I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Stuffy box evo info
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono in procinto di sostituire il sistema originale di tenuta asse/cuffia a baderna con treccia con la cuffia a tenuta assiale Stuffy box evo ,il sistema a baderna pur considerandolo più sicuro non ho potuto mantenerlo in quanto sistemato in una posizione irraggiungibile per le necessarie regolazioni di tenuta,la Stuffy la danno garantita sia per tenuta che affidabilità.Ha due ingressi uno per acqua e uno per il grasso,è necessario armare tutte le vie sia acqua che grasso o può essere sufficiente un solo ingresso di acqua o di grasso .Per me è un sistema nuovo la precente barca aveva sdrive ,mi potete dare qualche info/recensione .Grazie
Montato 2 anni fa, non fa una goccia di acqua in sentina basta ingrassare una volta all'anno. Il tubo di sfiato va fissato sopra la linea di galleggiamento.
Mi puoi spiegare meglio sul tubo di sfiato ci sono due entrate una è per il grasso e l’altra è lo sfiato ?i vuoi dire che bisogna inserire un tubo aperto fin sopra la linea di galleggiamento io pensavo che fosse una entrata di acqua di mare e avevo intenzione di collegarla ad in presa a mare.grazie delle info
Sulla cuffia c'è il dado per ingrassare la cuffia è l'altro serve per sfiatare l' aria, non utilizzare il sfiato per prelievo di acqua, il tubicino deve essere portato sopra la linea di galleggiamento cosi l'aria che è al interno della cuffia può uscire.
gia', in tutte le descrizioni dei vari venditori il portagomma sembrerebbe destinato all'acqua di raffreddamento ( così ho fatto 10 anni fa quando installai la tenuta), ma ha pure molto senso quanto afferma Maurotoss a proposito dello sfiato : in effetti, prima di ogni uscita in mare, mi premuro di "sfiatare " la tenuta strizzando un po' la gomma fino a far uscire qualche goccia d'acqua;il che confermerebbe l'utilita' dello sfiato.
Ora, poiche' l'opinione di Maurotoss (con cui peraltro concordo ) e' diversa da quanto pubblicato dai vari venditori,vorrei chiedergli qualche altra considerazione a supporto della sua tesi ,che ,ripeto, mi sembra molto valida.
Sulla barca precedente avevo una tenuta simile, forse Radice e era collegata a una dedicata presa d'acqua. Non c'era l'ingrassatore e andava sfiatata al varo.
Il modello Stuffy box evo in allegato è molto compatto e la gomma e’ molto rigida rendendo impossibile ogni forma di spurgo per eliminare l’eventuale aria interna forse sarà possibile nel è modello originale Volvo che comunque mi sembra non abbia alcun punto di ingresso/uscita .Io sarei più propenso nel sistema acqua/grasso .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ecco la cuffia montata due anni fà non perde una goccia, ingrassata a inizio stagione.
URL di riferimento