I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bussola e Barometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
Nel fare un lavoro sulla timoneria si è incrinato il plexiglass della bussola originale del mio Baltic 43 prodotta dalla Suunto, sta evaporando il liquido all’interno, inoltre, vorrei farla calibrare. Sapreste indicarmi chi si occupa di questi lavori? Devo contattare la Suunto direttamente? Ho anche il barometro che non funziona bene, chi si occupa in Italia di questi oggetti ? Sono originali e non vorrei sostituirli.
Grazie [Immagine: 4f838e7500b40bc2016a238e902e812f.jpg]
[Immagine: 777616c23c17a128f3c17d3fcb77256c.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il liquido della bussola si può riempire, ci dev'essere un tappo da qualche parte, ci dovrebbero essere dei magneti per regolarla, le deviazioni su una barca di vetroresina sono irrisorie.
Il barometro dietro ha una vite per tararlo, ti fai dire da qualcuno che ha un Torricelli la pressione esatta o telefoni a una stazione meteo nelle vicinanze. Però quello che interessa della pressione è la variazione.-
Grazie bullo per le info ma
il barometro è proprio bloccato, non si sposta affatto, la bussola invece ha la parte in plexi tutta crepata e la Suunto che io sappia non produce più queste bussole non so se fa assistenza.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
io ho rabboccato una Olypus simile alla tua. Trovi i tutorial sul forum. Problema rimediato anche se il fluido che ho usato per rabboccare deve essere diverso da quello contenuto e a volte sembra formare delle leggere viscosità ma per il resto tutto ok. Suggerisco di svuotarla tutta e riempirla col nuovo
A Genova c'è la ditta Fuselli che è storicamente riconosciuta per serietà e capacità, prova a chiamarli. Per il barometro prova da un ottico, spesso i laboratori di ottica vendono e riparano i barometri (non so perché !!)
Grazie a Tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(25-08-2024 19:31)Najapico Ha scritto: [ -> ]A Genova c'è la ditta Fuselli che è storicamente riconosciuta per serietà e capacità, prova a chiamarli. Per il barometro prova da un ottico, spesso i laboratori di ottica vendono e riparano i barometri (non so perché !!)

Si, confermo che varrebbe la pena sentire un orologiaio: hanno strumentazione e capacità per smontare e pulire gli ingranaggi.
URL di riferimento