I Forum di Amici della Vela

Versione completa: EPIRB con AIS
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve
tempo di sostituire le batterie nell'EPIRB o comprarne uno nuovo, come suggerito tempo fa' da Rob , ne comprero' uno nuovo e sostituiro' le batterie nel vecchio in modo da averne due.
Sorge qualche dubbio sull'acquisto del nuovo, vedo che tra un Epirb basico (ma con tutto quello che serve) e uno con AIS e la possibilita' di controllarne la vita via app ci passano 400 euro.
Mi chiedo , ma un antennina di un Epirb galleggiante in acqua che possibilita' puo' avere di inviare un segnale AIS e di farlo ricevere a qualcuno nei paraggi ? Direi molto bassa.
Mi sto perdendo qualcosa, o serve eventualmente per restringere la zona di soccorso una volta che i soccorsi sono vicini ? Vale davvero la pena di spendere 400 euro in piu' ?
Grazie e BV Angelo
Con beneficio di inventario, mi sembra sia stato pianificato dal pdv regolamentare il passaggio graduale dagli epirb semplici a quelli con AIS, chiaro resteranno accettati tutti gli epirb ma mano a mano si troveranno in commercio solo quelli con ais integrato, un po' come il passaggio dai vhf tradizio ali a quelli dsc.
Grazie Rob, sempre puntuale nelle spiegazioni, mi chiedevo pero' cosa ci sta' dietro realmente, nel senso che un EPIRB con la sua misera antennina a livello di acqua non credo sia molto efficace nel trasmettere segnali AIS, o quantomeno la probabilita' che qualcuno lo veda mi sembra abbastanza remota, non e' per caso che venga inviato ai satelliti insieme al pacchetto EPIRB ?
In questo caso avrebbe un gran senso, anche se non capisco come poi sarebbe recepito da un eventuale nave nei dintorni.
Bv Angelo
(17-08-2024 19:39)Stranizzadamuri Ha scritto: [ -> ]Salve
tempo di sostituire le batterie nell'EPIRB o comprarne uno nuovo, come suggerito tempo fa' da Rob , ne comprero' uno nuovo e sostituiro' le batterie nel vecchio in modo da averne due.
Sorge qualche dubbio sull'acquisto del nuovo, vedo che tra un Epirb basico (ma con tutto quello che serve) e uno con AIS e la possibilita' di controllarne la vita via app ci passano 400 euro.
Mi chiedo , ma un antennina di un Epirb galleggiante in acqua che possibilita' puo' avere di inviare un segnale AIS e di farlo ricevere a qualcuno nei paraggi ? Direi molto bassa.
Mi sto perdendo qualcosa, o serve eventualmente per restringere la zona di soccorso una volta che i soccorsi sono vicini ? Vale davvero la pena di spendere 400 euro in piu' ?
Grazie e BV Angelo

Tutti gli epirb prodotti a partire da Luglio 2022 hanno l’obbligo di avere l’ais onboard altrimenti non sono più a norma, ovviamente per non impiccare i produttori, fino al totale esaurimento è ancora consentita la vendita e l’utilizzo degli epirb di vecchia generazione.
A parte questo, il sehnale Ais dell’epirb non viene inviato via satellite ma funziona come un normale segnale VHF e serve alle navi o aerei dei soccorritori per avere una localizzazione maggiore quando in zona.
URL di riferimento