Dopo anni di navigazione notturna ho sempre più il "vizio" di lasciare in navigazione a vela la luce di fonda accesa. Vizio preso dai francesi (Corsi) dopo aver studiato e compreso la differenza. Differenza enorme in termini di visibilità, spesso la rossa e verde le intravedi l'ultimo miglio. Davvero neanche confrontabile. Chiedo un confronto.
Grazie.
Poco male, negli incroci di prua o di traverso considera che mostri di essere barca che procede a motore e regolati di conseguenza per le precedenze.
Di poppa chi ti raggiunge vede due luci bianche e resta un po' perplesso
(18-08-2024 21:47)tommy979 Ha scritto: [ -> ]. Chiedo un confronto.
Come andare in macchina con una luce intermittente arancione e blu, di sicuro ti vedono tutti di più
Non sarebbe male cominciare a imparare e seguire le regole esistenti, prima di credere di essere più furbi degli altri inventandosene delle proprie.
Alla fine, anche se si vuole essere piu' marinai e meno avvocati le collisioni importanti finiscono nei tribunali. Scartabellando, c'e' anche il caso che ha a che vedere in gran parte con la luminosita' relativa tra la luce bianca e quella colorata. L'altra nave, vedendo la singola luce bianca da lontano ha fatto la manovra che credeva fosse necessaria. Pensando di aver risolto non ha prestato piu' tanta attenzione fino a quando la luce rossa, piu' debole, dell' altra nave, e' arrivata in vista. Troppo tardi, 37 morti, tutti marinai militari. Colpevoli il comandante della nave speronatrice e la Marina Militare USA che non aveva messo le luci bianche in posizione regolare nel sottomarino speronato. Non e' difficile pensare cosa puo' succede se uno dei due decide addirittura di avere una luce bianca non solo piu' brillante, e posizionata male, ma anche sbagliata. Il nome del sottomarino: USS S-51. Il Nome dell' altra nave: City of Rome.
(18-08-2024 23:58)rob Ha scritto: [ -> ]Non sarebbe male cominciare a imparare e seguire le regole esistenti, prima di credere di essere più furbi degli altri inventandosene delle proprie.
Stranamente sembra che in Italia sia pratica comune, in Adriatico ne incontravamo 2 su tre sempre con luce di fonda accesa in navigazione , evidentemente non abbiamo mai fatto il corso "alla io sono il piu' furbo degli altri"
Bv Angelo
La soluzione potrebbe essere di avere il fanale tricolore a settori in testa d'albero invece che le classiche 3 luci separate in barca, ma temo che non sia omologato per il Sacro Registro Reale Italico.
la fonda accesa é uno stratagemma adottato da chi va a vela sul serio per vedere il windex e non per altro. Tutte le regate in notturna vengono fatte con la fonda accesa in mancanza della luce tricolore in testa d'albero.
Poi ci sono quelli che guardano solo gli strumenti ma in notturna non sono efficienti come timonare con un occhio al windex
(19-08-2024 11:00)scud Ha scritto: [ -> ]la fonda accesa é uno stratagemma adottato da chi va a vela sul serio per vedere il windex e non per altro. Tutte le regate in notturna vengono fatte con la fonda accesa in mancanza della luce tricolore in testa d'albero.
Poi ci sono quelli che guardano solo gli strumenti ma in notturna non sono efficienti come timonare con un occhio al windex
Portare le luci di via in testa d'albero richiede solo di far passare un ulteriore cavo elettrico , non mi sembra un gran sbattimento , a quel punto hai la luce per il windex che noi usiamo regolarmente, in piu' lasci le luci di navigazioni in basso da utilizzare quando si entra nei porti con milioni di barchini in uscita e in entrata, naturalmente o le luci in basso o le luci in alto, non in contemporanea.
E cosi' sei in regola con le norme senza fare i furbetti
Bv Angelo
In testa d'albero ho il tricolore (che a vela uso sempre, andando a motore invece tengo i tre BRV bassi +bianco prodiero a mezz'albero), il settore bianco poppiero del tricolore fà apparire il windex come se avesse una luce propria.
Fantasia per fantasia ...consiglio a tutti le tre verdi come dragamine in operazione di sminamento...in genere non si avvicina nessuno...
(19-08-2024 10:49)bludiprua Ha scritto: [ -> ]La soluzione potrebbe essere di avere il fanale tricolore a settori in testa d'albero invece che le classiche 3 luci separate in barca, ma temo che non sia omologato per il Sacro Registro Reale Italico.
sbagliato. il tricolore in testa è regolamentare, ma come aggiunta alle luci di coperta.
se navighi a motore, spegni il tricolore e accendi le luci sui pulpiti.
tra l'altro è la soluzione che prediligo, la luce tricolore in testa è decisamente più visibile
NO tricolore e motore, perchè la combinazione di luci ti classifica come peschereccio (rosso o verde su bianco)
NO fonda e tricolore perche passi per nave grande, rimorchiatore, pilota etc etc in base a come ti vedono, in breve, confondi solo le idee.
ho appena preso una barca a vela che ha tricolore in testa, luce motore a metà albero, luce di fonda in testa. nulla sui pulpiti poppa coperta etc.
devo fare mettere quindi le luci verdi rosso e bianca di poppa anche in basso per quando vado a motore ?
inoltre chiedo:
il tricolore in testa d'albero è permesso per barche a vela inferiori ai 12 metri.
il mio certificato CE parla di 11.95 metri di lunghezza, per cui il tricolore in testa d'albero sembrerebbe ok, ma il fuori tutto (non riportato nel certificato CE) sono 12.30 metri. Dite che sono a posto ?
in pratica i 12 metri di cui parla l'art di legge, si riferiscono al certificato CE o al fuori tutto?
