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Versione completa: Ammaccatura su scafo - devo preoccuparmi ?
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Apro la discussione qui non saprei dove metterla. Preso prima ns barca, un dufour 41 classic. Periziata tutto ok, portata a casa. Ieri primo bagnetto con calma in rada, finora avevo navigato e basta per portarla a casa il prima possibile (da Bari fino a Civitavecchia), e me la sono potuta guardare dal mare, e orrore ho visto in controluce sullo scafo una ammaccatura, una rientranza, tipo quando prendi una botta su uno sportello della macchina e rientra in dentro la lamiera. L'ammaccatura si trova lato sinistro, all'altezza del baglio massimo ma leggermente piu a poppavia, parte alta dello scafo 40cm sotto la falchetta, sara larga un palmo e lunga, dal basso verso l'alto circa 40 cm...piu o meno all'altezza dei parabordi. Metto due foto. Ora devo chiedere sicuramente le ragioni al vecchio proprietario, perchè riguardando attentamente le foto la "botta" era già presente prima dell'acquisto, ma io non vedo molto bene e proprio non lo avevo notato.
Il perito dice di stare tranquillo, la vetroresina lui l'ha controllata attentamente e strumentalmente con igrometro e termocamera, e sta in ottime condizioni, per cui non ci sono pericoli di sicurezza, ed in quel punto asserisce che non ci sono "tiri forti" alle strutture. Consiglia di farla sistemare se voglio solo per ragioni estetiche. Domande che vi faccio perchè non sono esperto:
1 - ma una botta, magari in regata (ne faceva il proprietario anni fa), o in manovra di ormeggio etc, può ammaccare la Vetroresina? (guardando la falchetta a quell'altezza mi pare sia deformata come se avesse preso un colpo)
2 - si ripara secondo voi ? (a ottobre/novembre faccio un refit e magari se si puo sistemare lo faccio fare se non troppo oneroso)
3 - a parte un botta, cosa può creare una ammaccatura su una barca in Vetroresina? cedimenti strutturali ad esempio? vetustità ? altro ?
cosa consigliate di fare ? me la tengo e basta ? la faccio vedere al cantiere ? certo che trovarsi uno scafo abbozzato non fa piacere...grazie !
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In marina si dice bugna, una bozza la fai facendo il nodo di bozza. Bisogna vedere quanto è profonda la bugna ma se il gelcoat non si è crepato non penso sia molto profonda. Naturalmente si può riparare anche stuccando e portando a livello della fiancata. Il problema estetico però è che la parte che dovrai pitturare non sarà mai dello stesso colore dei fianchi, si vedrà la differenza a meno che non pitturi tutta la fiancata.
Grazie @bullo ! corretto bozza in "ammaccatura", perdona l'ho detto sono principiante...la "bugna" è profonda nel punto massimo credo 1 cm o meno. non ho danni al gelcoat. ma è roba solo estetica quindi? ha preso un colpo in manovra/regata secondo te ? voglio dire, sono cose non dico frequenti non lo auguro a nessuno, ma normali insomma se prendi un colpo? è che io immagino la vetroresina un materiale elastico che magari si spacca ma non si deforma...per cui mi preoccupavo che ci fosse qualcosa che lo tira da dentro tipo controstampo interno etc...posso stare ragionevolmente 'tranquillo' in navigazione?
Prendi un riferimento certo (forse un candeliere) e cerca di individuare dall'interno i segni della bozza (se ci sono).
La vetroresina è elastica come giustamente detto, cioè se subisce un colpo si deforma sotto l'urto ma poi torna come prima. Se questo non è avvenuto può esserci stata una rottura degli strati di lana di vetro. Magari niente di grave ma approfondirei la cosa.
Se il perito ha confermato di aver controllato centimetro per centimetro tutta la vtr con lo spessimetro/densimetro a ultrasuoni senza aver trovato alcunché di rilevante, non penso ci sia da preoccuparsi...se il perito è affidabile. Come già suggerito, se non è impossibile arrivarci, io un'occhiata dall'interno la darei.
Il perito controlla a campione non cm per cm, nei punti critici immagino. Mi tocca smontare mezza barca e capire bene, non vorrei fosse un danno al controstampo / madieri o cose strutturali simili...
Ti dico come proverei a fare io: innanzitutto ultrasuoni sulla bugna, se non ci sono problemi strutturali mi procurerei un phon da carrozziere e dopo aver dato una scaldatina tiro con una ventosa dal gommone. In caso di esito negativo dell'operazione barca in cantiere. L'ipotesi stucco non mi piace neanche sulle macchine figuriamoci sulle barche. Se gli ultrasuoni evidenziassero rotture o delaminazioni cantiere per forza ma contestazione per vizio occulto (anche se con una perizia negativa sarà difficile dimostrare che la botta non l'hai presa tu).
grazie @penven, mi sembra un strada da seguire molto razionale. Il perito sentito poco fa dice che di solito con la termocamera fa tutta la barca e non solo a campione. Per cui suppongo che la VTR sia ok. Il perito dice trattarsi di probabile difetto di stampo, ma io ci credo molto molto poco. Per mia fortuna ho le foto ed i video dell'alaggio a Bari prima di comprarla, e guardando con attenzione "la botta" è già presente. Appena rientra un perito in zona gli faccio fare gli ultrasuoni, intanto cerco di smontae il possibile per vedere da dentro, ma la vedo dura ci sono pannelli, mobili, etc., non credo di essere in grado. grazie! foto alaggio con botta gia presente:
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Se la bozza era visibile come in foto, come si può definirla vizio occulto?
