio ha l'asse per arretrare.
Ok, grazie per le risposte. Resta da capire perché si è spaccato in quel modo… se semplice usura dovuta a ruggine… oppure ci sono altre cause…
Provare a girare l'asse a mano vedere se bloccato oppure assai duro,controllare che non ci sia qualche cima attorcigliata su asse o elica.
URL di riferimento