"b) In una nave a vela di lunghezza inferiore a 12 metri i fanali
prescritti nel paragrafo a) di questa Regola possono essere combinati
in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell'albero
dove possa essere meglio visto. "
(20-08-2024 09:29)gpcgpc Ha scritto: [ -> ]ho appena preso una barca a vela che ha tricolore in testa, luce motore a metà albero, luce di fonda in testa. nulla sui pulpiti poppa coperta etc.
devo fare mettere quindi le luci verdi rosso e bianca di poppa anche in basso per quando vado a motore ?
inoltre chiedo:
il tricolore in testa d'albero è permesso per barche a vela inferiori ai 12 metri.
il mio certificato CE parla di 11.95 metri di lunghezza, per cui il tricolore in testa d'albero sembrerebbe ok, ma il fuori tutto (non riportato nel certificato CE) sono 12.30 metri. Dite che sono a posto ?
in pratica i 12 metri di cui parla l'art di legge, si riferiscono al certificato CE o al fuori tutto?
"b) In una nave a vela di lunghezza inferiore a 12 metri i fanali
prescritti nel paragrafo a) di questa Regola possono essere combinati
in un unico fanale fissato in testa o vicino alla testa dell'albero
dove possa essere meglio visto. "
si ad installare luci al livello di coperta. ho la stessa situazione, il precedente proprietario aveva rimosso la rosso/verde di prua perchè gli dava noia col gennaker. tra l'altro mi ha anche dato il fanale smontato, devo solo rifare il cablaggio...
sul secondo punto non so, ma a naso direi che fa fede il certificato CE che riporta cantiere. se installi una delfiniera post market, la LFT cambia per la stazza, ma non modifica la barca in sè. tra l'altro ad un eventuale controllo esibisci il certificato CE e stai tranquillo non ce la vedo la CP con la bindella a misurarti la barca, onestamente.
ma fregatevene di cosa é previsto o meno
vogliono le luci di via in coperta? tenete quelle ed installate il più pratico e funzionale tricolore in testa (quelli buoni non costano poco).
così avete la ridondanza in caso uno vi lasciasse a piedi.
Tutta questa Italica ansia di confacersi a regolamenti assurdi e stupidi imposti da burocrati inetti vi crea ansia e acidità
(20-08-2024 11:39)scud Ha scritto: [ -> ]vogliono le luci di via in coperta? tenete quelle ed installate il più pratico e funzionale tricolore in testa (quelli buoni non costano poco).
così avete la ridondanza in caso uno vi lasciasse a piedi.
+1
Personalmente ho un tricolore che eccede di' parecchio i limiti richiesti di luminosità, considerato che poi è 18m sul livello del mare non ho alcun dubbio che al largo sia molto molto più visibile dei fanali di coperta.
I fanali bassi, oltre che obbligatori a motore, sono anche utili in costiero/approccio (ancora di più con la nebbia) perché la gente tende a guardare ad altezza d'occhio, un BRV a qualche decina/centinaia di metri si vede meglio se basso (idem fanale di fonda).
Ps barca 12.3m
Esatto, l'alternativa è il "red over green" ed ho anche un cavo supplementare.
È da ieri che lo cerco e non lo trovo, né in Italia ne all' estero. Parlo del rosso e verde da testa albero a 360 gradi. Qualcuno sa dove reperirlo?
Ps: il tricolore in testa con le luci di via sul ponte è errato. Non puoi tenere entrambi accesi. Regolare è in vece la luce rossa sopra la verde in testa d'albero a 360 gradi
(20-08-2024 14:01)tommy979 Ha scritto: [ -> ]Ps: il tricolore in testa con le luci di via sul ponte è errato. Non puoi tenere entrambi accesi. Regolare è in vece la luce rossa sopra la verde in testa d'albero a 360 gradi
Chi ha detto che li tiene accesi assieme? O tricolore o BRV di coperta.
Riguardo ai due fanali R V a 360° uno sull'altro, l'Annex I del Ripam impone che siano a una distanza di almeno 1 metro uno sopra l'altro, vedi tu che struttura di supporto ti tocca mettere in testa d'albero...
Mai avuto problemi di controllo del windex in TA. Indosso una lucetta in testa. Ha l’opzione rossa che mi permette anche di illuminare le alette dell’ indicatore del vento. Quindi direi di no alla luce di fonda in navigazione.
BV
(20-08-2024 14:15)rob Ha scritto: [ -> ]Riguardo ai due fanali R V a 360° uno sull'altro, l'Annex I del Ripam impone che siano a una distanza di almeno 1 metro uno sopra l'altro, vedi tu che struttura di supporto ti tocca mettere in testa d'albero...
Cavoli è vero, non lo sapevo, grazie. Mi è capitato di vederne qualcuno, e ce n'è almeno uno nel mio marina, ma rosso e verde erano sovrapposti, non ad un metro di distanza: quindi fuori norma, probabilmente autocostruiti. Ecco perchè Tommy non li trova in commercio...
Bv
(29-08-2024 18:14)AdryGS35 Ha scritto: [ -> ]Cavoli è vero, non lo sapevo, grazie. Mi è capitato di vederne qualcuno, e ce n'è almeno uno nel mio marina, ma rosso e verde erano sovrapposti, non ad un metro di distanza: quindi fuori norma. Ecco perchè Tommy non li trova in commercio...
Bv
Penso sia anche buon senso, lo scopo è anche che gli altri possano riconoscere due colori separati anche essendo a una certa distanza.
Personalmente ho fatto I due rossi a 360° di emergenza NUC/Non Governo appendendoli a una cima a 2-3m di distanza l'uno dall'altro, ma sono da issare e usare senza vele.