I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sigillatura definitiva sartiame. Consigli ???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sun Odyssey 33 datato. Le sartie sono connesse allo scafo con piastre di supporto che sono imbullonate a tiranti sottocoperta per connetterle allo scafo. In questo punto si verificano infiltrazioni in navigazione ma anche lavando il ponte. Riparazione negli anni con Sikaflex credo 911, rimuovendo tutto il vecchio, fatte nel 2016 e nel 2022, oggi ci sono di nuovo infiltrazioni. Sembra che il tempo tra una riparazione e l'altra si riduca. Cosa mi consigliate ? Oggi non avendo il tempo di ripulire bene ne avendo il sigillante ho applicato un po' di semplice silicone sopra l'esistente. Non ho mai toccato i bulloni: sarebbe utile tirarli per stringere ? o svitarli un mezzo giro e poi stringerli qualche ora dopo l'applicazione del Sikaflex ? Grazie per tutti i consigli, mi armerò di pazienza a settembre per fare un bel lavoro .
Per fare un lavoro ben fatto va disalberato o almeno rimosse le sartie. Avendo inoltre usato il silicone sarà necessario rimuoverlo perfettamente tutto prima di fare ogni altro tipo di intervento.
in emergenza ho usato del butile
Se allenti tutte le sartie e poi al fianco metti le drizze in tensione puoi liberare la piastra ed operare come preferisci, io userei butile.
Fai come ti dice Wally. Io però i dadi sotto li radoppierei e metterei copiglie spaccate, non tonde.-
(17-08-2024 20:02)bullo Ha scritto: [ -> ]Fai come ti dice Wally. Io però i dadi sotto li radoppierei e metterei copiglie spaccate, non tonde.-

Grazie bullo e Wally. Sto pensando, ho circa sei filetti liberi sotto i dadi. Se io non allento le sartie ma svito solo i dadi su un lato fino al limite dei bulloni dovrei recuperare abbastanza spazio per pulire bene e inserire il mastice. Poi riavvito lentamente e dovrei salvare la regolazione delle sartie che è perfetta. Non capisco la questione delle copiglie (rondelle, rosette ?) spaccate. Non so cosa c’è sotto i dadi che sembrano autobloccanti. La parte tonda che si vede è un tronchetto cilindrico saldato alla placca e tagliato inclinato per tenere il tiraggio allineato all’inclinazione delle sartie. Certo posso raddoppiare i bulloni e inserire una rondella spaccata.
(20-08-2024 08:20)DIAKOPES Ha scritto: [ -> ]Grazie bullo e Wally. Sto pensando, ho circa sei filetti liberi sotto i dadi. Se io non allento le sartie ma svito solo i dadi su un lato fino al limite dei bulloni dovrei recuperare abbastanza spazio per pulire bene e inserire il mastice. Poi riavvito lentamente e dovrei salvare la regolazione delle sartie che è perfetta. Non capisco la questione delle copiglie (rondelle, rosette ?) spaccate. Non so cosa c’è sotto i dadi che sembrano autobloccanti. La parte tonda che si vede è un tronchetto cilindrico saldato alla placca e tagliato inclinato per tenere il tiraggio allineato all’inclinazione delle sartie. Certo posso raddoppiare i bulloni e inserire una rondella spaccata.


lavorare su roba in tiro, tra l’altro disassato, è scomodissimo.
puoi provare a tesare un paio di drizze in corrispondenza della landa (ammesso e non concesso che trovi dove bloccarle…probabilmente non la falchetta) per scaricare bene le sartie se non vuoi toccarle.
Però io opterei per un metodo facile e veloce: giro di nastro sui filetti esterni a filo canaula sia di dritta che di sinistra, allenti quanto basta (sia dx che sx), operi un lato per volta mettendo in sicurezza l’albero con un paio di drizze (stavolta potrebbe bastare la falchetta come punto di aggancio tanto devono solo evitare che l’albero si inclini); quando hai finito recuperi i giri di arridatoio alternando dx e sx, all’ultimo ciclo ti fermi col nastro a filo canaula come prima di allentare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

p.s.: se conti i filetti dei prigionieri all’interno prima di mollare i dadi non sbagli, almeno puoi replicare la situazione attuale; se poi mentre stringi senti che potresti tirare di più ragioni sul da farsi (rigger/dinamometrica/tabelle/mail al cantiere)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attenzione, ci sono falchette fissate con viti autofilettanti.
URL di riferimento