I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Relé a monte dell’inverter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, oggi pensavo di smontare il vecchio inverter per montare quello nuovo più potente e a onda pura. Dopo averlo smontato mi sono ritrovato con i due cavi( più e meno )che vanno all’Inverter e poi un terzo cavo di spessore inferiore che però non so da quale dei due poli è venuto via. Andando a ritroso ho scoperto che sono collegati al relais che allego in foto. Dalle ricerche che ho fatto sembra un relais che nasce aperto. I due cavi grandi sono chiaramente il cavo che arriva dalla batteria e che poi va al più dell’inverter, mentre i due cavetti più sottili uno é rosso e va in una scatola di giuntura l’altro nero è quello che va all’Inverter ma non riesco a capire se va sul positivo o il negativo (nonostante il colore del cavo sia nero). Da quello che ho capito i due cavetti più sottili servono per comandare dall’interruttore principale per il funzionamento dell’inverter chiudendo il relais e mettendo in collegamento i due cavi rossi più grossi. Sono una capra in elettricità elettronica e non vorrei fare una stupidaggine quindi la domanda è : il contratto numero 86 che va a Inverter si collega al polo positivo o negativo dell’Inverter? Grazie [Immagine: fe0af8a58a644904ada801066329db43.jpg]
[Immagine: c1ef5ceeb3291be0eca39d89b6907972.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dallo schema stampigliato sul relais e dalle foto direi che sul relais:
- i due poli più grossi sono quelli che vengono coortocircuitati quando il relais 'chiude' e portano la tensione + dalla batteria all'inverter.
- i due poli più piccoli sono quelli che vanno sulla bobina del relais per eccitarlo e far chiudere il relais:
- il nero va molto probabilmente collegato ad un polo negativo della batteria. Sempre molto probabilmente sono andati a prelevarlo dal polo negativo sull'inverter che (sempre molto probabilmente) è sempre collegato al negativo della batteria.
- il rosso (che arriva dalla scatola di giunzione) serve in pratica per far chiudere il relais e quindi a dare tensione all'inverter. Sarebbe utile per te sapere da dove e quando viene collegato al +. Forse sul quadro c'è un interruttore 'inverter', ci sta che venga da lì ...

Nota personale: se l'inverter è più potente i due cavi rossi grossi potrebbero essere troppo piccoli come sezione per la nuova situazione. Verifica quanti Ampere devono reggere e se la sezione è adeguata. Se a monte c'è un interruttore magnetotermico o un fusibile verifica che regga il nuovo (aumentato) amperaggio e che protegga i fili a valle.

P.S.: non sono un tecnico quindi prendi queste note con la giusta cautela
Grazie nicola, alla fine,cercando sul web, sono arrivato alle stesse conclusioni.
Anche il fattore diametro cavi non è banale. Passerò da un 600w a un 2000w onda pura.
Quindi aspetterò la sosta invernale e mi farò assistere da qualcuno più competente di me
Bv
Stefano
URL di riferimento