I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perdita circuito acqua dolce
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi chiedo un aiuto per risolvere un problema. Barca Bavaria 38h del 2000

Antefatto.
Dopo circa una settimana torno in barca e la pompa dell’acqua dolce non funziona (whale watermaster + vado di espansione. Mia moglie nel chiudere la barca aveva lasciato la corrente attaccata. La cambio con una identica che avevo di rispetto e torna tutto a funzionare.

Problema:
Mi accordo che la pompa si attiva ogni 20 secondi dando in piccola carica del circuito di una frazione di secondo. Mi accorgo anche che ho la sentina piena di acqua dolce. Se spengo la pompa e la riaccendo dopo alcuni minuti il circuito ci mette diversi secondi a riempirsi a livello di nuovo.

Ipotesi:
Perdita dopo perdita il serbatoio si è svuotato e quindi la pompa ha girato a vuoto per giorni fino a bruciarsi.

Risoluzione del problema:
Non trovo nessun raccordo esplorabile che gocciola. Ho due serbatoi uno a prua è uno anpoppa e il problema si presenta con entrambi quindi ipotizzo che la perdita sia a valle dell’autoclave e del vaso di espansione ma non riesco a trovarla . Avete idee su dove o come cercare?
Una delle possibilità riguarda la doccetta in pozzetto, se presente. Può esserci una piccola perdita dal doccino o dal suo raccordo alle tubazioni.
(22-08-2024 11:14)_Mino_ Ha scritto: [ -> ]Una delle possibilità riguarda la doccetta in pozzetto, se presente. Può esserci una piccola perdita dal doccino o dal suo raccordo alle tubazioni.


Ho provato a guardare ma non ho trovato nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una volta esclusa la doccetta, l' acqua persa deve stare tutta in sentina.
E' cosi'?



(22-08-2024 12:06)Jonah11 Ha scritto: [ -> ]Ho provato a guardare ma non ho trovato nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho acqua nella sentina più o meno centrale. Le altre a poppa e prua sono asciutte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Check di tutti i rubinetti/flessibili/connessioni varie (la carta igienica è un ottimo indicatore) e un'occhiata particolare anche allo scaldabagno che con tutte le sue connessioni e con la valvola di sovrapressione è un elemento particolarmente critico...
(22-08-2024 15:11)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Check di tutti i rubinetti/flessibili/connessioni varie (la carta igienica è un ottimo indicatore) e un'occhiata particolare anche allo scaldabagno che con tutte le sue connessioni e con la valvola di sovrapressione è un elemento particolarmente critico...


Valvola di sovrapressione?
In che punto del circuito si dovrebbe trovare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(22-08-2024 16:33)Jonah11 Ha scritto: [ -> ]Valvola di sovrapressione?
In che punto del circuito si dovrebbe trovare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sullo scaldabagno all'ingresso dell'acqua fredda...
URL di riferimento