I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ombrinale intasato non scarica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Nel togliere il teck nei passaggi laterali della mia barca (Najad 340) l'operatore non ha pensato a sigillare i due ombrinali (uno per parte) per cui si sono riempiti di schegge di legno e ora non scaricano più. A qualcuno è già capitato? Avete qualche idea o suggerimento per risolvere il problema? Avevo pensato, quando la barca è in terra, di provare a soffiare aria compressa dal basso, da dove l'ombrinale scarica in mare. Cosa ne pensate?
Direi che l' aria compressa è un' ottima soluzione da porre in atto asap

P. S. Operatore cialtrone!
provare con l'acqua dalla colonnina?, sempre in senso opposto?
Proverei anche dall'alto con il "verme" a spirale di metallo che usano gli idraulici per sturare gli scarichi.
E' molto lungo il tubo?
Io proverei con la Sonda da elettricista "controcorrente"
Grazie per i consigli. Si il tubo di scarico è abbastanza lungo (direi almeno un metro e mezzo). L'acqua ho paura che bagnando il legno lo faccia gonfiare. Ora che è asciutto proverò con l'aria compressa. Si sono d'accordo: l'operatore non ha dimostrato molta professionalità.
un banale aspirapolvere sigillando bene il tubo sull’ombrinale? con un bidone aspiraliquidi lo puoi fare anche a barca in acqua.
aria compressa va bene ma se n base a quanto è ostruito potresti rischiare di “sparare “ qualche connessione del tubo.
anche per occlusioni in casa è buona norma aspirare e non soffiare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Curiosità....che diametro hanno questi ombrinali? Sono strutturali allo scafo oppure c'è un tratto di tubo flessibile tra coperta e scafo?
Buon lavoro
BornFree
Idropulitrice A BORDO con sonda sturatubi.
Scendi in acqua, infili la sonda (che è "autopropulsiva" e ti sgorga tutto.
Grazie a tutti per i suggerimenti. Abbiamo risolto il problema con una idropulitrice inserita dal basso nello scarico che ha espulso tutti i residui di lavorazione facendoli uscire dall'ombrinale in coperta (da dove erano entrati)
L'intervento è stato facilitato dal fatto che la barca è in terra.
URL di riferimento