Comunque a me sembra causata da compressione (tipo ormeggio stretto) e non da un urto,
capisco lo stato e il malumore, ma come suggerito cercherei di capire cosa c'è dietro, smontando la parte mobili interna.
grazie a tutti. per arrivare alla vetroresina dovrei smontare mezza barca, e non sono in grado e con questo caldo non mi ci metto proprio. il 'colpo' sta dietro gli scaffali della cucina pannellati in legno, dovrei distaccare tutto. lo lascio fare al cantiere appena riaprono. per quanto ho potuto vedere io, nei mobiletti all'altezza dell ammaccatura, ci sono segni di piccole rotture, che non trovo poi in altri punti della barca. due foto
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non so quanto sia occulta la cosa non sono esperto di contratti, nè ho intenzioni bellicose, però se la barca ha preso un colpo importante e non è stato detto, credo sia una cosa penso rilevante. Attendo riaperture attività per chiamare un perito per ultrasuoni e sento un cantiere cosa ne pensa.
complimemti al perito…. se facevi da solo facevi meglio mi fa morire…. usa la termocamera ma sarebbe meglio usasse gli occhiali! nome?
Dalla foto la bozza/ammaccatura pare la sagoma del parabordo, forse in precedenza quando hanno alato la barca un parabordo è rimasto sotto la cinghia e durante il sollevamento il parabordo rimasto sotto la cinghia ha creato la ammaccatura per compressione. .
È sicuramente una compressione che ha portato ad una deformazione permanente. Probabilmente non grave, ma non bella. Non mi preoccuperei più di tanto di andare a vedere dietro, troverai la stessa deformazione. Per farla rientrare dovresti però spingere dal'interno scaldando poco (non con un phon industriale che fai danni seri). La prova importante che devi fare è controllare quanto sia rigida, ora, quella zona. Se tende a cedere sotto pressione l'unica alternativa è il ripristino, se no è più o meno solo un fattore estetico. Il ripristino prevede di tagliare la parte e ricostruire, ma lo deve fare un cantiere.
Scusate, ma se mi affido ad un perito, non dovrebbe essere lui a farmi notare una bugna nello scafo ed eventualmente consigliarmi su come gestire ll’eventuale riparazione? O il perito può non accorgersi di un “dettaglio” del genere senza esserne responsabile?
Nome del perito non mi pare il caso di farlo ,pensate che io possa rivalermi su di lui? In effetti l'errore è su una cosa ben visibile. Cmq lui dice che la vtr è termoindurente, se la scaldo si indurisce ( non si ammorbidisce). Ad occhio, quanto costa un intervento per sistemare la cosa? E un perito che mi faccia ultrasuoni solo su quella zona?
situazione molto delicata ,mio pensiero ...ormai la hai presa io al posto tuo controllerei che il danno non abbia ripercussioni sullo scafo (ma la vetroresina è elastica? non penso ...sicuramente ha subito una compressione con relative microincrinazioni della resina ) ,non usare quel perito...come hai dimostrato con i fatti... il perito non ha fatto il suo lavoro se non ha evidenziato il danno ...domanda stupida ..ma tu non la hai guardata prima di acquistarla? Ora hai poche vie da perseguire o cerchi di trovare con tutte le parti un accordo o te la tieni così o passare alle vie legali con tutto quello che nè consegue ...
Vie legali con una perizia negativa ed una bozza in bella vista, sento già le buste di patatine aprirsi negli uffici degli avvocati...,soldi sprecati.
la vetroresina potrebbe essere elastica se lavorata in un certo modo, vedasi stecche randa o tende campeggio, può essere flessibile come le coperte dove ha ceduto il termanto e la pelle esterna torna alla sagoma originaria dopo una pressione, ma lo spessore è di 3-4 mm ma il fianco dov'è la bozza avrà 8 10 mm? se fosse mia smonterei i mobili interni fino a scoprire la bozza, e nel punto opposto dello scafo o preparerei una superficie solida di spint o smonto i mobili/paratie anche lì, metterei un bel puntello/cristo per spingere fuori la bozza che dovrebbe, si spera, riprender la forma originale, se và tutto per il verso giusto poi toglierei dall'interno circa 2-4mm di VTR sia dalla bozza che perimetralmente per poi laminarci di nuovi e sani strati, all'esterno sul gelcoat probabilmente si vedrà l'occhiata della bozza.
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